• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante di mirto contro alex883

alex883

Aspirante Giardinauta
ho comprato due piante di mirto e nel giro di poco tempo mi sono morte. ne ho comprata una terza 5 giorni fa e sembra già indirizzata sulla stessa via.

amo il mirto, ma non sembra un amore ricambiato.

ora, sono solo un hobbysta e per incuria, "troppa cura" ed ignoranza di piante ne ho "ammazzate" parecchie, però dagli errori a poco a poco imparo e col tempo ho causato la morte di sempre meno piante.

il mirto però rimane un mistero per me. dopo due giorni la pianta, presa dal vivaio in splendide condizioni, m'è diventata così:

mirto3.jpg

foglie accartocciate e quasi secche, esattamente come mi era accaduto per le 2 precedenti piantine.

appena arrivato a casa avevo messo la pianta in posizione soleggiata ma riparata da un muro. non ho dato subito acqua perché la terra era ancora umida.

cos'è successo dunque in 48 ore per ridurmi la pianta così? forse troppo sole? qualche insetto o altro parassita?

abito a palermo, zona usda credo 11a, anche se non saprei dirlo con assoluta esattezza.

grazie in anticipo a chi vorrà darmi un consiglio o una risposta. :)
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Ma per caso le metti in pieno sole, contro il muro e nei vasi neri da vivaio?
In quel caso il problema potrebbe essere (vedi il topic sui limoni) l'eccessiva temperatura dell'apparato radicale.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Concordo pienamente...
Quelle foglioline sembrano proprio cotte a puntino!

Purtroppo il cemento irradia una quantità di calore che è spaventosa...

Alla domanda: Una pianta sta bene in questo posto?
Provate a mettervi li per dieci minuti dalle 12 alle 13 e vi rispondete da soli!!!
Molto meglio sopra l'erba, se c'è, oppure lontane da muri e pavimenti di cemento, e non al sole diretto!

Mi raccomando ai vasi di acquisto... sono fatti solo per vendere le piante e spesso le povere radici sono già ammassate sul fondo da mesi... AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Marcello

Master Florello
le piante comprate vanno messe all'ombra.

ti immagini passare da aria condizionata a sole e cemento cocente che stress?
 

alex883

Aspirante Giardinauta
innanzitutto ringrazio per le risposte. quindi il problema è stato sempre lo stesso: troppo caldo a causa di sole, cemento e vaso. almeno la cosa quadra.

per la cronaca, l'avevo messa contro un muro (questa e le precedenti) perché mi avevano detto che il mirto non ama il vento.

a questo punto la metterò in un vaso di terracotta e in posizione diversa. sempre se ne vale la pena: la pianta può riprendersi o è già sulla via dell'oltretomba? nebulizzare le foglie può aiutare?
 

Marcello

Master Florello
innanzitutto ringrazio per le risposte. quindi il problema è stato sempre lo stesso: troppo caldo a causa di sole, cemento e vaso. almeno la cosa quadra.

per la cronaca, l'avevo messa contro un muro (questa e le precedenti) perché mi avevano detto che il mirto non ama il vento.

a questo punto la metterò in un vaso di terracotta e in posizione diversa. sempre se ne vale la pena: la pianta può riprendersi o è già sulla via dell'oltretomba? nebulizzare le foglie può aiutare?


chi ti ha detto che non ama il vento è un cretino.

certo,una pianta in vaso ha altre dinamiche.

In Sardegna,col maestrale che abbiamo,il mirto è una delle piante di macchia mediterranea piu' diffuse,insieme al cisto e al lentisco.

la pianta lasciala all'ombra per vedere se si riprende,anzi,ti direi all'ombra e addirittura dentro casa dove le temperature non salgono come fuori.
magari potala un po' per alleggerire il carico di lavoro della botta che ha preso.

Le foglie non nebulizzarle
 
Ultima modifica:

jonny83

Giardinauta Senior
Al limite potresti dare delle auxine per aiutarla a superare lo shock... Es. Stimolante 66f
 

Delvi83

Giardinauta
Ciao, premesso che Palermo non è USDA 11b che forse lo è Miami....l'USDA calcola il freddo invernale, non il caldo estivo..se ti interessa sapere cos'è USDA e AHS provo a spiegarlo nel mio blog (clicca link sotto)

Il Gusto Della Natura: Che cosa è l'USDA plant hardiness zone? e l'AHS heat zone?


Tornando al Mirto...è sicuramente un problema di bruciatura. Abiti a Palermo, siamo vicini al solstizio e il sole è alla sua massima altezza, c'è l'anticiclone africano....anche le piante più rustiche qualche ora di ombra in queste giornate la gradiscono...per di più non era abituata al sole (spesso i vivai le hanno sotto teli ombreggianti) , è in vaso (e quindi soffre calura alle radici che in terra non avrebbe)...per di più il vaso è nero (assorbe luce) e il muro riflette calore....sono danni da scottatura, esteticamente molto simili a danni da gelo.....se fosse "solo" carenza di acqua avresti un primo momento in cui i getti si afflosciano, qua sembrano proprio bruciati e rinsecchiti...

Per il momento, mettila all'ombra tutto il giorno, mantieni il terreno umido e tra un po' vedrai se rigetta dal basso...
 
Alto