• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie prime piantine grasse

callarossa

Aspirante Giardinauta
Ciao,

eccomi con le foto delle mie prime piante grasse, sarebbe carino sapere il nome e avere qualche consiglio su come mantenerle.

Metto alcune foto:

fiorellino appena uscito?

Attendo info :rolleyes:

Ciao e grazie
Laura

antylopenera

Apprendista Florello
Dalle foglie, sembra una Echeveria lola........ ma aspettiamo gli esperti! :embarrass

...E la Kalanchoe, direi Bossfeldiana! :D

....E visto che ci sono, concludo con un generico MAMMILLARIA per la seconda.... Sciausciau!

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaoooo secondo me sono...
1 echeveria
2 mammillaria glassi
3 kalanchoe bossfeldiana

callarossa

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie mille per le risposte velocissime!
Cavoli le sapete proprio tutte! :cool:

Ora che so i loro nomi, posso fare amicizia con loro e stringere un patto: loro in qualità di prime piantine saranno pazienti con me......e io mi impegnerò per non farle finire male! :martello: mi sembra un buon compromesso :rolleyes:

Non mi resta altro che chiedere consigli sulla manutenzione.....

reginaldo

Florello Senior
Credo che debba appena possibile controllare il terriccio e cambiare il vaso che sembra piccolo per la grandezza delle piante che hai mostrato.
Dico controllare il terriccio in quanto temo che, come sempre, sia in tutta torba che in genere asciugandosi ( è assai facile) primo non è facile ridare acqua e tende ad asfissiare le radici.
Ciao
Reginaldo

callarossa

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qui.
Ho cambiato il vaso e la terra a tutte le piantine e ho comprato altre due piccole piccole "sassoline" sembrano proprio sassolini che cambiano la muta al cambio di stagione, se non ho capito male.
Queste però non le ho ancora rinvasate perchè mi sembra di capire che quando le piante sono in fiore o quando queste che ho preso cambiano "la muta" non debbano essere toccate.
:rolleyes:

Ultima modifica:
Alto