• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino a rive

sidenut

Giardinauta Senior
Visto che siete così bravi (Grazie) chiedo un'altra volta il vostro aiuto!!!
Il giardino di casa mia non è in piano ma fatto a rive!!! non avendo queste nessun muretto di contenimento, a volte franano un po'! La mia idea :slow: era di mettere dei quadrotti di cemento (penso che si chiamino così :confuso: ), che ho già a disposizione, da inserire nella terra, con effetto finale a piramide, nei quali far crescere dei fiori :crazy: !!!
Ora, la mia domanda è:
Come si inseriscono???
Grazie mille, spero che nonostante il mio linguaggio poco tecnico, :martello: possite capire il mio problema!!! :Saluto:

S

SEBBY

Guest
Puoi indicare nel tuo profilo da dove ci scrivi? Così ci rendiamo conto del tipo di clima e dell'ambiente che hai e riusciamo a consigliarti meglio!

Io non ho ben chiaro come vuoi mettere i quadrotti di cemento....
Immagino siano quelli che si usano per la pavimentazione, quindi penso di aver capito che vuoi pavimentare le rive lasciando spazio tra un quadrotto e l'altro per inserire delle piante, sbaglio?
Se la tua idea è questa trovo che ci siano alcuni problemi tecnici per realizzarla, perchè se la costa tende a franare, continuerà a franare anche se ci metti i quadrotti, con il risultato che oltre alla terra, franeranno anche i quadrotti!!!

Perchè invece non copri le coste ("rive") con piante tappezzanti che facciano presa sul terreno con le radici e lo consolidano?
Ottimo il Cotoneaster, ma anche dei cespugli bassi o delle rose striscianti sono indicati per questo problema (la scelta dipende dall'esposizione).
Ti ritroveresti con le rive coperte di verde, a bassa manutenzione e senza frane!!

H

Hobbit

Guest
Dipende anche da quanto a "rive" è il tuo terreno.....e dalle dimensioni dei quadrotti....
Se è poco in pendenza e i quadrotti sono rettangolari.... basta inserire i quadrotti nel terreno.....facendo in modo che la parte piu' stretta vada a ficcarsi nella terra e la parte piu' larga esca fuori dal terreno contenendo un pò la terra....
E' piu' facile da fare che da spiegare.....

Se invece è tanto in pendenza.....i quadrotti non bastano qualunque siano le loro dimensioni.....
quindi non volendo realizzare delle murature diverse ti conviene utilizzare delle piante coprisuolo come diceva Sebby.....

Da dove scrivi???

Ultima modifica di un moderatore:

sidenut

Giardinauta Senior
????

Dunque dunque vediamo... :confuso: , sono di Como e... non sono piastrelle, hanno forma esagonale alte circa 10 cm con apertura de entrambi i lati!!! Le ho recuperate da un altro pezzo di giardino, le aveva messe il vekkio proprietario, per piantare dei fiori.
Il mio problema è ke :confused: non so proprio qual'è la tecnica per inserirle nel modo corretto!!!

valentinaTS

Giardinauta Senior
Come piante adatte a scarpate con radici per consolidare un terreno franoso ti consiglio le ginestre. Se hai pazienza di far crescere le piantine ti posso mandare dei semi dell'anno scorso.
Ciao

sidenut

Giardinauta Senior
valentinaTS ha scritto:
Come piante adatte a scarpate con radici per consolidare un terreno franoso ti consiglio le ginestre. Se hai pazienza di far crescere le piantine ti posso mandare dei semi dell'anno scorso.
Ciao
X VALENTINA
TI RINGRAZIO DEL CONSIGLIO E DELLA TUA GENTILEZZA MA SENZA CHE STAI A DISTURBARTI PENSO DI SAPERE DOVE TROVARE QUEI SEMI ANCHE QUI!!!
GRAZIE TANTE SALUTI

R

riverviolet

Guest
Ti conviene però prendere piante adulte se vuoi piena presa.
Ma, gli esagoni di cui parli sono quelli che sembrano griglie?
Sai che non riesco a comprendere bene?

Comunque, quanto è la pendenza di queste rive, perchè anch'io ho il giardino un poco così, ma appunto risolvo bene con piante dalla forte radicazione e stolonifere.
però appunto dipende dalle pendenze delle rive come ti hano giustamente suggerito.

Alto