• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le noci

L

luce63

Guest
Mio cognato ha una pianta di noci nel suo orto e tutti gli anni cerchiamo di schiarire le noci che, con ancora il mallo attaccato e mezzo marcito, cascano a terra; purtroppo non siamo ancora riusciti a trovare un sistema, pertanto spero che qualcuno mi possa dare una mano per riuscire quest'anno a portare sulla tavola di Natale poci nostrali e ... chiare.
dimenticavo : le noci stanno già cadendo e l'unica cosa che facciamo per ora è quella di raccoglierle cercando di far seccare il mallo.
Ciao.
Luce 63

I

imported_Alberto

Guest
Non ho capito cosa intendi per schiarire la noce.
Anch'io ho le noci.
Le raccolfo con i guanti di plastica.Le faccio un po' seccare e poi tolgo il guscio marrone scuro e...esce la noce.
Dov'è il problema?

Werther

Aspirante Giardinauta
Quelle che si trovano in vendita in pratica vengono candeggiate.
Viene utilizzata proprio la candeggina, cioè ipoclorito di sodio.
Detto questo, io non lo farei proprio.
E' una vera fortuna avere delle noci di cui si conosce la provenienza e che non hanno subito trattamenti, per cui io mi limiterei a farle seccare bene e togliere il più possibile il mallo.

Ciao

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Luce! Le noci diventano scure perché i tannini contenuti nel mallo "tingono" il guscio. Probabilmente è duvuto al fatto che il mallo è in fase di marcescenza, e quindi i tannini non sono vincolati al cuo interno. Infatti l'annerimento del guscio non si riscontra nelle noci fresche, con il mallo ancora attaccato. Le noci "industriali" che si trovano in vendita vengono comunque "sbiancate" con particolari procedimenti, come diceva Werther quindi, se non per un fattore estetico, non me ne preoccuperei più di tanto. E poi scommetto che sono buonissime... :rolleyes:
Comunque ora interpello la mia super-zia che è un'esperta di Noci, se non altro per averne fatto indigestione più volte, da ragazza.... e vediamo se mi suggerisce qualche trucco casalingo... senza candeggina!
Ciao!

C

Constance Spry

Guest
Anch'io ho un noce molto vecchio, che a differenza dell'albicocco, non ha mai suscitato in me sentimenti negativi. Il poveretto è stato più volte funestato dagli operai dell'Enel, i quali l'hanno deturpato senza pietà per far passare dei cavi, e dai pompieri, che una volta ci si arrampicarono per riprendermi la gatta che non riusciva più a scendere...
So che il noce mal sopporta i tagli, è vero?
Comunque a quanto ho capito ilproblema sarebbe esclusivamente estetico? ma queste noci sono destinate al consumo familiare o alla vandita? Nel primo caso non riesco a capire il motivo per cui ti occorra schiarirle. Nel secondo forse potresti provare con del limone, o con le cose che di solito servono a schiarire la pelle o i capelli.
Qui le noci si trovano di entrambi i colori, non sapevo assolutamente questo fatto che venissero schiarite, e d'ora in poi non comprerò più quelle col guscio chiaro. In effetti credevo che fossero chiare perchè della California.

I

imported_Alberto

Guest
Confermo che le noci raccolte fresche e pulite subito del guscio " malloso" sono chiare.
Diventano nere quando il tannino passa al guscio lasciandole a terra ed all'umido.

Alto