• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose (poche)

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho un grosso cespuglio di Rosa Rugosa;
Un vasetto con tre piccole piante di una rosa antica dal gambo ricoperto di spine piccole, irregolari e verdi, dal profumo intenso come quelle usate per fare lo sciroppo e dal fiore stradoppio, molto pieno, forse una gallica;
Una rosa moderna color rosso corallo, forse Baccarat;
Una rosa moderna color rosa confetto, proprio il classico "rosa";
Una rosa allevata ad alberello, bianca con fiori piccoli e semplici riuniti in racemi fitti, potrebbe essere una banksiae?
Due cespugli con fiori variegati bianchi e magenta, direi "Barni" Rinascimento.
Sto provando a dare loro un nome, ma credo di dover aspettare maggio, quando avranno i fiori, per adesso posso solo affidarmi ai ricordi e cercare vecchie foto.

Della rosa pallida comprata per rosa nera ho già detto in qualche topic, ma ormai credo sia morta.
La mia preferita era la Lea Massari, infatti, non so come sia successo, me lo domando ancora ora, è seccata.
Mi piace molto il colore arancio nelle rose, così vorrei prenderne un'altra, sono indecisa se comprare la stessa varietà oppure cambiare.
Poi mi piacerebbe una Pierre de Ronsard e una Pullman Orient Express, se dico bene, dovrebbe essere un cespuglio con rose gialle, rosa e rosse tutte conteporaneamente sopra, perché il fiore vira dal giallo al rosa al rosso da quando è in boccio, a quando si schiude, a quando infine appassisce.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Queste caratteristiche appartengono anche alla Chinensis Mutabilis, una rosa particolare e molto bella.
Aspettiamo le foto delle tue fioriture, perché intanto non cambi i vasetti con vasi un po' più grandi?:)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Sono tutte in terra, esclusa la gallica, perché era in terra anche lei, ma era diventata un cespuglione e stava ormai stretta fra i kiwi e il castagno, così l'ho estirpata l'anno scorso, ne ho regalato delle parti, una piccola porzione l'ho spostata ma non ha attechito a causa della siccità estiva, per fortuna; no, per sicurezza
k015.gif
, metto sempre anche dei pezzi in vaso e infatti stavolta sono serviti, altrimenti l'avrei persa.
Appena diventano significativi troverò un posto adatto per metterli!
Abbiate pazienza per le foto, le sto cercando, purtroppo non ho mai fotografato molto le mie piante da vicino, sto trovando solo visioni d'insieme...
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Centifolia, muscosa, ma sì, hai ragione, come ho fatto a non pensarci?
Potrebbe essere come dici tu, vado a vedere alcune foto qua e là, ma sicuramente hai azzeccato la specie.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Siamo arrivati alla fioritura...
Vi mostro la centifoglia muscosa, è una rosa eccezionale, è riuscita a fiorire ugualmente nel minuscolo vaso, anche se ha prodotto un fiore più piccolo del solito.

rosa_gallica1.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
l'ultima è il selvatico (come si chiami non so) su cui si innesta la rosa per dargli la forma ad alberello
questo nella foto è un pollone che ho fatto crescere preso dalla base di un alberello innestato
2dr5mpv.jpg
21o7fuo.jpg
 

Paola-Luna

Florello
quest'ultima sembrerebbe la rosa Canina... per la centifolia non può trovare un vaso (e terriccio) migliore? è una rosa che se cresce bene, richiede spazio... quel terriccio mi sembra un po' troppo compatto
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Appena possibile la metterò a dimora nel terreno, per adesso si trova in vaso temporaneamente perché l'anno scorso ho estirpato il cespuglio ormai troppo grande per la posizione in cui si trovava (tra il kiwi, il castagno e l'acero), alcune parti le ho regalate, la porzione che avevo conservato e trapiantato subito è morta per la siccità, questo è un piccolo pollone che avevo messo da parte per sicurezza, infatti è servito.
La terra del vaso è quella del giardino, lo so, non è il massimo, ma non deve perdere l'abitudine a starci dentro, non vorrei prendesse dei vizi...

La rosa bianca di Teddy mi sembra una rugosa bianca, il mio alberello invece, è stato da sempre così, non è innestato e fa fiori molto più piccoli, con i 5 petali ben separati, lunghi come gli stami; le foglie, più piccole anche quelle, sono di un verde più brillante e lisce.
Pure i boccioli sono diversi, tanto che avrei pensato fosse una banksiae, per il tipo di racemo, ma non so se esistono banksiae con il fiore semplice.:confused:
 
M

mammagabry

Guest
il portainesto e' una laxa la rosa l'avevo vista in giro sul sito la campanella mi pare ma non ne ricordo piu' il nome anche perche' ce ne sono 2 praticamente identiche con diverso nome perquesto mi era rimasta in mente la sua immagine,il nome no troppa fatica per il mio cervello.... :)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Sì, :hands13: potrebbe proprio, grazie!

Adesso la mia rosa rosa, molto "classica" anche se moderna, fa lunghi steli e fiori solitari, ecco il bocciolo

27696_1372281060480_1035371409_30868852_1975508_n.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
per la centifolia non può trovare un vaso (e terriccio) migliore? è una rosa che se cresce bene, richiede spazio... quel terriccio mi sembra un po' troppo compatto


In effetti....un vaso più grande e un terriccio migliore la farebbero stare molto meglio.

A parte questo posso dirti che in Piemonte le centifolia muscosa sono molto diffuse e popolari.
Ho sentito più volte dire da persone anziane che hanno delle "rose della muffa"...un po' di tempo fa ho visto una di questa famose rose a casa di mia zia e ho capito che sono rose muscose :).

Anche Lorenzino ha una rosa che chiama "rosa della nonna" ed è una centifolia muscosa non identificata.

Comunque la tua potrebbe essere

- D'Arcet http://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.25595&tab=1
- Duchesse de Verneuil http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.52801
- Maréchal Davoust http://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.4100&tab=1


ma non è facile individuarla. Potrebbe essere utile una foto del bocciolo chiuso per vedere bene la quantità e il colore del muschio.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere la Duchesse de Verneuil, ma non sono sicura, siccome non è rifirente nemmeno un po', dovrò attendere il prossimo anno per altri boccioli, contare i petali e osservare la muffa:fifone2:


Intanto la mia rosa rosa non meglio specificabile sta fiorendo, è bellissima!
Cioé fa dei fiori bellissimi, ma in realtà la pianta è bruttissima, l'anno scorso è stata spezzata dal vento, anche perché forse non aveva un fusto in ottima salute, così ha rinforzato troppo un ramo nato storto, con un angolo di inserzione non valido... poi ne parliamo, con una foto d'insieme...
37417_1383375577836_1035371409_30893512_800476_n.jpg
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ecco il problema della pianta, nella foto si vede già il pollone dritto che sta crescendo dalla radice, porta sopra qualche bocciolo, lo sto allevando per togliere il rosaio vecchio prima che si rompa da solo per il vento.
Spero di fare giusto...

rosa_rosa3.jpg
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Sono felicissima di aggiungere al mio elenco di rose la Pierre de Ronsard, da tanto desiderata e finalmente acquistata!:tupitupi:
Non mi resta che trovarle un posto adeguato :rolleyes:
 
Alto