• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le orchidee del "Barba"...

marco837

Florello Senior
Le foto sono davvero bellissime!
Comunque sarebbe anche interessante dare un occhiata al resto della veranda nel suo complesso.
Guardando un po le verande e le varie solòuzioni adottate dai vari appassionati si imparano sempre cose utilissime e importanti che con il solo scrivere sono difficili da trasmettere.
Grazie per le foto intanto!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
immagino che siano tutte difficilissime da tenere
Non tutte sono particolarmente complicate da tenere, anche se oggettivamente un po' tutte stanno bene con umidità medio-alta...
Comunque sarebbe anche interessante dare un occhiata al resto della veranda nel suo complesso.
Guardando un po le verande e le varie solòuzioni adottate dai vari appassionati si imparano sempre cose utilissime e importanti che con il solo scrivere sono difficili da trasmettere.
In effetti stavo riflettendo su questo aspetto da parecchio tempo...
Non credo abbia reale valore istruttivo mettere delle foto di un qualsiasi ambiente di coltivazione, se non per mostrarlo: ogni luogo, infatti, ha una gran varietà di caratteristiche, che lo rendono quasi unico e che dalle immagini in genere non traspaiono.
Dirò di più: spesso dalle immagini si possono trarre delle conclusioni fuorvianti, in quanto senza un commento adeguato un particolare potrebbe essere interpretato come importante per la coltivazione quando invece magari appare per altro motivo... e per chiarire questo la visita diretta ed il dialogo con chi quel luogo lo "vive" sono essenziali.
Personalmente ho imparato molto di più sulla coltivazione (e sui coltivatori) "annusando" l'aria dei loro luoghi, più che da qualsiasi immagine vista sui libri che possiedo.
Detto questo, se il mio amico avrà piacere, vi mostrerò anche le foto della sua veranda e, per quanto possibile, resterò a disposizione per eventuali quesiti sulle soluzioni adottate per la coltivazione in quell'ambiente.
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Allora, ecco ancora un pochine di foto...
Innanzitutto il Bulbophyllum retusisculum in piena fioritura
Bulb-retusisculum-1.jpg

e la Malaxis sp. sempre in piena fioritura
Malaxis_sp.jpg

Poi, qualche altra novità:
Pleurothallis schiedei, minuscola davvero (e difficile da fotografare...)
Pleuro-schiedei.jpg

Rhychostylis gigantea(questa invece più facile da immortalare!!!)
Rhyncho-gigantea.jpg

e per finire (per ora) il bellissimo Paphiopedilum villosum var boxallii, piuttosto difficile da vedere in giro, alla prima fioritura
paphio-vill-boxalli.jpg

Più tardi metterò anche le foto dell'ambiente di coltivazione (con alcune piante coltivate) e della coltivazione delle orchidee gioiello...
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Ieri non ce l'ho fatta, posto ora in velocità le foto...
Veranda
veranda.jpg

Particolare della base dei due scaffali mobili
carrello.jpg

carrellata di piante appese
Robiq-merillii.jpg

Epi-medusae_Byrsella-caesia.jpg

il metodo per le orchidee gioiello
joielli.jpg

vivi.jpg

le orchidee gioiello senza copertura
cantina.jpg

ed una in particolare
optimum.jpg

e, in questa immagine, il problema principale in questa forma di coltivazione
pessimum.jpg

lo avete visto?
Per finire, un'ultima pianta in fiore: Dendrochilum convallariaeforme
Dendroc-convallariaeforme.jpg

Alla prossima!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Ronin
Due le cose che mi fanno veramene strabuzzare gli occhi
la prima quella che chiedeva anche marco, ovvero la pellicola intorno alle zatterine.
la seconda la coltivazione in bottiglia delle orchidee gioiello, veramente strabiliante se penso che questa estate la mia ludisia si è spezzata in due per un marciume a metà fusto per averla lasciata sotto un'immensa serretta di plastica aperta anche su di un lato.

per il resto non ho parole :hands13:
 
Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Un trhead veramente paradisiaco!!!!!!!!mi hai fatto ricordare con quelle fioriture un documentale che ho visto oggi sull'Amazzonia, hanno fatto vedere delle Orchidee veramente surreali per il mio piccolo conoscimento, bellissime, immense qualcuna.....los Indios, passavano da vicino e si fermavano ad ammirarle, le rispettavano, le adoravano anche loro!!! abituati a vederne quasi di tutti i tipi e forme......
 

zeug49

Florello Senior
Altre piante fiorite del mio amico Ermanno:
Malaxis sp., i fiori son minuscoli ma carini, anche se la vera attrattiva in questa piata sono le foglie, dalla superficie leggermente "metallica"
Malaxis-sp.jpg

Polycycnis muscifera
Polyc-muscifera.jpg

Bulbophyllum (Cirrhopetalum) retusisculum, molto carino visto dal vivo
Bulb-retusisculum.jpg

ed infine la bella Lycaste skinneri
Lyc-skinneri.jpg

Spero vi siano piaciute.

Che Delizia !!!! :eek::eek::eek: Non ci sono parole per la varietà, i colori e le bellezza delle Orchi del "barba", immagino che ormai di complimenti ne abbia ricevuti sempre una marea, ma desidero aggiungere anche i miei , una goccia nel mare ! Grazie RONIN !!!!!!!
zeug
 

piccolaermi

Giardinauta
strabiliante e' dir poco...,mi sembra di aver capito che la veranda non e' riscaldata, che temperature ci sono?, luce solare?(sto cercando di capire se e' una cosa fattibile anche da me).
:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Davvero interessante!

mi puoi spiegare perchè del celofan su alcune zattere
beh... questo accorgimento è stato adottato per minimizzare le perdite d'acqua dalle zattere, ma solo per le piante che realmente ne necessitano.
Molte piante, infatti, in quelle condizioni rispondono male alla coltivazione in vaso (marciumi radicali), ma altrettanto male alla zattera in quanto venendo nebulizzate solo la mattinapresto si asciugano troppo velocemente.
Il film plastico (di quelli da cucina), lasciato aperto sia sopra sia inferiormente alla zattera e non molto adeso alla stessa, garantisce alcune ore in più di umidità ed è particolarmentre utile nei mesi estivi.
Inoltre, all'interno della plastica spesso si formauno strato di muschio che è molto gradito da alcume specie.
e perchè le ludisie in bottiglia?
In realtà nella foto che ho postato una sola delle piante ritratte è una ludisia (l'ultima in basso a dx, Ludisia discolor alba): le altre sono piante appartenenti ai generi Anoetochilus, Goodyera, Dossinia ecc., tutte parenti della ludisia ma tutte molto, molto più difficili da coltivare...
Le bottiglie rovesciate sopra ogni pianta servono per creare intorno alle stesse un'altissima U.R. (penso sempre superiore all'80%), condizione indispensabile per poter pensare di tentare la coltivazione (che anche così non è proprio facilissima!).
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ronin, complimenti per il tuo vivaio.
Ehm... non è la mia veranda: io coltivo specie piuttosto diverse, per le condizioni e per scelta personale...
Non oso pensare il grande lavoro che ci sta dietro.:Saluto:
In realtà il tempo che il mio amico dedica alla veranda è mediamente relativamente poco (rinvasi e spostamenti stagionali esclusi): si alza un po' prima il mattino per nebulizzare le piante (circa 15 minuti) e dedica loro un po' più di tempo (un'oretta e mezza, forse un po' meno) il sabato mattina, quando le controlla per bene... il tutto per circa 450 piante, quindi alla fin fine il tempo per ogni pianta non è poi molto.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
beh... questo accorgimento è stato adottato per minimizzare le perdite d'acqua dalle zattere, ma solo per le piante che realmente ne necessitano.
Molte piante, infatti, in quelle condizioni rispondono male alla coltivazione in vaso (marciumi radicali), ma altrettanto male alla zattera in quanto venendo nebulizzate solo la mattinapresto si asciugano troppo velocemente.
Il film plastico (di quelli da cucina), lasciato aperto sia sopra sia inferiormente alla zattera e non molto adeso alla stessa, garantisce alcune ore in più di umidità ed è particolarmentre utile nei mesi estivi.
Inoltre, all'interno della plastica spesso si formauno strato di muschio che è molto gradito da alcume specie.

Se ho ben capito la rete crea una sorta di scatola aperta sul davanti e in alto.
la rete metallica che si intravede sul lato della zattera impedisce alla pellicola di aderire alle radici. E' così che funziona?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
strabiliante e' dir poco...,mi sembra di aver capito che la veranda non e' riscaldata, che temperature ci sono?, luce solare?(sto cercando di capire se e' una cosa fattibile anche da me).
:Saluto:
In sintesi: esposizione a sud-sud ovest (circa), sole diretto d'inverno, d'estate schermato da una tenda, temperature minime che, gli scorsi anni, a livello dei ripiani più bassi si aggiravano sui 12 gradi, con punte regolari a 10 ed in qualche caso anche 8°C...Condizioni assolutamente limite, che vanno gestite con grande perizia.
Quest'anno, con un lavoro di isolamento ulteriore, le minime hanno guadagnato circa 2 gradi e neppure nelle notti più fredde sono scese sotto i 12, con le piante che stanno mostrando di gradire molto questo aumento di temperature.
 
Mi spiace dover deludere le vostre richieste, ma di forum vari il mio amico proprio non ne vuol sentir parlare...
Eccovi comunuque altre foto di altre piante davvero particolari:
Bulbophyllum phalaenopsis , specie davvero interessante
Bulb_phalaenopsis.jpg

Ciao Ronin!!!
Tra tutte le splendide foto che hai postato ho visto questa meravigliosa del Bubophyllum phalaenopsis e mi piacerebbe sapere se è vero che la pianta ha dimensioni veramente enormi con foglie che arrivano anche ad 1mt?
E' possibile che diventi così grande anche nelle nostre coltivazioni???

Non ti nascondo che mi è sempre piaciuta moltissimo... ma se diventa così grande mi sa che rimarrà un desiderio irragiungibile probabilmente.

Grazie mille!!!

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Una carrellata da mozzafiato ! La collocazione poi sembra davvero fantastica e le idee di coltura a dir poco geniali !!!!:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: Un Oceano di Complimenti !!!!!
zeug
 
Alto