• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie viole mammole sono ammalate...

ROSSANA367

Giardinauta Senior
...ma non so cosa sia, non è mai successo! Le foglie appena spuntate si arrotolano ai lati in due rotolini spessi e duri, e dentro c'è un qualcosa che potrebbero essere uova... cosa posso fare? Sarà qualche insetto presente nel terreno? Ciao ciao e grazie.

MariaC.

Aspirante Giardinauta
...ma non so cosa sia, non è mai successo! Le foglie appena spuntate si arrotolano ai lati in due rotolini spessi e duri, e dentro c'è un qualcosa che potrebbero essere uova... cosa posso fare? Sarà qualche insetto presente nel terreno? Ciao ciao e grazie.

Anch'io ho una siepetta di viole mammole ... dovrebbe essere una larva ...prò qui sono più bravi di me :astonishe . qualcuno di saprà aiutare ;)
bacio

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Nessuno sa darmi un aiuto x le violette ammalate? Nemmeno Gecko? Quasi quasi provo con il confidor... mi spiace toglierle tutte! Vorrei farle guarire!
Un tralcio di hoya carnosa in regalo a chi mi aiuta!

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Provo a rilanciare ancora una volta il mio accorato appello: Nessuno sa cosa fare? Gecko, dove sei?
Ciao e grazie!

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Grazie Vincenzo, vedi un po' se si capisce qualcosa. Dunque: in quei rotolini spessi e duri ci sono delle specie di uova bianche, lunghe circa 1mm.
http://i291.photobucket.com/albums/ll314/ROSSANA367/fffbdbbc.jpg
5dce91d2.jpg

seya

Master Florello
io le spruzzerei (non sui fiori se ce ne sono) un bell'antiparassitario ad ampio spettro, e forse poterei anche , togliendo i "bozzoli"....di sicuro mi pruderebbero le mani, conoscendomi, e le taglierei tutta la parrucca prima che subito!!
:)

V

vinceco

Guest
Grazie Vincenzo, vedi un po' se si capisce qualcosa. Dunque: in quei rotolini spessi e duri ci sono delle specie di uova bianche, lunghe circa 1mm.
http://i291.photobucket.com/albums/ll314/ROSSANA367/fffbdbbc.jpg
5dce91d2.jpg
ciao ,non si vede niente non so cosa dirti,sicura che sono uova?di solito si possono ammalare con qualche fungo,muffe che le uccidono ,ma di parassiti non ne ho mai sentito parlare ,vediamo se qualcuno ha qualche idea o se è già capitato.ciao
vincenzo

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Grazie Seya e grazie Vincenzo, provo a cercare un vecchio numero di Gardenia dove parlava delle mammole, anche se non mi pare facesse riferimento a malattie.
In effetti non sono sicura che siano uova, sono palline traslucide, ma al momento non riesco a fare 1 foto + precisa. In alcuni rotolini c'è solo della fumaggine, o così mi pare. Magari inizio a potarle e vedo di sottoporre una foglia a qualcuno...
Comunque l'offerta x il tralcio di hoya è sempre valida!

Alto