• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le radici di questo ficus stanno bene?

RAMANA

Aspirante Giardinauta
Ciao e tutti,
intanto grazie a tutti per la vostra disponibilità,ho comprato questo ficus,
mi sembrava un bell'esemplare guardando le radici le vedevo a chiazze scure
vicino al terreno , credevo fosse stato appena annaffiato ma dopo quanche sett
è ancora scuro...in oltre mi sembra di vedere polvere quasi color muffa sul terreno
ora perdonate la domanda da completo neofita ma è tutto ok?
vi posto le foto...
grazie davvero per l'aiuto... bonsai 007.jpg bonsai 005.jpg bonsai 010.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
la pianta sta bene....quella patina bianca che vedi potrebbe essere solo dell'accumulo di calcare dovuto alle innaffiature...

GORLA

Florello Senior
ma la tieni in casa '? mettila fuori ,via il sottovaso, a mio parere mi sembra tutta torba ,percio occio a il marciume ,e una pianta che trattiene l acqua ,ma dal canto se e solo torba innaffi ,e ti e sembrato di averla innaffiata e magari al centro e asciutta ,ciao anna

RAMANA

Aspirante Giardinauta
la pianta di giorno sta fuori di sera la prendo in casa(per evitare sparizione), ma devo trovarle una sistemazione definitiva... non credo vada bene spostarla di continuo... grazie ancora a tutti ora sono piu tranquillo :eek:k07:

RAMANA

Aspirante Giardinauta
secondo voi vedendo la situazione dovrei fare qualcosa o lascio tutto come sta?
cosa intendi con occhio al marciume?

Grazie

GORLA

Florello Senior
se la metti fuori e dentro non e il massimo, il marciume viene se il terreno non asciuga bene ,

Alto