• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Echeverie

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Allora aggiornamento fioritura Agavoides:

I fiori della seconda pianta sembrano essere diventati belli arancioni:

dsc03915a.jpg


Invece i fiori della pianta madre sembrano diversi...come se sbocciati troppo presto...

dsc03923c.jpg


Comunque è sicuramente un'agavoides!
 

marlendive

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi presento la mia nuova echeveria, che mi hanno venduto come "echeveria hybrida".. al riguardo chiedo conferma del nome e consigli per la coltivazione (in particolare: il vaso va bene o devo già rinvasare? di quanta acqua ha bisogno? dove l'ho sistemata ora è in pieno sole fino a metà pomeriggio) Grazie :)

IMG_0086.jpg
 

tartina

Master Florello
ma tu le tieni in serra fredda?

il tuo clima penso sia abbastanza simile al mio, noi siamo da giorni sotto zero fino a metà mattina, io non ho ancora avuto il coraggio di lasciarle in serra fredda
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
penso che il clima sia molto simile. allora io ho smesso di dare acqua in settembre, da allora sono in serra, senza acqua.
tutte le succulente e cactacee, sono lì, so che dovrei portarne dentro alcune, però vorrei fare un esperimento. se poi mi dite che alcune devono essere portare assolutamente dentro allora le porto dentro, è solo il primo inverno
per quanto riguarda la serra, è a sud del garage, ci sono due termometri dentro, che controllo tutti i giorni. alle 6.30 (immagino sia il momento più freddo prima che sorga il sole) non ho mai visto meno di 0. anche se fuori c'è -6 oppure nebbia tutto il giorno. sperando che i termometri siano affidabili, sarei al limite :D
ripeto che non ho nessuna esperienza, questo è solo il primo inverno per le echeverie
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bene Cercis, la pulvinata è una delle più toste, secondo me, prima o poi (ovvero quando sarà diventata troppo grande) sperimenterò a lasciarla di fuori alla mercè degli eventi meteorologici.
È giusto che in questo periodo metta i boccioli :)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
grazie mille Mor@! ora che ho la tua approvazione....:D
l'anno prossimo pensavo di tagliare qualche diramazione, e farne altre piante...anche perchè così non è molto gestibile
 

Agatha

Guru Giardinauta
Finalmente mi decido!! :D

Aspettavo la caccia grossa prevista oggi in un vivaio (che non è andata a buon fine...) dal quale contavo di tornare a mani piene, ma non è andata così, amen... metto in mostra le mie piccole Echi lo stesso :D


Echeveria sconosciuta, ci tengo molto e infatti in questi cinque giorni di mia assenza si è riempita di macchiazze nere di cui domanderò su un altro thread...
Vedi l'allegato 137656

a me questa sembra una E. lauii, forse toccata un po' troppo?
 
Alto