• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le piante antiche

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Sigh,i giardinieri del centro commerciale hanno "potato" l'arum,nel senso che hanno falciato l'erba...e la mia piantina depositata gentilmente è stata maciullata....Ma tanto l'arum è così tosto che alla fine rispunterà,ne sono certa!
Bhè le mode se non sono seguite da tutti...che mode sono?!
Devo mettere un cartello accanto all'arum con il numero di telefono di mia nonna...sarà felicissima di diffondere l'arum in tutto l'abruzzo...pur di liberarsene farebbe qualsiasi cosa!

Carina la begonia cuor di studente!Ma perchè si chiama così?

Max77

Guru Giardinauta
Sigh,i giardinieri del centro commerciale hanno "potato" l'arum,nel senso che hanno falciato l'erba...e la mia piantina depositata gentilmente è stata maciullata....Ma tanto l'arum è così tosto che alla fine rispunterà,ne sono certa!
Bhè le mode se non sono seguite da tutti...che mode sono?!
Devo mettere un cartello accanto all'arum con il numero di telefono di mia nonna...sarà felicissima di diffondere l'arum in tutto l'abruzzo...pur di liberarsene farebbe qualsiasi cosa!

Carina la begonia cuor di studente!Ma perchè si chiama così?

Ciao Federica!!!! :eek:k07:
Mi dispiace che il tuo Arum sia stato maciullato :cry:, ma, secondo me, sottoterra, s'è già sviluppato il rizoma e, da lì, la fenice risorgerà!!!! :eek::lol::lol: Del resto, l'erba grama non muore mai!!!! :lol::lol:

Non so come mai quella begonia si chiami "Cuor di studente", cmq, la sua foglia ha una vaga forma a cuore in effetti!!!!! :eek:k07:

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,sono certa che le radici dell'arum saranno belle e conservate...(ora sotto la neve) ed appena il clima sarà più clemente rispunterà fuori, anche rinforzato (d'altronde si sa,la potatura non fa che irrobustire una pianta!!!).Con l'arum mi sa che nemmeno la candeggina può nulla...
E' forse la pianta più resistente che io abbia mai visto.

La voglio anch'io la begonia cuor di studente...mi piace tanto...ovviamente immagino che non si trovi in commercio,no?

Max77

Guru Giardinauta
Ciao,sono certa che le radici dell'arum saranno belle e conservate...(ora sotto la neve) ed appena il clima sarà più clemente rispunterà fuori, anche rinforzato (d'altronde si sa,la potatura non fa che irrobustire una pianta!!!).Con l'arum mi sa che nemmeno la candeggina può nulla...
E' forse la pianta più resistente che io abbia mai visto.

La voglio anch'io la begonia cuor di studente...mi piace tanto...ovviamente immagino che non si trovi in commercio,no?

Ciao Federica!!!! :love_4:
Se l'Arum ha fatto il rizoma (e credo proprio di sì), la pianta rispunterà prima o poi!!!! :eek:k07: E la colonizzazione dell'aiuola del centro commerciale continuerà!!!! :ciglione::lol:

Quanto a quella Begonia, non so proprio cosa dirti purtroppo!!!! :embarrass Non la conosco per niente!!! :embarrass

michele87

Florello Senior
la begonia cuore di studente è una pianta vecchia,delle nonne...in commercio raramente l'ho vista(e guarda caso ora che anche io la voglio non la trovocat:)
io la tenevo(una talea)poi purtroppo è marcita:cry:

Max77

Guru Giardinauta
la begonia cuore di studente è una pianta vecchia,delle nonne...in commercio raramente l'ho vista(e guarda caso ora che anche io la voglio non la trovocat:)
io la tenevo(una talea)poi purtroppo è marcita:cry:

Ciao Michele!!!! :eek:k07:
Mi dispiace che la tua begonia cuore di studente sia marcita!!!!!! :(

Cavolo, è sempre così: quando si cerca una cosa, non la si trova mai!!!!!!!! :burningma:burningma

Ma le Begonie sono tutte "piante delle nonne" o solo questa?!!!!
Grazie 10000000000 per l'informazione!!! :froggie_r

Ultima modifica:
M

mark96

Guest
:eek:k07:
Io aggiungerei alla lista anche il "cuore dello studente", che la begonia erytrophilla.

getimg1.jpg

mio nonno adesso che mi ricordo mi sa che la ha
michele se aspetti ste estate te ne mando un pezzo:eek:k07:

Etain

Aspirante Giardinauta
Che bella questa begonia!
Sia mia nonna che mia mamma ce l'avevano anni fa.
Chissà se ne è rimasto in giro qualche esemplare... chiederò a mia mamma in Sicilia.
In effetti, molte piante "antiche" sembrano sparite dalla circolazione, che peccato!

Alto