• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie rose...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
complimenti, mi piacciono davvero molto! ne hai tante e di tanti tipi e colori diversi! mi piace molto quella rosa chiaro, assomiglia a André Le Notre...

lo guarderò spesso questo tuo photoalbum!

belluccio

Maestro Giardinauta
complimenti:hands13:sono molto belle e ben curate non penso che tu abbia bisogno di molti consigli visto il risultato:eek:k07::Saluto:

giurik

Aspirante Giardinauta
grazie per i complimenti!
in effetti, cercando sui cartellini, ho trovato che è una Andrè La Notre...
a presto...:Saluto:

giurik

Aspirante Giardinauta
...beata te che hai i superpoteri...:hands13:
io non riesco neanche a visualizzare quell'articolo interessantissimo sulle talee che hai messo nelle f.a.q.... come devo fare?:fifone2:
scusatemi, ma sono un po' impedituccio...:martello::martello:

Ultima modifica:

giurik

Aspirante Giardinauta
...mi sono espresso male...
non riesco a trovarlo inserendo le parole chiave...
con il tuo http viene trovato immediatamente...
vorrei capire come fare la ricerca anche per vedere gli altri argomenti...
mille grazie (per la pazienza...)
giurik

Hélène

Esperta Sezz. Rose
guarda io ho provato molte volte a fare ricerche con le parole chiave, però non riesco mai ad ottenere quello che voglio. e questo non solo io.

l'unica cosa che ti posso consigliare e di cercarlo manualmente nelle F.A.Q. l'ho messo lì proprio perchè sia più facilmente reperibile...

giurik

Aspirante Giardinauta
...bella domanda...

picture.php

è la rosa che amo di più, anche perchè credo sia la più bella che ho...
l'ho acquistata tre o quattro anni or sono e non ho più il tagliandino, sigh...:martello::martello:

è di Meilland, almeno di questo sono sicuro!

guardando i vari cataloghi non riesco a capire se sia "Princesse de Monaco", "Honorè de Balzac" oppure "Gpt Pierre de Ronsard"...

Chiedo aiuto a Voi per l'individuazione...:love_4:

così inizio a metter mano ad una catalogazione...:cool2:

grazie e :Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sicuramente non è Pierre de Ronsard.
dovresti darci qualche indicazione in più: quanto è grande? è molto profumata?

giurik

Aspirante Giardinauta
...eccole qui, calde calde...

picture.php

picture.php

la pianta è alta circa cm. 50-60, ha un bel fogliame verde scuro (proprio due ore fa le ho trattate tutte...) ed è robusta e resistente alle malattie e poco attaccata dagli afidi (rispetto alle altre che ho...), il suo fiore è mediamente profumato.

grazie

giurik

Aspirante Giardinauta
grazie Hélène,

la catalogherò come Princesse de Monaco, fidandomi dei tuoi superpoteri...:eek:k07:

:Saluto:

giurik

Aspirante Giardinauta
trattamento con più prodotti

...era un mesetto che non facevo alcun trattamento alle mie "amate" piantine...

premetto che 3 o 4 piante avevano principi di ticchiolatura, altrettante avevano la ruggine, un paio avevano un principio di muffa bianca ed oidio, non c'era presenza di afidi.

oggi le ho concimate con Cifo - Concime granulare per Rose - un cucchiaino raso per pianta,
poi ne ho irrorate le foglie con un trattamento comprendente per ogni litro:
5 g. per l. di Compo Fitoram
3 g. per l. di Manica Nexol Combi wg - fungicida sistemico e di contatto per oidio e Ruggini
2 g. per l. di Agrisystem Fenirel D - insetticida microincapsulato ad ampio spettro d'azione

...è la prima volta che metto più prodotti in un unico trattamento, Voi che ne dite? anche per questo ho contenuto molto le quantità effettuando, credo, un intervento blando di mantenimento...

giusto?

7sisters

Aspirante Giardinauta
...bella domanda...

picture.php

è la rosa che amo di più, anche perchè credo sia la più bella che ho...
l'ho acquistata tre o quattro anni or sono e non ho più il tagliandino, sigh...:martello::martello:

è di Meilland, almeno di questo sono sicuro!

guardando i vari cataloghi non riesco a capire se sia "Princesse de Monaco", "Honorè de Balzac" oppure "Gpt Pierre de Ronsard"...

Chiedo aiuto a Voi per l'individuazione...:love_4:

così inizio a metter mano ad una catalogazione...:cool2:

grazie e :Saluto:
Te lo chiedevo perchè da quella foto assomiglia molto a una che ho io, sempre di Meilland, la Tchaicovski; in realtà sul catalogo la presentano come una rosa gialla o comunque bianca con sfumature gialle. Di solito la prima fioritura è sempre cosi ma poi nelle altre fioriture i fiori hanno delle sfumature rosa; volevo sapere se anche a qualcuno di voi è successo. Domani posto una foto cosi si vede meglio!

7sisters

Aspirante Giardinauta
...eccole qui, calde calde...

picture.php

picture.php

la pianta è alta circa cm. 50-60, ha un bel fogliame verde scuro (proprio due ore fa le ho trattate tutte...) ed è robusta e resistente alle malattie e poco attaccata dagli afidi (rispetto alle altre che ho...), il suo fiore è mediamente profumato.

grazie
Non avevo visto queste foto! ma è la stessa rosa ? se si, allora nn è la Tchaicovski...

giurik

Aspirante Giardinauta
...si, è la stessa pianta... e sono sicuro che non è una Tchaicovski... me lo ricorderei...:hehe:

Ultima modifica:

giurik

Aspirante Giardinauta
trattamento con più prodotti

...era un mesetto che non facevo alcun trattamento alle mie "amate" piantine...

premetto che 3 o 4 piante avevano principi di ticchiolatura, altrettante avevano la ruggine, un paio avevano un principio di muffa bianca ed oidio, non c'era presenza di afidi.

oggi le ho concimate con Cifo - Concime granulare per Rose - un cucchiaino raso per pianta,
poi ne ho irrorate le foglie con un trattamento comprendente per ogni litro:
5 g. per l. di Compo Fitoram
3 g. per l. di Manica Nexol Combi wg - fungicida sistemico e di contatto per oidio e Ruggini
2 g. per l. di Agrisystem Fenirel D - insetticida microincapsulato ad ampio spettro d'azione

...è la prima volta che metto più prodotti in un unico trattamento, Voi che ne dite? anche per questo ho contenuto molto le quantità effettuando, credo, un intervento blando di mantenimento...

giusto?

Alto