• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le vedo di un colore strano...

majsan

Giardinauta
ma secondo voi che hanno?
l'echeveria proprio nn la capisco..
era nel giroscale fino a 1 settimana fa
le ho dato acqua (troppa dite?dopo il lungo periodo invernale?) e ora la vedo da qualche giorno di questo colorino smunto.. ma sta male?
è su un balcone perennemente in ombra luminosa..
IMG_2810.jpg

IMG_2809.jpg

e lei,la mia preferita..l'anno scorso purtroppo è caduta dal balcone e quindi ho dovuto trapiantarla,ha fatto nuove radici x fortuna,poi le ho dato acqua prima del tempo l'anno scorso e ho rischiato di perderla davvero..
ma adesso,la ho bagnata abbondantemente l'altro giorno dopo che si è fatta l'inverno un pò fuori coperta un pò nel giroscale xchè davvero troppo freddo x lei..
ma che colorino ha?
quelle foglie un pò beige non mi convincono...
anche lei sta dove sta l'echeveria
IMG_2811.jpg

alestellina

Florello
mmh.. ma sono molli le parti scure? :storto:

io non sono molto esperta, però a vedere il colorito così può anche essere una lieve scottatura causa sbalzo termico.... ma aspettiamo altri consigli! :)

Iolanda08

Giardinauta Senior
ma perchè niente sole poverine??? sopratutto adesso che non dovrebbe fare danni alle prime ore della mattina. l'aloe senza sole lo vedo in crisi....

majsan

Giardinauta
ma perchè niente sole poverine??? sopratutto adesso che non dovrebbe fare danni alle prime ore della mattina. l'aloe senza sole lo vedo in crisi....

perchè non ne ho sole purtroppo.. i balconi sono a nord :(
ma l'aloe è sempre stata benissimo,anzi alla mezz'ombra stava meglio..era una meraviglia.. è adesso che mi preoccupa un pò..
ma può essere uno sbalzo termico davvero?
di notte qui le minime sono sui 10-12° adesso..

Iolanda08

Giardinauta Senior
perchè non ne ho sole purtroppo.. i balconi sono a nord :(
ma l'aloe è sempre stata benissimo,anzi alla mezz'ombra stava meglio..era una meraviglia.. è adesso che mi preoccupa un pò..
ma può essere uno sbalzo termico davvero?
di notte qui le minime sono sui 10-12° adesso..

10/12 gradi come minima vanno bene....è luminoso il giro scale dove erano prima di metterle fuori? non hai occasione di far prendere loro qualche oretta di sole al mattino?

lory82

Apprendista Florello
L'aloe a nord ci può stare. Le echeverie hanno bisogno di sole però.
Il gambo non lo vedo annerito, quindi penso nessun marciume... Ma le foglie al tatto son molliccie? :confuso:

michele87

Florello Senior
si,l'aloe l'ho avuta anche io all'ombra luminosa e devo dire che cresceva bene,naturalmente però niente fioritura...
balcone a nord però almeno di prima mattina un po di sole ci arriverà,forse non adesso,ma tra un po si :confuso:
secondo me l'echeveria si riprenderà all'aria aperta :D

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Majsan, per quanto riguarda l'echeveria, se non sapessi che il balcone è a nord....propenderei per un inizio di scottatura.
Per il colorino smunto propenderei per delle temperature un pò troppo basse associate alla mancanza di sole, niente che non si possa risolvere comunque :)
Le foglie dell'aloe invece mi piacciono meno, che consistenza hanno?

majsan

Giardinauta
Ciao Majsan, per quanto riguarda l'echeveria, se non sapessi che il balcone è a nord....propenderei per un inizio di scottatura.
Per il colorino smunto propenderei per delle temperature un pò troppo basse associate alla mancanza di sole, niente che non si possa risolvere comunque :)
Le foglie dell'aloe invece mi piacciono meno, che consistenza hanno?

ok quindi l'echeveria la lascio lì e vedo come si riprende..
sai ha avuto degli sbalzi negli ultimi2 mesi,nel senso che prima era in balcone protetta ma prendeva troppo freddo così la ho messa sul giroscale e poi da10gg la ho messa in balcone perchè le minime di 10° mi sembravano andare bene..
forse è stato questo sbalzo ad averla un pò turbata.. in effetti mi sembra che si sia scolorita e un pò imbruttita da quando sta fuori...

x l'aloe sinceramente non so.. nn hanno grossa consistenza,le foglie in sè di tutta la pianta nn sono molto toniche come una volta (ma questo un pò da quando ha fatto quella brutta caduta che la ha mezza rotta tutta) e queste in alto un pò sul marroncino..boh sono come dire,un pò sottili ma nn molli ecco..
potrebbe valere anche x lei lo sbalzo termico?
anche lei ha fatto lo stesso percorso dell'echeveria xchè fuori in balcone prendeva troppo freddo..
io ci sono così affezionata all'aloe soprattutto...:(

Alto