• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le ortensie di piera 2007

pieracd

Guru Giardinauta
dunque, il mio problema è questo: in un'altra mia 3d (il giardino di piera) è venuto fuori che ho fatto un pasticcio con la petiolaris, perchè io l'ho messa lì

ort.jpg


sotto un pruno grande e uno più piccolo, prende il sole solo filtrato, insomma il posto è ottimo per le oretensie, perchè in estate anche quelle in vaso amano stare lì, ma ivana mi ha detto che la petiolaris ha assolutamente bisogno di un muro di appoggio per crescere :eek: Stupida io che ho pensato di poterla fare crescere anche sulla rete.
Ora, considerato che la foto è del 28/03 e che l'ho piantata lì già da una ventina di giorni, e soprattutto che non ho un muro al quale appoggiarla all'ombra, cosa mi consigliate di fare?

Ileana, tu che mi dici? se la aiuto ad appoggiarsi alla rete, magari legandola, è proprio impossibile lasciarla lì?

sono molto preoccupata per lei. Sono stata una stupida, ma ormai tant'è! :martello: :martello: :martello:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
e se tu piantassi dietro un bel graticcio di legno.
ben piantato in terra, in modo da dare un bel sostegno....
 

pieracd

Guru Giardinauta
infatti avevo proposto anche questa soluzione, ma forse non è sembrata una buona idea! :astonishe tu dici che potrebbe andare? :storto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
dunque, il mio problema è questo: in un'altra mia 3d (il giardino di piera) è venuto fuori che ho fatto un pasticcio con la petiolaris, perchè io l'ho messa lì

ort.jpg


sotto un pruno grande e uno più piccolo, prende il sole solo filtrato, insomma il posto è ottimo per le oretensie, perchè in estate anche quelle in vaso amano stare lì, ma ivana mi ha detto che la petiolaris ha assolutamente bisogno di un muro di appoggio per crescere :eek: Stupida io che ho pensato di poterla fare crescere anche sulla rete.
Ora, considerato che la foto è del 28/03 e che l'ho piantata lì già da una ventina di giorni, e soprattutto che non ho un muro al quale appoggiarla all'ombra, cosa mi consigliate di fare?

Ileana, tu che mi dici? se la aiuto ad appoggiarsi alla rete, magari legandola, è proprio impossibile lasciarla lì?

sono molto preoccupata per lei. Sono stata una stupida, ma ormai tant'è! :martello: :martello: :martello:

Ciao Piera

Perchè non la usi come tappezzante? la fai correre lungo il bordo della rete, attorno ai vasi che così verranno mascherati, un pò come ho fatto io con l'edera sotto le betulle.
Altri rami della petiolaris potresti portarli ad attaccarsi al prunus ( se non è molto distante ed è abbastanza vigoroso). E qui si attaccherà con le sue ventose.
Se poi te ne vnzano ( di rami) potresti provare ad attaccarli alla rete e man mano che crescono fissarli usando dei legacci morbidi poichè in questo caso le ventose delle adici aeree non servirebbero a nulla.:)
 

RosaeViola

Master Florello
infatti avevo proposto anche questa soluzione, ma forse non è sembrata una buona idea! :astonishe tu dici che potrebbe andare? :storto:


Piera non è che non è sembrata una buona idea è che proprio non funziona.
Al legno di una tavola non si appiccicherà di sicuro e la difficoltà con lei sta proprio nel fatto che i rami diventano semilegnosi e quindi difficili da far "girare" dentro una rete senza romperli.
Stessa cosa quando striscia perchè la manutenzione di rami semirigidi è tutt'altro che semplice.
 

sdra2

Giardinauta Senior
Ciao
Anche se le devi mettere in piena terra in autunno ti consiglio di metterle in un vaso di almeno 5-6 misure più grande ( in questo caso 35 è un pò troppo sovradimensionato). In questo modo avrai meno problemi di annaffiature e potrai consentire alle piante di svilupparsi bene in attesa della loro dimora definitiva.
Usa terriccio per acidofile mischiato a materiale drenante ( Borgioli, come noterai al rinvaso, usa molta pomice), io non l'ho trovata, per cui ho aggiunto perlite e corteccia. Ho usato anche un terriccio per acidofile che contiene già un pò di pomice. Come materiale drenante va bene anche un pò di sabbia ( silicea o di fiume).:)
Taglia il rametto spezzato fino alla prima gemma che sta svegliandosi.:Saluto:
Grazie Ileana.
Mi sono procurata tre vasi diam.30 cm (mi sembrava una misura giusta) e procederò al più presto al rinvaso, seguendo i tuoi consigli. Volevo farlo oggi, ma le ortensie era ancora molto bagnate dalle piogge dei giorni scorsi e temevo di rompere il loro pane di terra.

Piera, scusa se ti ho invaso il tread.
 
Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
Ciao Piera
Perchè non la usi come tappezzante? la fai correre lungo il bordo della rete, attorno ai vasi che così verranno mascherati, un pò come ho fatto io con l'edera sotto le betulle.
Altri rami della petiolaris potresti portarli ad attaccarsi al prunus ( se non è molto distante ed è abbastanza vigoroso). E qui si attaccherà con le sue ventose.
Se poi te ne avanzano ( di rami) potresti provare ad attaccarli alla rete e man mano che crescono fissarli usando dei legacci morbidi poichè in questo caso le ventose delle adici aeree non servirebbero a nulla.
grazie Ileana, mi rincuori sai? :love_4: perchè proprio non so dove altro potrei metterla. Senti sono molto ficcanaso se ti chiedo di farmi vedere come hai fatto tu con la tua edera? :ros: Il pruno non è distante , si trova alla destra della foto (non si vede per un pelo). La mia domanda era proprio relativa alla rete: volevo sapere se la pianta non patirà se la lego (delicatamente s'intende) a lei. :love:
Piera non è che non è sembrata una buona idea è che proprio non funziona.
Al legno di una tavola non si appiccicherà di sicuro e la difficoltà con lei sta proprio nel fatto che i rami diventano semilegnosi e quindi difficili da far "girare" dentro una rete senza romperli.
Stessa cosa quando striscia perchè la manutenzione di rami semirigidi è tutt'altro che semplice.
magari invece di farli dirare dentro la rete, li potrei legare sopra no? d'altronde ivana, un muro a cui lasciarla arrampicare all'ombra non ce l'ho!!! :baf:
.
Piera, scusa se ti ho invaso il tread.
ma figurati: invadi, invadi, che più se ne parla e meglio è! :D

belline lucy: quella fiorita l'hai comperata ora, o l'hai fatta fiorire tu? :love:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Piera, io credo che la soluzione giusta sia quella suggerita da Cerchina nell'altro tuo topic in progettazione.
non mi ricordo: ora vado a rivedere! :D
vado a leggere...non mi dispiacerebbe una ortensia rampicante

fiorella, sono sicura che in tutti quei .....mila metri di terra che hai , un posticino lo trovi tu alla semi ombra e con un muro a disposizione:ciglione:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
non mi ricordo: ora vado a rivedere! :D


fiorella, sono sicura che in tutti quei .....mila metri di terra che hai , un posticino lo trovi tu alla semi ombra e con un muro a disposizione:ciglione:

o si,,,davanti a casa sarebbe perfetta...ma la casa è da abbattere e da ricostruire :cry: , se ne parla tra due anni :fifone2:
 

RosaeViola

Master Florello
Comunque Piera, legandola non farà mai molto e un'altra cosa, farla crescere attorno ai vasi significa che ogni volta che li dovrai spostare, nel muoverli rischierai di spezzare dei rami.
Insomma io non credo che sia così manovrabile lasciata correre in quello spazio.

Forse ancora non ti rendi conto di come sarà una volta adulta, ma non è così facile da gestire, non ha i rami flessuosi ed elastici dell'edera che lignifica molto più tardi della petiolaris.
 

pieracd

Guru Giardinauta
Comunque Piera, legandola non farà mai molto e un'altra cosa, farla crescere attorno ai vasi significa che ogni volta che li dovrai spostare, nel muoverli rischierai di spezzare dei rami.
Insomma io non credo che sia così manovrabile lasciata correre in quello spazio.

Forse ancora non ti rendi conto di come sarà una volta adulta, ma non è così facile da gestire, non ha i rami flessuosi ed elastici dell'edera che lignifica molto più tardi della petiolaris.

non ricordavo la risposta di cerchina perchè non l'avevo ancora letta :D
ora rischio di ripetermi, ma quel muro è al sole, allora tanto varrebbe farla arrampicare sul muro di pietra di cui ti parlavo. :baf:

Non è che non mi rendo conto ivana, è che non ho molte alternative!! :storto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Piera

L'idea di mettere l'ortensia in vaso e farla crescere attaccata al muro è una buona idea ma.....si parla sempre di una rampicante che può raggiungere i 22m di altezza. Quando avrà bisogno di un rinvaso come farai con tutta la pianta tenacemente attaccata al muro? Oltre alla fatica immane che comporterà l'operazione, probabilmente correrai il rischio anche di spezzare alcuni rami. E l'ora del rinvaso prima o poi arriverà, anche se avrai dato alla pianta un mega contenitore.
Per quanto riguarda l'idea di farla andare lungo la rete, ho letto che alle volte viene usata per ricoprire steccati o recinzioni ( in legno o metallo).
Ed in questo caso le radici dotate di ventose non servono.
Quando i rami sono giovani non sono legnosi e puoi facilmente ( ma con delicatezza) dirigerli e fissarli al supporto che desideri.L'importante, a mio parere, è che la struttura ( cioè la rete) sia abbastanza resistente da reggerla. Se poi vicino c'è pure un albero, allora puoi farci salire anche qualche ramo. Siccome ha una crescita lenta, penso che avrai tutto il tempo per dirigerla ed educarla come meglio credi.
Questa è un'immagine di giovane Petiolaris in cui i rami sono stati fatti passare ttraverso dei grigliati. Come vedi sono abbastanza flessibili.

11.jpg
 

pieracd

Guru Giardinauta
molte ma molte grazie Ileana :love_4:

credo che seguirò assolutamente questo consiglio. Cercherò di essere il più delicata possibile, e la curerò come un figlio :love:

Per ora i rami sono pochini, ma cerchero di dirigerli sin da subito verso l'albero. D'altronde non ho molte alternative :storto:
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
belline lucy: quella fiorita l'hai comperata ora, o l'hai fatta fiorire tu? :love:[/QUOTE]

Dunque,quella fiorita me l'hanno regalata ieri;x l'altra invece attendo con ansia perchè l'ho trovata gia in quella casa e i vicini mi han detto che non l'hanno mai vista fiorita.Prima infatti c'erano degli inquilini che sfruttavano il giardino x allevare pit bull..........ovviamente le piante non potevano che essere morte:cry:
Appena mi darà il primo fiore lo posterò!!!buon giardinaggio!!:lol:
:hands13: :hands13:
 
Alto