• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le prime peonie in fiore...

buffalo66

Giardinauta Senior
Finalmente quest'anno riesco a vedere la fioritura delle mie peonie arboree...

Questa è una Rockii, comprata lo scorso anno,era in boccio,ma come le altre che ho comprato li ha seccati tutti,con mia grande sorpresa quest'anno è fiorita...

peonia_rockii2.jpg


peonia_rockii1.jpg


Questa la comprai qualche anno fa per rossa, ma come succede spesso il cartellino non rispecchia la realtà, ha avuto varie avventure, inizialmente è stata tenuta in vaso per permetterle di fiorire,una volta piantata il mio cane l'ha distrutta, ora dopo 3 anni è rifiorita!

peonia1.jpg


Ed infine un acquisto di quest'anno, il cartellino la segnava come arancione, in realtà è gialla, ma mi va benissimo perchè mi mancava:D !

peonia2.jpg


Seguiranno le prossime...alcune quest'anno non hanno bocci per cui spero di potervele mostrare il prossimo anno!
Ciao
 

gianfra

Guru Giardinauta
Complimenti, belle .. vedo che anche tu hai qualche problemino , le mie erano tutte marcate.

P.s. la Rokii dove la hai acquistata ?????
 

california

Florello Senior
accidenti che invidia vedere delle rockii così belle..
io ho rinunciato ad averla..troppo esuberante..in balcone non ci sta..sob
complimenti marco!
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao, grazie a tutti!!!
La Rockii l'ho presa lo scorso anno da Tropeal,il nome non lo so,non sapevo nemmeno fosse rosa, erano in mix per cui il colore era a sorpresa, ne ho un'altra che dovrebbe fiorire tra poco,spero sia diversa.
I nomi non ve li so dire,le altre due sono ibridi presi nei vivai,comunque vedrò se hanno qualche nome.
X Pieracd: credo di averne almeno una decina,ma forse qualcuna in più,non le ho contate,ma non tutte fioriranno quset'anno.
Grazie ancora ciao!
 
Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
io ne ho comperata una quest'anno: la mia prima!:love:

ma mi vuoi dire che potrebbe non fiorire? perchè? :confuso:
 

Sevi

Fiorin Florello
Accipicchia...hanno petali così belli e aggraziati che nelle foto sembrano quasi di carta velina :eek: :eek: :eek:

Meravigliose tutte...ma tutte proprio eh...:love:
In questo caso posso tranquillamente dire che peonia batte rosa 3 a 0....:D
Facciamo 3 a 2 va...che sennò la regina si offende...ma le tue peonie se lo meritano...sono fiori spettacolari davvero:)
 

buffalo66

Giardinauta Senior
X Pieracd: purtroppo sì,non so perchè accade, comunque ques'anno ne ho comprate tre, tutte avevano un bocciolo, come vedi solamente quella gialla è fiorita!
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Aggiungo le foto dell'ultima peonia arborea in fiore, ne metto un po' perchè non sapevo quali scegliere e poi perchè non ce ne saranno altre...purtroppo le foto non mostrano il vero colore che è un favoloso viola!
Questo è il primo fiore che si è aperto

peonia7.jpg


Poi sono diventati due

peonia6.jpg


Ed alla fine erano in tre

peonia4.jpg


Qualche particolare

peonia5.jpg


peonia3.jpg


Ciaooooo!
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Marco sono fantastich e mi sembrano ben curate.
Però sarebbe utile qualche foto delle piante, oltre che dei fiori.
Io sto pensando ad una peonia per riepire un angolino vicino ad un marciapiede di passaggio e mi piacerebbe avere idea del portamento, dell'altezza del comportamento invernale, dell'esposizione e delle ore di luce necessarie, insomma,dammi un'idea dela coltivazione :)
grazie mille !!!
 
Alto