• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le orchi di san valentino del lidl

Piper

Maestro Giardinauta
Purtroppo sono senza digitale, peccato, ma la mia "cambria" o pseudo-tale è incredibilmente ancora perfetta e fioritissima a oltre 60 giorni dall'acquisto! :love: :love: :love:
A dire il vero quando l'ho presa i boccioli erano ancora tutti chiusi, si sono aperti i primi dopo circa una settimana, però comunque ciò significa che i più vecchi hanno ormai 2 mesi... :eek:
Quanto durano???
E le vostre orchi di san valentino come sono messe?

@diletta@

Giardinauta Senior
Sì alcune orchidee portano le fioriture molto a lungo....
probabilmente però le condizioni che gli dai sono ideali per non fare seccare i fiori... a volte luce troppo intensa (nella fase di fioritura avvenuta) e scarsa umidità diminuiscono di molto la naturale durata dei fiori....e nelle ns. case è piuttosto normale che non durino come in serra....

ciao

lobelia

Florello Senior
La mia ha finito da poco la fioritura, ho tagliato proprio oggi gli steli secchi.
Quando l'ho portata a casa era un po' disidradata e il composto molto degenerato. Così, nonostante la fioritura in atto ho preferito dare priorità alla pianta ed effettuato il cambio di bark. Nonostante questo ha portato la fioritura fino in fondo.
Adesso è in ottime condizioni, gli pseudobulbi belli sani e "tosti" e sta pure emettendo nuovi germogli. Devo dire che al prezzo che l'ho pagata non credevo avrebbe dato così tanto....
Sono veramente soddisfatta, peccato non averne prese di più!

Piper

Maestro Giardinauta
Anch'io.
Qualche volta c'è troppo snobismo delle piante da supermercato... bisogna saper scegliere e se muoiono, metterci anche un po' di autocritica, non solo e sempre dare la colpa alla grande distribuzione.

lobelia

Florello Senior
La mia aveva il fiore così (la foto è orrenda, lo so, il cell. s'era mosso un po'):
lidlcambria1.jpg

Due steli lunghissimi fitti fitti di questi fiorellini dall'intenso odore d'incenso! Ogni volta che l'innaffiavo si sprigionava questo profumo particolare.
Sul bancone ne ho lasciate tante. Ne avrei dovute prendere almeno due. Pensa che avevano degli zygopetalum dai fiorellini rosso arancio molto carini, ho scelto la cambria perché aveva due steli fioriti anziché uno e perché mi sembrava una pianta più adulta, rispetto a quelle più giovani, mi dava l'impressione di essere più forte.

Piper

Maestro Giardinauta
E' quasi identica alla mia, o forse si può togliere il quasi, boh, ci vorrebbe una foto migliore per dirlo.
Lobelia, Diletta, o quant'altri volessero dire la loro, ditemi un po'... la mia persentava un bel pseudobulbo turgido, quello che porta lo stelo, che nel frattempo si è parecchio raggrinzito, e un altro piccolino che ha fatto giusto il contrario, era rugosetto e ora si è fatto un bel lifting.
Che significa?
Sono stata scarsa di annaffiature?
Vaporizzazioni tante... tutti i giorni o quasi, ma annaffiature lo ammetto, gran poche.

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Io sono nuovo di qui e sono anche nuovo alle orchidee.
Ho acquistato da poco una phaleanopsis al supermercato di un bel "colore" bianco candido con 6 stupendi fiori che sembrano farfalle...
Mi chiedevo: per quanto tempo rimane fiorita un'orchidea come la mia?
Chiedo questo perchè ho letto che a qualcuno i fiori gia si sono seccati...
Almeno mi preparo e le faccio qualche foto prima di trovarmela rinsecchita!

Grazie!

lobelia

Florello Senior
Jonny, dipende da quanto tempo fosse già fiorita sui banchi del supermercato in cui l'hai acquistata e da come viene coltivata una volta a casa. Le fioriture durano in genere alcuni mesi. Lo scorso anno la fioritura più lunga di una phal mi è durata da S. Valentino a giugno inoltrato.
POtrai valutare meglio la durata effettiva della fioritura quando l'avrai fatta rifiorire tu.
Calcola che dalla fine della fioritura, se lo stelo rimane attivo, ti potrà rifiorire dopo otto mesi circa.

jonny83

Giardinauta Senior
Grazie Lobelia...

Purtroppo io al momento non sono un gran che come coltivatore ma, curiosando in giro per le varie discussioni, ho notato che si riesce sempre a trovare qualcuno che ti aiuta!

Grazie ancora!!!

jonny83

Giardinauta Senior
a si...

Quando ho acquistato la phal. era racchiusa un un super-vaso di vetro stretto e alto circa 50 centimetri.
Al che mia mamma mi ha detto: deve restare li dentro che sta bene. Io l'ho guardata e, dato il suo completo insuccesso con qualsiasi tipo di pianta che le sia stata regalata ho pensato: vedi un po' che se la lascio li dentro che fine fa!?!

L'ho quindi tirata fuori e mi sembra stia benissimo (ha anche aperto l'ultimo fiore e gia si sta muovendo qualcosa di nuovo sulla punta!)

Solo un dubbio: le foglie più in basso sono di un colore molto meno vivace delle superiori e sembrano tipo leopardate tra giallo e verde chiaro...

E' solo perchè hanno preso poca luce essendo state per non so quanto tempo ripiegate all'insù (costrette dal vaso di vetro)?
Ho anche letto che le orchidee non vanno mai bagnate sulle foglie, nemmeno vaporizzate... (perchè marciscono o si otturano i pori [roba simile])... è vero?

lobelia

Florello Senior
Jhonny, se ti servono consigli più appropriati ti conviene aprire una discussione sulla tua pianta. Così ti arriveranno molti consigli in più.
Hai fatto bene a toglierla dal vaso di vetro ma adesso dov'è inserita? Le radici sono nel bark o sono per aria?
E' possibile che le foglie ingiallite siano foglie vecchie ma potrebbe anche trattarsi di problemi radicali o di cattiva esposizione. L'importante, prima di tutto è trovarle una buona posizione bene illuminata. Se le foglie sono vecchie prima o poi si staccheranno. Se i problemi sono altri, potrebbe aiutarti inserire una foto sul forum e chiedere aiuto (vedere le condizioni di una pianta co i propri occhi aiuta più di mille parole).
Le nebulizzazioni non sono pericolose in sè per sè, dipende da come sono fatte. Innanzitutto occorre acqua distillata per non lasciare macchie sulle foglie, poi basterà mettere della carta assorbente nel nido apicale per evitare che l'acqua finisca per ristagnare. Oppure, più semplicemente, potrai nebulizzare solo la parte più esterna delle foglie, evitando il cuore. Ti aiuterà tenere un vassoio di argilla espansa che manterrai sempre ben umida sotto il vaso. Le radici non devono marcire, quindi eviterai, con un sottovaso, che l'argilla bagnata tocchi il fondo del vaso.

Ultima modifica:
Alto