• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le radici delle camelie

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Amo le camelie e mi piacerebbe crescerne un paio intorno a casa.Poco tempo fa ho dovuto spostare un vaso con una camelia di circa 80 cm -un metro, da una parte all altra del giardino.In poche parole facendolo mi sono accorto che una radice grossa era uscita da sotto andandosi a conficcare ben bene nel terreno ...il vaso "capiente"secondo me, era proporsionato per la pianta che ospitava,ma mi sbagliavo!!! E possibile contenere in un vaso le radici delle camelie man mano che la pianta cresce? ho un po di giardino e mi piacerebbe metterle a terra ma so che e impossibile mantenere l acidita del terreno se non lo e gia di suo. :eek:k07:....Qualche esperienza????ciao e grazie
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Bisognerebbe chiedere a Kiwoncello anche se presumo che una volta che si rompe il fittone radicale un qualche intervento sulla chioma debba essere fatto.
Di solito le radici della camelia si sviluppano per via orizzontale quindi capita che il vaso ad un certo punto non sia più sufficiente.
Non solo, ma a quanto pare una camelia che staziona per troppo tempo nel solito grande vaso va poi ridimensioanta intervenendo sul pane e sulla fronda.
Se tu stai a Massa ti dico, però, di informarti sul tipo di terreno nel tuo giardino.
Tempo fa venni a Massa due volte in un mese e nel tragitto che porta all'ospedale ho visto ben tre camelie in fiore, in piena slaute, piantate a terra, quindi può essere che anche il terreno del tuo giardino sia adatto.
Se lo è, metti a terra ed hai risolto.
 
Alto