esistono repellenti naturali. ad esempio l'olio essenziale di non so più quale erba o pianta, io l'avevo trovata in un negozio del commercio equo e solidale. ma immagino che anche in erboristeria e/o farmacie "sensibili" possano disporre di repellenti naturali. per i beccotti sinceramente non mi son mai posto il problema, me li son tenuti.... ma mi sembra d'aver sentito che l'ammoniaca funzioni bene. tempo fa utilizzavo una pozione fatta da alcune suore di non so quale convento a base di oli essenziali di lavanda e altre erbe e funzionavano bene sui beccotti. m'è venuto in metne ora che nel bosco e nei prati ci son degli insettini che a me procurano dei pruriti assurdi nella zona dove vengo "beccato" e una volta avevo lasciato i piedi scoperti e, non curante, non m'ero accorto che ste bestioline mi han ridotto i piedi a dei colabrodi. alla sera, stanco del prurito veramente doloroso, ho fatto un esperimento: ho preso un limone tagliato a metà e me lo sono passato sui piedi. un dolore quasi lancinante, ma dopo pochi minuti ho sciacquato e non ho più sentito fastidio. ecco, se posso andare fuori tema, ricordo che parecchi anni fa ho sofferto di emorroidi e stanco di soffrire sperimentai la propolis in soluzione alcolica proprio sui punti in questione e quella volta il dolore fu inimmaginabile, ma la sensazione di sollievo che seguì dopo fu impagabile...