• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le potature e la luna

R

rosa gialla

Guest
Ciao a tutti, devo potare le ortensie ed un oleandro che sto facendo crescere a cespuglio. Secondo voi, devo potarle con la luna crescente oppure con quella calante? Grazie!

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Ho sempre sentiro dire che si taglia con la luna calante e si semina con la luna crescente.
Auguri.
Beppe.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao rosa gialla,
per la potatura delle ortensie ti consiglio di usare il tasto 'Ricerca' in alto a destra perchè ricordo che in precedenti messaggi sono state date molto utili indicazioni sull'argomento. Per l'oleandro occcorre tenere presente che la fioritura avviene sui rami di un anno, pertanto in genere essa va fatta subito dopo questa, per non compromettere la fioritura dell'anno seguente. La potatura 'estetica' (rami secchi, deboli o fuori dalla forma che si vuole dare alla pianta) si fa generalmente alla fine dell'inverno, alla ripresa vegetativa. Per quel che riguarda l'influenza della luna, ognuno, a livello personale, è liberissimo di credere nelle favole, perchè di questo si tratta.
Cordiali saluti
Pietro Puccio

Paola-Luna

Florello
caro Pietro Puccio, le maree sono forse risultato di favole?????? l'influenza che le fasi lunari hanno sulle maree hanno uno riscontro scentifico (lo possiamo constatare da soli!) lo stesso dicasi per l'influenza sui vegetali nonchè sugli esseri animali e sull'uomo....... come dice Beppe le potature si fanno con la luna calante mentre la maggior parte delle semine con la luna crescente: i risultati positivi (o negativi)sono scentificamente dimostrabili..... se vuoi ti posso scrivere altro......

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
[OT]
Cara Paola-Luna,
ti assicuro che ho riflettuto molto prima di scrivere la frase sulla luna, non perchè non fossi sicuro, ma perchè non volevo essere in qualche modo scortese proprio nei tuoi confronti, conoscendo come la pensi sull'argomento.
Nello specifico stavamo parlando di piante e non di maree (che tra l'altro dipendono dalla azione combinata di luna, sole e di altri parametri orbitali e "locali", non dalla sola luna) e c'è una grossa, direi enorme differenza tra i due argomenti e saltare dall'uno all'altro non mi sembra molto simpatico. Non ho alcuna velleità di dare lezioni di fisica, anche perchè non ne sono capace, ma mi sembra che è a tutti noto che due masse esercitano una attrazione reciproca che a parità di distanza possiamo dire proporzionale alle masse. Considerando, per semplificare al massimo, la sola luna, l'azione che essa esercita su una data massa ad una data distanza, sarà tanto più grande quanto la massa di quest'ultima sarà più grande e, viceversa, sarà sempre più piccola quanto più piccola sarà la sua massa in confronto alla luna. Ora mi sembra fin troppo ovvio che la massa d'acqua contenuta in mari ed oceani non è minimamente paragonabile alla massa, ad es., della linfa che circola sia pure nel più grande albero del mondo. Al livello teorico si può pure pensare ad una azione sulla linfa, ma questa è assolutamente ridicola e ininfluente rispetto alle forze, ben note, calcolate, dimostrate, riproducibili ed enormi che la fanno circolare e che nulla hanno a che vedere con la luna.
Infine, cara Paola, nei miei primi 40 anni di interessi botanici (ma non solo), anche se a livello passatempistco, avendo la fortunata possibilità di poter accedere liberamente alle biblioteche della facoltà di agraria e di botanica, ho avuto modo di leggere una discreta quantità di testi e riviste specifiche e non ricordo di aver mai incontrato la luna.
Cordialmente
Pietro Puccio

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Non per difendere Pietro, che sicuramente è in grado di farlo da solo, ma quello che PP intendeva dire è che bisogna innanzitutto potare le piante a seconda del momento vegetativo della stessa. E' questa la cosa più importante, se si pota con la luna calante ma nel periodo sbagliato si combina un disastro. Poi ognuno è libero di credere a quello che vuole, solo i risultati daranno il giusto verdetto.
Comunque l'influenza lunare non è omogenea nei confronti del globo, per cui effetti riscontrati in un posto possono essere smentiti in un altro.
Ciao.
Beppe.

OPS! non mi sono accorto che aveva già replicato Pietro.

[ 30-10-2002: Messaggio scritto da: Beppe degli Amaretti ]

M

mitcha

Guest
... concordo con il Signor Puccio e confermo, non tanto basandomi sulla mia piccolissima esperienza (mai badato alla Luna ma a quando avevo il tempo di potare e seminare) ma solo per far notare che, seguendo la logica delle maree, la Luna dovrebbe avere influenze direi quasi TEMIBILI sui fluidi di cui siamo composti in maggioranza anche noi umani...
però nulla vieta di seguire la saggezza popolare, sia ben chiaro!
Per fortuna il giardinaggio, checchè se ne dica, NON è una scienza esatta...
;)

[ 30-10-2002: Messaggio scritto da: mitcha ]

Alto