• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le poesie che mi invento

Olmo60

Guru Master Florello
il mugugno voltairiano

Meglio stavam nel Milledugento
quando l'Inquisizion seguiva una lista
con le su' attenuanti e ben in vista
se tanti ci cadean, a tanti andava liscia.

Or siam tutti tremanti e a capo prono
e per la fifa non osiam emetter suono
se sospettiam possa esser buono
a farci processar sol per il tono.
 

Sevi

Fiorin Florello

Grazie :V :V :V

Noto piacevolmente una svolta solare e quasi ottimistica ... mi piace:)


Eh, non è proprio così, ma prendo questa tua interpretazione come uno sprone ad esserlo (più ottimista e serena, intendo) ;)

Grazie, Dryman :V :V :V

P.S. aggiungo che io sono pure ottimista per natura, mi adatto e supero tante situazioni grazie anche a una razionalità che sa essere presente quando è più necessaria. Non mi abbatto, ecco, magari piango eh, oh se piango, però mi rialzo appena dopo :tupitupi:

Ma non posso permettermi il lusso di scrivere in modo positivo dell'amore, ogni volta che l'ho fatto è stato un guaio :eek: :LOL:
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
ops....avevo appena cancellato, ritenendo il mio commento "superfluo"...:D....ma va bene che lo ripristini, così magari altri potranno dire come interpretano l'ultima poesia che hai scritto....si...anche calpestare...ma a me è arrivata per prima l'immagine dei petali che cadono......comunque bella....e secondo me non "solare"....:su::)
 

Olmo60

Guru Master Florello
visto che ci sono mi viene da dire: e se dessimo il via alla "critica poetica?"...invece di dare solo i "mi piace"....coloro che apprezzano (o meno) potrebbero dire due parole su quello che recepiscono....anche fare domande....insomma....smuovere un po' le acque....:smoke::tupitupi:;)
 

Sevi

Fiorin Florello
Regalami un coriandolo (2007)


Regalami
ogni cosa che ti passa
per la mente,
che sia uno spicchio di sole
a scaldarmi la notte
quando il sole ormai dorme
da un po'...
un coriandolo di cielo
da far scendere con allegria,
ma sai quant'è grande un
coriandolo di cielo
preso da tutta quell'immensità...
è abbastanza per avvolgermi
di stuzzicante fantasia
e libertà,
ci sono le montagne e il mare
la neve... la pioggia,
la voglia di giocare coi sapori
del vento,
quando per un momento
ti penso e ti sento...
navigandoci dentro.
 

Angil

Guru Master Florello
visto che ci sono mi viene da dire: e se dessimo il via alla "critica poetica?"...invece di dare solo i "mi piace"....coloro che apprezzano (o meno) potrebbero dire due parole su quello che recepiscono....anche fare domande....insomma....smuovere un po' le acque....:smoke::tupitupi:;)
L'idea é bella, ma secondo me é roba complicata fare una buona critica.
Però dai, io leggo e apprendo, e nel caso ci provo :D:su:
 

Olmo60

Guru Master Florello
L'idea é bella, ma secondo me é roba complicata fare una buona critica.
Però dai, io leggo e apprendo, e nel caso ci provo :D:su:
non volevo proporre una critica vera e propria...:)...per smuovere basterebbero dei commenti...personali...sempre che ci sia gente disposta a discutere....ma forse bastano i "mi piace";):su:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ricordo un tempo,
tra i passanti un volto.
Ed eterne note tra onde di silenzi.
Ci nutriamo di tempeste,
di sogni e del sangue della vita,
bruciando in un sospiro il tempo
che mai ritornerà.

Angil 22.01.2020


Tra i passanti c'ero anch'io, e c'eravamo tutti, a nutrirci di quel che non serve a farci stare bene come vorremmo stare.
Il silenzio è il sangue che scorre nell'anima, quando questa dà vita a una bella poesia.
E allora parla come parla questa tua.

Il tempo non torna, è vero.
Ma le persone possono riviverlo, cercandolo nel futuro, consapevoli di non volerne perdere altro.

E se il sospiro brucia... le onde ci rinfrescano :V :bacio:
 

Angil

Guru Master Florello
Ma noi siamo solo dei piccoli omini complicati, e anche se siamo consapevoli del passato, difficilmente facciamo scelte diverse nel futuro.
Però siamo bravi, predichiamo bene :LOL:
il resto poi si vede :ROFLMAO:

Grazie :V
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
visto che ci sono mi viene da dire: e se dessimo il via alla "critica poetica?"...invece di dare solo i "mi piace"....coloro che apprezzano (o meno) potrebbero dire due parole su quello che recepiscono....anche fare domande....insomma....smuovere un po' le acque....:smoke::tupitupi:;)

L'idea é bella, ma secondo me é roba complicata fare una buona critica.
Però dai, io leggo e apprendo, e nel caso ci provo :D:su:

non volevo proporre una critica vera e propria...:)...per smuovere basterebbero dei commenti...personali...sempre che ci sia gente disposta a discutere....ma forse bastano i "mi piace";):su:
Secondo me non sarebbe niente male, sapete perchè? Noi tutti siamo abituati a leggere un po' "passivamente" una poesia, questo ci permetterebbe di interagire direttamente ed "attivamente" col poeta-autore. Mi spiego: quando abbiamo letto La nebbia agli arti colli piovigginando sale... oppure I ragazzi che si amano si baciano in piedi... abbiamo dato una nostra lettura personale, al massimo indirizzata da un insegnante "traduttore", non abbiamo potuto interagire col vero pensiero dell'autore; chiunque ha preso le parole e le ha interpretate a modo suo, magari prendendo un granchio. Oggi qui abbiamo la possibilità di sentire la campana primigenia e decodificare (per quanto è giusto e possibile) uno scritto non sempre immediato e lapalissiano. Quando ci ricapita?!?!?!
 
Alto