• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le rose in miniatura si sono ammalate

C

Clematide

Guest
Non ci posso credere, avevo appena scritto che le mie stanno benissimo, sono tornata da 4 giorni di "lavori forzati" in campagna e le roselline sono in queste condizioni: inizio di mal bianco, foglie alla base gialle.
A parte il mal bianco, che lo curerò con il bicarbonato, come mai hanno le foglie gialle?
Credo che in mia assenza siano state bagnate poco, dipende da quello?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao. Anche le mie minirose, specie se hanno molte foglie, ingialliscono alcune di quelle basse, ma questo non mi sembra che ne comprometta la salute, le tolgo e basta! A volte mi capita anche con le rose normali.
Il mal bianco le mie minirose lo prendono anche in caso di trattamenti preventivi (
sgrunt.gif
). Io tolgo le foglie ammalate e spruzzo un antioidio di quelli già pronti (Compo o altro) per arginare l'infezione, ma è un dato di fatto che si ammalano!
Il bicarbonato, adesso che sono già malate, mi sa che non sarà molto efficace...

[ 30-04-2002: Messaggio scritto da: elebar ]

C

Clematide

Guest
Stasera le curo, per fortuna il mal bianco è appena agli inizi. Grazie

E

etere

Guest
Le minirose che si trovano in commercio sono mediamente meno resistenti i tutte le altre ,ht, poliantha e soprattutto coprisuolo,
è una questione genetica...

P

painthorse

Guest
io ho preso 2 piante di miniature: 1 l'anno scorso (regalo di mio marito) e avevo paura che non riusciva a superare l'inverno invece scopro che inizia a fare i boccioli. l'altr ain un vivaio, già in fiore continua a fiorire e vedremo se riuscirò a farla rifiorire l'anno prossimo....
io non le guardo molto, acqua ogni 3 gg, concime liquido universale..... se vedo degli afidi o che alro ci do sotto con i rimedi chimici....chissà... per me è la fortuna del principiante.....

C

Clematide

Guest
Le ho trattate contro il mal bianco, tolte le foglie gialle e mi pare stiano meglio.
Lo so che non devo lasciarle da sole nelle mani del "pollice nero" di mia mamma. :(

Alto