• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le sorprese di gennaio

studiozcm

Maestro Giardinauta
a me da almeno 15 giorni è fiorito il gelsomino di s. giuseppe ... a questo punto penso che la fioritura di marzo sia persa, non lo aveva mai fatto e pensare che questo inverno è ben più rigido di quello dell'anno scorso :confused:
 

tricot

Giardinauta Senior
A me da una settimana è spuntato un fiorellino di Vinca major che fiorisce in primavera... che inverno strano....
 

lory82

Apprendista Florello
A me la surfinia mi è fiorita per tutto il mese di dicembre, mentre ha fatto anche un pò di neve, ed ora è in fiore la gerbera e il tagete!!
Che bello Tricot la vinca major! Io ho quella variegata, ma l'anno scorso non mi è fiorita, quest'anno vedremo...
 

alestellina

Florello
invece io ho ancora fiorire delle petunie da quest'estate (le tengo su un davanzale vetrato della terrazza e vicino c'è la serra fredda che "ripara" un pò...sono ancora stupende!!
Poi in serra fredda ho 3 roselline sbocciate e sono uno spettacolo!! :D
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
a me fiorisce tutto fuori stagione.
tanto per cominciare la dimorfoteca.
poi le margheritine pon pon.
l'agatea è rimasta fiorita tutto il tempo ma ora di più.
l'achillea ha praticamente fatto fiori dall'autunno fino a mò.
per non parlare delle gazanie che non vogliono smetterla di fiorire.
l'alisso bianco pure.
il salix non doveva fiorire in primavera?
la fucsia è un pò indecisa ma pure lei sta là là.
addirittura la mandevilla che sta all'esterno ha cominciato.
alcune altee che ho seminato l'anno scorso.
un'aubrezia ha cacciato un timido fiorellino violaceo.
il garofano dei poeti: alcuni sono "ancora" fioriti, altri fioriscono ora.
il pisello odoroso pure, quasi mi diventa perenne, a parte che un paio di loro sono diventati delle bestie paurose.
kalanchoe daigremontiana, fedtschenkoi e blossfeldiana...
pure le mie petunie sono sopravvissute quasi tutte, ma non protette, all'aperto, ebbene sì.

insomma... ci mancano solo i girasoli. :lol::lol::lol:
 

crisma

Giardinauta Senior
Queste sono le mie sorprese di oggi
6pu42rn.jpg
 

michele87

Florello Senior
che carini questi crochi!!...la mia sorpresa"annuale"a gennaio è la bergenia...ad ottobre le ho divise,se no le avrei avute tutte fiorite..eccola qua:
DSCF4145.jpg

puo essere che le altre mi fioriranno piu in primavera...speriamo!
 

Silvio07

Florello
Da noi stanno iniziando a fiorire i mandorli. Ma vorrei capire una cosa. Perchè più si ha un' altitudine elevata prima fioriscono i mandorli? Lo sapete?
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Io ho la bouganville fiorita e il prato pieno di margherite.
Altri fiori non ne ho notati, anche perchè nel mio giardino ho succulente e agrumi
 

Silvio07

Florello
In campagna, da me,siamo a un' altitudine di circa 100 mt ed a 1 km dal mare. Verso l' entroterra, 500/700 mt ci roviamo a 30 km dal mare e già i mandorli fioriscono. Saranno gli sbalzi come dici tu, credo.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
In campagna, da me,siamo a un' altitudine di circa 100 mt ed a 1 km dal mare. Verso l' entroterra, 500/700 mt ci roviamo a 30 km dal mare e già i mandorli fioriscono. Saranno gli sbalzi come dici tu, credo.

:)Interessante notare come le fioriture variano nelle regioni:
qua da me a 500/700 mt. il mandorlo va in sofferenza! A quella altezza il clima è rigido parecchio in inverno

Probabilmente a Ragusa fioriscono prima a quote più alte perché il clima è più fresco ed asciutto:hands13:
 

Maria42

Apprendista Florello
Da me, a Torino, in terrazzo, petunie con foglie verdissime (niente fiori però!) che nemmeno in estate sono così belle: e dire che non le ho protette in alcun modo. Nasturzi, protetti con poco TNT, vivi e vegeti! Un piccolo fiorellino, ancora chiuso, di aubretia. E poi due boccioli minuscoli nati di recente di rosa Zéphirine Drouhin, acquistata e messa in vaso nel settembre scorso. Povere piante, non capiscono più nulla! Le uniche che hanno "sentito l'inverno" e sono morte sono le impatiens.
 

sara1

Giardinauta Senior
le mie fucsie sotto il tnt nn hanno ancora smesso di fiorire e stanno gia' mettendo le foglioline nuove. ieri hanno fatto capolino i primi fiori di primula dello scorso anno piantate in terra...
i bulbi di anemoni che ho in terra sono stra-pieni di foglie e mi hanno fatto anche un fiore enorme...

ho cosi' voglia di un po' di caldino e di rivedere il mio giardino in fiore...adesso mi fa troppa tristezza!
 
Alto