• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le sfide mentali ...

Amy

Guru Giardinauta
A grande richiesta apro questa nuova discussione e metto la prima sfida mentale.
Giulia riesce a rubare dalla cassa del negozio di Carlo 100 euro.
Poi torna indietro e compra abiti per 70 euro. Paga con la banconota di Carlo che le dà anche 30 euro di resto.
Quanto ha perso Carlo in totale?

A voi le risposte, tutte rigorosamente motivate e anche .... le prossime sfide
 
R

RobertoB

Guest
Poco meno di 100.

Carlo ne perde 100 a causa del furto, la successiva transazione è un normale aquisto da parte di un cliente qualsiasi, e quindi apparentemente non conta...questa sarebbe la risposta più semplice, ma...
È lecito supporre che se giulia non avesse ottenuto illecitamente quei 100 euro probabilmente non avrebbe potuto permettersi o comunque avrebbe evitato questa spesa (solo chi ruba per fame si limita a 100€:LOL:) per questo essendosi generato un acquisto che non sarebbe altrimenti avvenuto mi sento di poter sottrarre al 100€ il margine di profitto che carlo ha tratto dalla transazione di 70€ al quale pur tuttavia occore sottrarre l'iva che il povero carlo dovrà pagare.
Non essendo possibile dai dati indicati calcolare il margine di profitto di carlo mi limito a dire approssimativamente poco meno di 100

P.S. lo stato ha rubato 15,4€
 

tartina

Master Florello
i primi 100 euro gli sono stati restituiti quindi non li perde, ma perde 30 euro del resto che dà, ed anche 70 euro in valore della merce, quindi un totale di 100...

calcolo puramente matematico, sorvolo su mancati guadagni, iva e quant'altro :D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dal negozio "escono" €100 rubate+30 di resto+70 di merce mentre entrano € 100 quindi avrebbe perso € 100. O no?????
 

Apina

Giardinauta Senior
Poco meno di 100.

Carlo ne perde 100 a causa del furto, la successiva transazione è un normale aquisto da parte di un cliente qualsiasi, e quindi apparentemente non conta...questa sarebbe la risposta più semplice, ma...
È lecito supporre che se giulia non avesse ottenuto illecitamente quei 100 euro probabilmente non avrebbe potuto permettersi o comunque avrebbe evitato questa spesa (solo chi ruba per fame si limita a 100€:LOL:) per questo essendosi generato un acquisto che non sarebbe altrimenti avvenuto mi sento di poter sottrarre al 100€ il margine di profitto che carlo ha tratto dalla transazione di 70€ al quale pur tuttavia occore sottrarre l'iva che il povero carlo dovrà pagare.
Non essendo possibile dai dati indicati calcolare il margine di profitto di carlo mi limito a dire approssimativamente poco meno di 100

P.S. lo stato ha rubato 15,4€

In realtà lo stato ha rubato 12,62 € (non che questo sia da considerare meno furto, eh!!) :(:(
 

Amy

Guru Giardinauta
Poco meno di 100.

Carlo ne perde 100 a causa del furto, la successiva transazione è un normale aquisto da parte di un cliente qualsiasi, e quindi apparentemente non conta...questa sarebbe la risposta più semplice, ma...
È lecito supporre che se giulia non avesse ottenuto illecitamente quei 100 euro probabilmente non avrebbe potuto permettersi o comunque avrebbe evitato questa spesa (solo chi ruba per fame si limita a 100€:LOL:) per questo essendosi generato un acquisto che non sarebbe altrimenti avvenuto mi sento di poter sottrarre al 100€ il margine di profitto che carlo ha tratto dalla transazione di 70€ al quale pur tuttavia occore sottrarre l'iva che il povero carlo dovrà pagare.
Non essendo possibile dai dati indicati calcolare il margine di profitto di carlo mi limito a dire approssimativamente poco meno di 100

P.S. lo stato ha rubato 15,4€

Devo dire che non ho capito niente di quello che hai detto a partire da:"E' lecito supporre ..." l'ho letto diverse volte ma il mio cervello proprio non lo registra. Però, sono d'accordo con la prima frase: la perdita è 100 euro mentre la seconda parte è un normale acquisto.

Non so se il pagamento delle tasse sia un furto dello stato nei confronti di Carlo (o dei suoi acquirenti); personalmente ho pagato una delle diverse operazioni chirugiche che hanno toccato la mia famiglia solo 300 euro (di ticket) invece che i 5000 euro che sarebbe costata se avessi dovuto accollarmela (insieme ad altre): da quel momento non ho più avuto problemi a pagare le tasse (anche perché sono a stipendio fisso) e riesco a vedere le strade asfaltate, gli insegnanti dei miei figli e le scuole pagate e frequentate gratuitamente da tutti, il mio medico di base, il vigile che evita che mi investano passando con il rosso e il poliziotto che, solo esistendo, diminuisce il tasso di criminalità, ....
poi di errori e di imperfezioni e disastri ci sono da ogni parte, anche da parte mia.
 

Amy

Guru Giardinauta
C'è un secondo ragionamento possibile per verificare che la perdita è di soli 100 euro:
supponiamo che all'inizio nel negozio ci siano solo 100 + 30 euro in cassa e 70 euro di merce per un valore totale di 200 euro.
Giulia prende i 100 euro dalla cassa; nel negozio restano 70 + 30 euro di valori.
Giulia torna porta via 70 euro in capi di abbigliamento e 30 euro in contanti ma lascia 100 euro.
All'inizio il negozio conteneva 200 euro; alla fine il negozio contiene 100 euro: la differenza di 100 euro è la perdita del negoziante.
 
R

RobertoB

Guest
Forse non si vede: da sinistra testa testa croce. Guardando dall'atra parte quindi croce croce testa
 

Amy

Guru Giardinauta
Ma c'è un verso obbligato per posizionare le monete? O posso metterle sia in piedi che di piatto?
non ci sono modi obbligati ne soluzioni fisse, io non conosco tutte le risposte e tocca a noi tutti insieme stabilire quale sia la risposta giusta o accettabile e se ce ne sia una sola ....
Forse non si vede: da sinistra testa testa croce. Guardando dall'atra parte quindi croce croce testa
Roberto, io ne conosco una che permette di vedere SOLO due facce da una parte e SOLO due teste dall'altra ....;);)
 
R

RobertoB

Guest
Basta chiedere
20200925_235752-1.jpg
Sulla destra due monete adiacenti a contatto con la faccia croce-testa.
Quindi di qua si vede testa testa
Di là croce croce
 

Amy

Guru Giardinauta
non le avevo viste ... :eek::eek::eek:
però, io ne ho un'altra ancora :rolleyes::rolleyes:
è incredibile quante soluzioni diverse saltano fuori ... alle tue non avevo proprio pensato; non hanno controindicazioni ....
 
Alto