• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose da seme

Datura rosa

Guru Master Florello
Il 17 aprile 2010, dopo un iter piuttosto lungo, ho seminato, tra gli altri, i semi di rosa Tuscany; il 27 maggio sono spuntate le prime piantine; il 20 luglio una delle tre piantine superstiti ha messo un bocciolo e una piccola rosa è sbocciata il successivo 27 luglio.
4udqut.jpg


La rosa madre Tuscany è questa:


rosa Tuscany.jpg

Nel 2011 le tre piantine non hanno fiorito.
Quest’anno due non accennano a fiorire ed una ha tre boccioli.
Hanno delle piccole macchioline sulle foglie (un po’ ticchiolatura e un po’ ruggine) e le ho trattate con FONGYS AL della KB efficace contro oidio, ruggine e ticchiolatura.
Ho fatto bene?


010.jpg 011.jpg


Il 14 maggio dello scorso anno ho provato di nuovo a seminare dei semi di rosa e ad oggi sono spuntate:
1 pianta dal seme della Rosa Marie de Blois
1 pianta dal seme della Rosa Fruhlingsduft
1 pianta dal seme della Rosa William III
1 pianta dal seme della Rosa President de Seze
3 piante dal seme della Rosa Hunslett Moss

Mi piacerebbe che chi ha già fatto esperienza di semina delle rose mi dicesse, inoltre, se è normale una sorta di precocità iniziale e questa lunga stasi per la prima esperienza e quasi un anno di attesa per vedere spuntare le piantine nella seconda.

Grazie e :Saluto::Saluto:

 

Datura rosa

Guru Master Florello
...e se anche per voi questa è una piantina di rosa:

018.JPG
allora è spuntata anche una pianta dal seme della Rosa Duchesse de Verneuil.:froggie_r
 

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Allora hai intrappreso una sperimentazione interessante, e ti auguro la soddisfazione della tua curiosità: questa sì che è appagante. Volevo chiedere, i semi vengono dalle tue rose? perché alcune varietà sono poco comuni. 'Hunslett Moss' and 'Marie de Blois' le ho anch'io, da talee regalatemi da un amico collezionista. Hai scelto queste varietà tra tante per motivi specifici? o perché erano quelle che avevi a disposizione?
Che bello che stai sperimentando con semi di rose antiche ad unica fioritura; sono rose meravigliose, ma raramente se ne parla.
Melissa
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
@Datura rosa
la pazienza è una delle virtù di chi si cimenta con la semina
non tutte si comportano allo stesso modo, alcuni semi germogliano presto e danno vita a piante vigorose che vanno subito a fiore, altre invece tardano a fiorire pur sviluppandosi adeguatamente
per esperienza diretta ho una pianta seminata e nata nel maggio 2010 e, alla sua terza stagione, ha finalmente deciso di regalarmi la sua prima fioritura :tupitupi:

e poi piante seminate nel 2010, germogliate nel 2011 e al 2012 ancora nessun fiore :(

@MelissaP
il Museo della Rosa antica vende semi di piante "poco comuni" e storiche: le trovi in fondo a questa pagina
 

Datura rosa

Guru Master Florello
I semi li ho richiesti al Museo della Rosa Antica. Mi intrigavano le rose antiche e ho voluto provare. Ho invogliato anche mio nipote e anche lui ha avuto la soddisfazione di veder spuntare due piantine e adesso le cura con molta attenzione.
Devo dire che lo scorso anno sono rimasta delusa dal non veder fiorire le tre piantine da seme della Tuscany e di non veder spuntare nulla dalle nuove semine ma quando si sperimenta non si demorde e ho continuato a tenere i vasetti delle rose ultime seminate in un angolo del giardino.
Evidentemente dopo la vernalizzazione in frigorifero hanno avuto bisogno del freddo del buon Dio.

Non vedo l'ora che i tre boccioli spuntino per raffrontare i fiori della pianta madre con le figliole.

Ciao, ciao
 
Alto