• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie prime rifioriture =)

daniele.t.

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi! la primavera impazza e io sono alle prese con le mie prime rifioriture, rami che crescono e boccioli a go-go =)

ecco la carrellata
phal equestris (prima botanica, presa a MPC2011)

Allegati

• 2.JPG
    2.JPG
    16,1 KB · Visite: 121

daniele.t.

Aspirante Giardinauta
uno dei tanti ibridi, sullo stelo la crescita di un nuovo ramo, una nuova foglia, e un baccello di semi che sta ì da novembre e si ingrossa sempre di più...presto farò un "reportage" della semina con l'aiuto del laboratorio dove lavora mio fratello che si occuperà della semina sotto cappa e della sterilizzazione più assoluta delle fiasche per la semina (è in maturazione anche un super-baccello di cymbidium che per ora è molto ma molto verde, quindi ancora prematuro)

4.JPG 3.JPG

poi un altro ibrido appena sbocciato con altre decine di boccioli (nella foto se ne vedono alcuni) anche questa su un ramo ha due piccoli (per ora) baccelli per la semina

5.JPG

poi ancora un altro ibrido (preso da ikea per due soldi, nessuna foglia nuova ma dei rami nuovi sullo stelo che promettono bene nonostante la sua piccola stazza

6.JPG

daniele.t.

Aspirante Giardinauta
poi due nuovi pseudobulbi delle mie due cambrie prese da ikea lo scorso anno

8.JPG 7.JPG

il nuovo ramo sul vecchio stelo (maldestramente e barbaramente mozzato nella mia ignoranza da sbarbino) della phal più vecchia che ho, per ora solo due sbocciati ma lo stelo cresce ancora =)

12.JPG

daniele.t.

Aspirante Giardinauta
qui gli ultimi regali della mia dolce metà, erano già fiorite ma la fioritura si sta prolungando e spuntano ancora nuovi bocci

10.JPG 9.JPG 11.JPG

ed infine la panoramica del davanzale della mia stanza =)

finestra orientata a sud/sud-est, ho messo della carta nella parte bassa dei vetri per evitare l'insolazione diretta...da quando sono li le mie piantine sembrano gradire, le radici sono in fermento e si notano importanti segni di crescita nei vasi...

1.JPG

spero vi piacciano!!
daniele.t.

amboinensis

Giardinauta Senior
caspita daniele che belle fioriture...e che fortuna che puoi impollinare e contare su un laboratorio per la sterilizzazione :eek:...proprio fortunato!!!!! e bravo ovviamente.....:D

Cariad

Aspirante Giardinauta
Che belle, mi ha colpita specie la prima bianca col dentro giallo! è davvero bellissima! complimenti!

daniele.t.

Aspirante Giardinauta
quella con l'interno giallo è una super-phal...
l'ho comprata in un mercatino, ha degli steli molto ma molto ramificati... quando 'ho acquistata aveva decine di boccioli...ora sta ripartendo alla grande, altri rami , altri fiori e presto dei baccelli maturi di semi :D ha sempre avuto una crescita radicale-fogliare-floreale spaventosa rispetto agli altri ibridi...

sono abbastanza fortunato perchè mi da una mano mio fratello per la sterilizzazzione dei semi (mi pare di ricordare sotto gli UV-C, la sterilizzazione di substrato e fiasche, nonchè la grande possibilità di poter seminare-aprire-ripicchettare sotto cappa....

sarei alla mia prima semina, spero di non sbagliare nulla...aspetto la maturazione dei baccelli con tutti gli ingredienti a portata di mano...spero di poter realizzare un bell'articolo con tutti i passaggi, seppur difficilmente realizzabili nelle mura domestiche...

daniele.t.

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho appena trovato una sorpresa alla base della phal ibrida maculata...secondo voi è un terzo stelo oppure un keiki?

13..JPG 14..JPG

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sicuramente NON è una radice
per capire se è stelo o keiki dobbiamo aspettare un po'

:Saluto:

daniele.t.

Aspirante Giardinauta
ed ora (giuro che non metterò altre foto :p ) posto le foto dei baccelli in crescita :love: :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

chissà cosa ne verrà fuori....

15..JPG 18..JPG 17..JPG 16..JPG

daniele.t.

Aspirante Giardinauta
sicuramente NON è una radice
per capire se è stelo o keiki dobbiamo aspettare un po'

:Saluto:

sicuramente l'idea di utilizzare il davanzale schermato è stata vincente...
prima ho sbagliato a scrivere, l'esposizione è sud/sud-ovest...dai giorni immediatamente successivi alla nuova collocazione le piante stanno letteralmente scoppiando di salute..

Grazie Spulky per ill chiarimento! vi terrò aggiornati riguardo lo sviluppo del nuovo germoglio

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quella della prima no, ma la seconda potrebbe, però il tecnico è marealto vediamo che ci dice :)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ma la capsula della prima foto vi sembra matura? perchè ssta lì da 6 mesi circa..

In genere in 6 mesi sono mature, ma così a vista non mi sembra, c'è da dire che il tempo di maturazione varia anche in base alla temperatura di coltivazione, e dato che veniamo fuori dall'inverno probabilmente è meglio lasciarlo attaccato fino a quando non intravedi un cambio di colore verso il giallo, o un'inizio di fessurazione.
Per la capsula del cymbidium ancora è troppo presto, probabilmente passeranno ancora 2 o 3 mesi

daniele.t.

Aspirante Giardinauta
grazie marealto !
ma anche per il cymbidium aspetto che il colore si avvicini al giallo ? perche ultimamente mi pare stia schiarendo, e al tatto la capsula sembra più elastica..

Alto