• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rive....

sidenut

Giardinauta Senior
Come avevo già anticipato parecchio tempo fa, il giadino di casa mia è purtroppo fatto a rive.... le malefiche :burningma , che, soprattutto dove sguazza il mio cagnone, tendono a crollare, avevo già posto il problema tempi indietro, pensando di poter risolvere mettendo delle piante... ma così non è stato....
Ora avendo finito finalmente di sistemare la casa dobbiamo pensare al giardino, ma prima di abbellirlo dobbiamo risolvere questo problema fastidioso...
abbiamo fatto venire dei giardinieri, ma ancora non siamo molto convinti di quello che si potrebbe fare...
Ci hanno proposto di ricoprire le rive con della rete a maglie fini, che quindi contiene, e farci crescere sopra l'erba, questa mi sembrava l'idea migliore, se non fosse che x il cane non va assolutamente bene, si incaglierebbe in continuazione facendosi male alle zampette :love: .... poi mi hanno proposto di contenere le rive con dei tronchi di legno a vista... anche questa idea mi piacerebbe ma non ho ben capito come funziona :martello:, uno mi ha addirittura detto che mi riempiva il giardino di manufatti di cemento, che tra l'altro ho già messo io in un angolino con dei fiori, ma sinceramente vedere tutto il giardino coì mi farebbe un pò schifino :astonishe
Qualcuno di voi sa suggerirmi qualcosa di + o qualche sito dove potermi documentare meglio???? Sono quasi disperata... vorrei vedere il tutto finito prima della primavera, per poi procedere con i miei progetti...
Grazie :lingua:

C

cerchina

Guest
Ciao Sidenut, io mi ricordo benissimo del tuo topic sull'abbellimento della struttura che avevi fatto per contenere la riva crollata, ma adesso dici che il problema riguarda tutto il giardino...
A questo punto credo siano necessarie maggiori informazioni:
intanto quanto è il dislivello delle rive del tuo giardino? perchè mi sembra di ricordare che quello della foto che avevi postato non fosse enorme e non erano molto larghe nemmeno le rive.
Anch'io ho un giardino su più livelli ma non ho questo problema perchè le rive sono ampie...
Per quanto riguarda la struttura di tronchi d'albero, io avevo scritto un 3d in cui ponevo il problema del livellamento di un'aiuola (scusa ma non sono capace di allegare il link:martello: :martello: ) e lì c'era un'ampia dissertazione di Alchemilla sulle opere di ingegneria naturalistica, ma servivano appunto per contenere e livellare.
Tra l'altro io avevo poi fatto questo lavoro ed è venuto bene, forse anche di quello trovi le foto..mi sembra che il topic si chiamasse:"senza siepe tutto da fare".
Escluderei come te, i manufatti in cemento perchè rischi di trovarti il giardino tutto fatto come quella rivetta che avevi postato cat:
Comunque ha ragione Cancy dovresti proprio postare delle foto.
Per quanto riguarda il cane guarda che se ha l'abitudine di far buchi nessuno lo fermerà..:martello2 :martello2

fiorita

Giardinauta Senior
E seminare il prato senza rete? o metterci il prato in rotoli? Se le rive non sono proprio delle scarpate si dovrebbe riuscire, magari facendo il lavoro a pezzi, in modo da poter recintare finchè il prato non ha ben attecchito, e poi passare al pezzo vicino...certo però che se il cane scava qualsiasi prato è inutile.

rossl

Giardinauta Senior
oppure si potrebbe mettere qualche robusto tappezzante, come l'iperico o il cotoneaster horizontalis (o altri tappezzanti semiarbustivi) che si propagano da soli e con le radici contribuiscono a trattenere il terreno; tu però dovresti 'trattenere' la bestiola, almeno finchè non hanno attecchito bene, altrimenti, come dice Fiorita, addio....

Alto