• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le rose di Austin: croce e delizia

Paola-Luna

Florello
dunque, per ben quattro volte ho inviato il form con la richiesta del catalogo gratuito ad Austin, da ottobre a questa parte, e non ho mai ricevuto nulla.... ho poi inviato due mail ed alla fine oggi ho ricevuto il tanto agognato catalogo, con le nuove varietà e con il nuovi prezzi.... E CHE PREZZI!!!!!!!
Comunque, nel frattempo avevo già acquistato due rose, di quelle delle edizioni precedenti...... Charlotte e L.D. Braitwait...... in vaso, a 11.50 euro..... ora attendo il bel tempo per interrarle.....
Come si comportano in quanto a malattie e resistenza al gelo????? :fifone2:
 

tigro

Giardinauta
anch'io quest'anno ho comprato Austin the dark lady ,in vaso, da un garden vicino a casa di mia madre, proveremo! le rose di Barni impiantate nell'autunno 2003 si sono comportate magnificamente, non ostante gli strapazzi sofferti dai cani e anche le meilland rosicchiate e trapiantate due volte in 7 giorni. Ciao
 
T

teresatita

Guest
io ne ho comprate ben sette nel corso degli ultimi anni e si sono comportate tutte benissimo1
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
RINO ha scritto:
Le Rose di Austin hanno la fama che si meritano?
Io ne ho una sola dall'anno scroso e francamente non è che ancora mi abbia entusiasmato... Producono rametti lunghi e esili che faticano a reggersi da soli, figurarsi con i fiori. Molto sgraziata in vaso! Comunque le do ancora il beneficio del dubbio per un paio di anni prima di esprimermi definitivamente o di comprarne altre... ;)
 
H

Hobbit

Guest
Anch'io ho diverse inglesi....ma solo dall'anno scorso.....per ora son state solo una "croce"........
solo una pianta mi ha deliziato con una fioritura profumatissima ....i fiori son rimasti giorni e giorni in boccio purtroppo però quando finalmente si son aperti son caduti tutti i petali nel giro di mezza giornta, le fioriture successive son state quasi inesistenti......
le altre piante han prodotto pochissimi fiori profumatissimi e piccoli......e han vegetato pochissimo.......vedremo quest'anno......
 
T

teresatita

Guest
....alllra quando fioriranno le mie rose Austin posterò qualche foto...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
teresatita ha scritto:
....alllra quando fioriranno le mie rose Austin posterò qualche foto...
I fiori sono bellissimi, specie in foto, e profumatissimi, lo sappiamo Teresa; il problema è che, come dice Anto, durano solo qualche ora! ;)
Io sto provando altre "old style" tipo le "Romantica" Meilland; poi vi dirò chi vince il confronto... :food:
 

Paola-Luna

Florello
io ho da un paio d'anni anche la William Shakespeare 2000 che è veramente meravigliosa e di un profumo intenso, nonostante il colore intenso, non sbiadisce al sole e la fioritura dura diversi giorni (piogge estive a parte)..... ma a parte questa meraviglia, ho anche la Molineux che però in effetti non mi dà nessuna soddisfazione: corolla piccola, colore slavato, crescita stentata.....
però bisogna ammettere che chiunque davanti alle foto del catalogo di Austin, ci fà sempre un pensierino......
 
S

SEBBY

Guest
Io non ho nessuna rosa di Austin (anche se sono anni che, segretamente, le desidero!!!!) però ho sentito dire che sono rose che nel nostro clima non si adattano bene. E' possibile che sia un problema di ambiente? Certo il clima inglese è molto diverso!!!
 
H

Hobbit

Guest
Il clima inglese è molto diverso e Austin produce rose che mal si ambientano a caldo, afa, vento, sole ......infatti tante delle sue rose crescono meglio a mezz'ombra e non tollerano neppure il riverbero del sole .....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Hobbit ha scritto:
Il clima inglese è molto diverso e Austin produce rose che mal si ambientano a caldo, afa, vento, sole ......infatti tante delle sue rose crescono meglio a mezz'ombra e non tollerano neppure il riverbero del sole .....
E' anche vero che molti problemi sono dovuti ai portainnesti; le rose "originali" Austin hanno portainnesti adatti al clima inglese, per cui, dovendole comprare, secondo me è meglio comprarle da produttori autorizzati italiani (uno a caso Barni), che usano portainnesti più adatti al nostro clima. Ovviamente i fiori mantengono comunque vita breve, a parte poche eccezioni... :rolleyes:
 
S

SEBBY

Guest
Hobbit ha scritto:
Il clima inglese è molto diverso e Austin produce rose che mal si ambientano a caldo, afa, vento, sole ......infatti tante delle sue rose crescono meglio a mezz'ombra e non tollerano neppure il riverbero del sole .....
Be', con quanto mi dici, credo che rinuncerò ad avere rose inglesi :( : anche se abito in alta collina, la mia casa è in un posto piuttosto ventoso e certo l'estate non manca il caldo e il secco.... preferisco continuare con rose più "ruspanti":lol:

:Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
a dire il vero però, così come sono presentate le inglesi, ovvero il fascino delle rose antiche (profumo, resistenza etc.) abbinato alla modernità delle classiche HT (colori, corolle grandi etc.), dà l'idea della rosa che racchiude in sè tutte le caratteristiche di chi vuole una rosa bella, profumata e soprattutto rifiorente e resistente.......
L'Italia presenta climi differenti, da nord a sud, isole, centro, montagna e collina, mare e laghi, quindi ovviamente non può andare bene per tutti.......
Da me per esempio le estati non sono mai così afose e torride da far morire anche un rosmarino (a parte la 2003), e quindi si presta bene per la "frescura" estiva. Purtroppo però da noi ci sono frequenti piovaschi, e gli inverni sono "glaciali".....
Ultimamente anch'io stò optando per le rose antiche rifiorenti, ma purtroppo i fiori sono piccoli, seppur profumatissimi e resistentissimi....... Le HT sono le prime ad andarsene e le floribunde alla lunga sono noiose...... Le inglesi sarebbero l'ideale, ma ripeto, la medaglia ha anche il suo lato negativo...... ed in molti ci caschiamo sempre!!!!!!!!!
 
P

pollicina

Guest
Ho ben quattro rose Austin..... speriamo bene. Intanto vegetazione soddisfacente, bei bocci... tengo le dita incrociate. Vi farò sapere. :food:

(A proposito di italiane: delusione pazzesca per una Golden Celebration di Carandini, stroncata dal freddo (stesse condizioni delle altre rose, che però sono tutte ok!).... Mi è morta senza neppure darmi un germoglio!!! :cry:
Per undici-dodici euro mi aspettavo qualcosa di più! :confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quest'inverno è stato tragico! cat: Il freddo è arrivato tardissimo, quindi le rose che ho piantato a novembre hanno vegetato un sacco prima del freddo che ovviamente le ha danneggiate e speriamo che non siano perse! Quelle piantate a fine inverno ancora sono indietrissimo!

Comunque hai provato a chiedere se te la cambiano?
 

Paola-Luna

Florello
io mi sà che stò perdendo la Molineux di Austin...... ha patito troppo il gelo...... ho dovuto potarla quasi a zero..... ci sono solo due moncherini di 10 cm...... vediamo se almeno quelli cacciano qualcosa!!!!! sigh!
 
P

pollicina

Guest
Elena, sai ci ho pensato molto, a riportarla indietro, e credo che la signora Carandini non avrebbe alcun problema a sostituirmela... ma confesso che mi ci sono incaponita :burningma , e anche se l'ho rasa a zero, voglio proprio vedere se alla fine si riprende oppure no!!!!!! :ciglione:

Che testona che sono, vero???!!!
:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ti capisco, Sabry! Pure io tento la rianimazione fino alla fine! :D Anche una delle mie nuove ha accusato tantissimo il freddo; l'avevo piantata a novembre, che è stato molto caldo per cui quella aveva vegetato come se fosse primavera! :squint: Poi quando è arrivato il freddo ha fatto il danno! cat:

Ora sono usciti dal basso due bei getti abbastanza vigorosi, quindi mi son decisa e ho potato tutti i rami gelati a 2 cm dal fondo! :eek: Speriamo bene, ci terrei a questa (Alphonse Daudet, Meilland)... :embarrass
 
P

pollicina

Guest
Aggiornamento: dalla Golden Celebration, nessun segnale di vita... mah!

Invece le "Austin", tutte, ma proprie tutte, belle cariche di boccioloni!!!!!!!!
Secondo me ho una fortuna sfacciata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

Similar threads

D
Risposte
18
Visite
1K
dariosvitato
D
I
Risposte
8
Visite
791
imported_Alberto
I
I
Risposte
8
Visite
1K
Constance Spry
C
Alto