• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie viti sono malate!

Bubbles

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho quattro viti in giardino due da un lato, e due dall'altro..... le due contro il muro di cinta mi sembrano parecchio malate, allego le foto. C'e' da dire che hanno passato un lungo periodo di siccita' in clima arido, e credo siano state trascurate da un bel po'..... vorrei cercare di salvarle! quella nera e' buonissima, la bianca non ho trovato un acino decente da assaggiare :cry: vite1.jpg vite2.jpg
 

Bubbles

Aspirante Giardinauta
dall'altra parte mi sembra stiano un filo meglio, anche se la bianca pure lei mi pare sofferente, mentre la nera ha le foglie piu' sane
vite3.jpg vite4.jpg
 

Bubbles

Aspirante Giardinauta
vorrei cercare di salvare il salvabile, ma soprattutto evitare che eventuali malattie si propaghino per tutto il giardino....
grazie per i consigli!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Foglie secche e grappoli ormai marciti sono di scarsissimo significato diagnostico. Le malattie si riconoscono soprattutto dai sintomi iniziali e specifici e dalla loro evoluzione.
Da tal punto di vista l'unico segno che intravvedo è una fiammatura su una foglia che mi fa pensare al mal dell'esca (terza foto in basso a sx), malattia che però non riguarda i grappoli.
Quanto a questi ultimi per me è impossibile risalire alla causa primaria date le condizioni di alterazione avanzata; le viti vanno necessariamente seguite e difese con trattamenti preventivi dalle principali avversità come la peronospora, l'oidio, il black rot, la botrite.

P.S. Le sunnominate malattie sono proprie della vite e non sono "contagiose" verso tutto ciò che appartiene al Regno delle Piante. Ciò vale come regola generale in Patologia Vegetale.
 
Ultima modifica:

Bubbles

Aspirante Giardinauta
@Alessandro2005 grazie per la risposta! Da quello che leggo in giro, mi pare di capire che la soluzione migliore sia aspettare che cadano tutte le foglie e nell'inverno procedere con una bella potatura.... e intanto rimuovo i grappoli marciti. Sperem! :confused:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sulla vite però non si pota "a caso" o se si preferisce con criteri giardinistici: c'è tutta una filosofia legata alla conduzione e alla produttività della pianta.
Eliminare i grappoli e foglie ammalorate invece è buona pratica in quanto si asporta eventuale inoculo di patogeni.
 
Alto