• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le orchidee del "Barba"...

Ronin

Esperto di Orchidee
Chi frequenta il mondo degli orchidofili italiani da un po' l'avrà certamente visto in giro... chi era a Roccastrada molto probabilmente l'ha anche conosciuto...
Eccovi qualche orchidea di questo periodo del mio amico "barbudo", coltivatore domestico (ha una veranda in perenne comunicazione con l'appartamento, davvero freddina in certi momenti dell'inverno!) di grande abilità ed esperienza e, cosa che non guasta certo, anche dalla grande cultura orchidofila...
Per iniziare, Stanhopea connata
Stanh_connata.jpg

poi, un bell'Oncidium forbesii
Onc_forbesii.jpg

Maxillaria pseudoreichenheimiana, dalle belle foglie macchiettate
Max_pseudoreichenheimiana.jpg

Paphiopedilum charlesworthii (i paphio sono una delle sue specialità...)
Paph_charleswortii.jpg

Alla faccia che fiorisce in primavera...
E non finisce qui!

P.S.: non è che mostro queste perchè io non ho piante in fiore: è che la trafila che debbo fare per arrivare a postarle penso scoraggierebbe anche le persone più pazienti... ed io lo sono pochino!
 

Haria

Giardinauta
Beh che dire? Certo si vede che è un maestro!
Complimenti a lui, e grazie a te che ci permetti di vedere queste meraviglie^^
 

zeug49

Florello Senior
Che SPLENDORI !!!!! Complimenti al tuo amico " Barbudo " a a te per l'opportunità che ci doni nel postarci queste meraviglie e complimenti per le ottime foto !!!!!!!!!!!!!!!!!!
zeug
 

claudio_trento

Giardinauta
certo che le verande in perenne contatto con l'appartamento funzionano , quando si manca dalla cucina ti trovano subito , ma dove? ma in veranda !!! dove se nò. dai una tirata alla barba del tuo amico che venga allo scoperto lui , la sua veranda con le sue bellissime fioriture . OK?
un saluto Claudio .
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto claudio, perchè non entra nel forum così lo stressiamo un po con le nostre infinite domande???
Così anche voi geniacci delle orchidee vi date il cambio :lol::lol: altrimenti tra poco ci lasciate in balia delle onde a furia di sentire i nostri piagnisdei sulle orchi che non fioriscono o che marciscono :martello:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Mi spiace dover deludere le vostre richieste, ma di forum vari il mio amico proprio non ne vuol sentir parlare...
Eccovi comunuque altre foto di altre piante davvero particolari:
Bulbophyllum phalaenopsis , specie davvero interessante
Bulb_phalaenopsis.jpg

Una particolarità: Bonatea speciosa, una terricola della parte meridionale dell'Africa, con popolazioni adattate a diversi habitat
Bonatea_speciosa.jpg

ed il singolo fiore
Bonatea_SF.jpg

E, per concludere, una pianta appartenente al gruppo delle splendide orchidee gioiello, da noi rinominate "le orchidee in bottiglia" per il modo davvero ingegnoso che ha escogitato per coltivarle (ma ne darò conto dettagliatamente tra qualche tempo...): Anoetochilus setaceus
Anoect_setaceus-FG.jpg

ed i fiori, che come si vede non sono niente male neanche quelli (anche se c'è chi dice che nelle jewel orchids i fiori siano isignificanti...)
Anoect_setaceus.jpg

A presto!
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Altre piante fiorite del mio amico Ermanno:
Malaxis sp., i fiori son minuscoli ma carini, anche se la vera attrattiva in questa piata sono le foglie, dalla superficie leggermente "metallica"
Malaxis-sp.jpg

Polycycnis muscifera
Polyc-muscifera.jpg

Bulbophyllum (Cirrhopetalum) retusisculum, molto carino visto dal vivo
Bulb-retusisculum.jpg

ed infine la bella Lycaste skinneri
Lyc-skinneri.jpg

Spero vi siano piaciute.
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ronin sono fantastiche.
Quella gioiello sembrava dalle foglie una ludisia discolor, ma il fiore è completamente diverso, inoltre anche le foglie forse perchè bagnate ma sembrano lucide e la ludisia invece è tipo velluto.
Comunque attendiamo notizie su questa tecnica :D, io sono curioso come una scimmia :lol:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Madre mia che belle......credo che sia uno dei post di diorchidee più bello che abbia visto finora in questo settore...complimenti al tuo amico, si vede che è un grande maestro.....e concordo con Marco, bellissime anche le foto.
 

binuccio

Guru Giardinauta
cavolo ronin, che carrellata!!!! davvero sorprendenti! immagino che siano tutte difficilissime da tenere... che bravooo..
 
Alto