• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie talee

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vi mostro le foto di come procedono le mie talee.
Sono contenta perchè hanno preso quasi tutte. A due ho già tolto il cappuccio e sembra che stiano reagendo bene. ad una lo tengo ancora per qualche giorno perchè i germogli sono spuntati solo adesso.

100_1059.jpg


100_1062.jpg


quella a sinistra è la tua Baroness Rothchild Belluccio! guada che bel germoglio!

100_1064.jpg


100_1066.jpg


ed ecco un po' di radici bianche che si intravedono! (guardate bene :rosa: che si vedono!)

100_1060.jpg


100_1061.jpg


100_1063.jpg


100_1070.jpg

speriamo continuino così, sono proprio:hands13: contenta!
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Ma è vero che per 10 mesi poi vanno tenute lì e non si possono mettere in terra?
O è una leggenda?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
purtroppo è vero infatti da li' vanno piantate nel vaso come le compri al vivaio e il prossimo anno messe in piena terra:smok:ci vuole troppa pazienza per i miei gusti,quest'anno ho fatto la prova ma penso sempre che sia meglio comprarle gia' pronte:eek:k07:
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Complimenti Helène e Belluccio!! :hands13::hands13:

Che soddisfazione... Anche se ci vuole un po'! :flower:

Bravissimi!
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Ma è vero che per 10 mesi poi vanno tenute lì e non si possono mettere in terra?
O è una leggenda?

purtroppo è vero infatti da li' vanno piantate nel vaso come le compri al vivaio e il prossimo anno messe in piena terra:smok:ci vuole troppa pazienza per i miei gusti,quest'anno ho fatto la prova ma penso sempre che sia meglio comprarle gia' pronte:eek:k07:

ma dai??? :eek:

caspiterina però! va beh 10 mesi vuol dire giugno prossimo... quindi niente fioritura, o fioriscono anche in bottiglia?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io aspetto che facciano bene le radici, poi le tolgo dalla bottiglia. Le metto in terriccio normale per rose, in un vaso di quelli che ho delle vecchie rose che ho comprato. alcune comunque riescono anche a fiorire prima, però prima di metterle in piena terra bisogna aspettare che abbiano un apparato radicale ben sviluppato.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
complimenti helene. Ho provato anche io con la bottiglia (non lo avevo mai fatto) ed è andata alla grande. Bravissima
 

Maria42

Apprendista Florello
Complimenti Hélène e Belluccio! Io ho provato con una vecchia rosa profumatissima (credo HT) che ho in campagna ma devo ammettere che non mi sono applicata molto! Per ora le foglie sono sempre verdi ma non ci sono germogli! Magari ci riproverò: mi piacerebbe farne una figlioletta perchè la pianta madre, pur continuando a fiorire, ha un vecchio fusto legnoso tutto malandato, ricoperto da macchioline bianche che ho il sospetto siano cocciniglie (?).....
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Cavolo che belle!!!
Complimenti sia a te Hélène che a Belluccio!! Ho un'invidia da far paura!
Le mie tengono botta tutte, anche se mi sono un pò preoccupata perchè si sono impigliate nella rete antipioggia di mia madre (gliel'ha stesa sopra..), speriamo và.. per ora male non stanno.
Tra l'altro temevo di avere preso anche rami troppo fini, ma vedo che anche i vostri lo sono quindi mi consolo. Teneteci aggiornati! :eek:k07:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
ah io no, tanto vivo nei Campi Elisi
(nel senso che è talmente umido e nebbioso che a volte credo di essere entrata nell'Ade)
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Proverò anche io con le bottiglie, non ci avevo proprio pensato!
La procedura è la stessa di quella descritta nelle FAQ giusto?
Come vengono coperte poi le bottiglie e dove è meglio posizionarle??
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io le ho coperte con dei sacchetti per il congelatore chiusi da un elastico, ma credo che da te non sia necessario, specie se fa ancora caldo.
Poi bisogna metterle all'ombra.
Comunque guardate il thread del mitico Nikonvlad nelle FAQ: è molto chiaro, non poteva essere fatto meglio.


a proposito qualcuno ha qualche idea su come spedirsele senza spendere una cifra enorme e garantendone la vitalità!
fatemi sapere!
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Non è facile, perché la raccomandata è troppo lenta (5 gg + il finesett). E il pacco celere costa da 9 euro in su e a quel punto conviene spedirne tante perché il limite è 30 chili.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
beh, direi che con pacco celere1 arrivano in un giorno e costa un quindicina di euro... però si può spedire fino a 30 kg!!!!
Poi ci sono i raduni in cui si possono fare scambi...
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ma se si propagano per talea la crescita non risulta molto ralllentata rispetto a quellle innestate?Lo dico perchè(oramai 15anni fa)ne feci una e vdi che la rosa crebbe molto lentamente al fine che la mia pazienza svanì......
 

francoises

Giardinauta Senior
cioa helene!!
complimeti per le talee,ma con te le rose sono una garanzia!!ho provato anche io quest'anno,sotto consiglio di un vecchio giardiniere,dopo la potatura le ho messe in piena terra...devo dire che di 7 me ne è sopravvissuta solo una,ma sono contenta...
è riuscita pure a fiorire quest'estate!!
un salutone
 

ricciolina

Aspirante Giardinauta
Io le ho coperte con dei sacchetti per il congelatore chiusi da un elastico, ma credo che da te non sia necessario, specie se fa ancora caldo.
Poi bisogna metterle all'ombra.
Comunque guardate il thread del mitico Nikonvlad nelle FAQ: è molto chiaro, non poteva essere fatto meglio.


Scusa Helene, ma come si accede al thread di Nikonvlad che hai citato? ci ho provato ma... non potresti postarmi il link?
I germogli delle mie talee di rose raggiunti i 10 cm cominciano a decadere e non so perchè. chiarisco che le tengo all'ombra ma non le ho coperte...:confuso::confuso::Saluto:
 
Alto