• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie povere ortensie

viapiccolomini

Aspirante Giardinauta
il sole ce l'ho sul terrazzo, in estate. ora per esempio non ci batte quasi per niente se non uno spicchio durante il pomeriggio.
in estate, invece, quando il sole è bello alto e quindi non trova tetti nel mezzo ci picchia pieno dalle 12 in poi, ma non direttamente sulla facciata esposta a nord.
 

alessandra72

Aspirante Giardinauta
troppo concime

SAM_1849.jpg Ascolta io non sono nessuno e forse la meno indicata a parlare ma secondo me gli hai solo dato troppo concime troppo infretta...infatti da ciò che so io mai concimare nella prima quindicina dopo il travaso...è un trauma e uno stress enorme...le radici dovrebbero prima radicare bene al terreno..io ho acquistato due splendide ortensie al centro commerciale e le ho messe sul terrazzo dopo il travaso....e in questi giorni abbiamo avuto sbalzo termico enorme,,,,,ma loro stanno un incanto....io non ho concimato ...ho solo dato acqua e ho travasato...per il concime aspetto un bell'attecchimento.Ciao e scusami
 
Ultima modifica:

alessandra72

Aspirante Giardinauta
ortensia sana

SAM_1849.jpg ....per mostrarvi che credo sia un problema di troppa concimazione e basta...Alessandra
 
Ultima modifica:

billgates13

Giardinauta Senior
CIAO A TUTTI. sono nuovo sia del forum che del mondo "verde"... in breve... ci siamo trasferiti pochi mesi fa nella nostra nuova casa che ha un terrazzone enorme. fino ad ora non mi ero mai interessato al giardinaggio, ma ora devo fare di necessità virtù e quindi mi sono armato di buona volontà e sto cercando di calarmi nella parte del giardiniere.

detto questo, un paio di settimane fa, al supermercato ho acquistato 2 ortensie in vaso. sono arrivato a casa e le ho posizionate addossate al muro. il terrazzo è esposto a nord. in estate ha il sole pieno dalle 12 in poi, ma non batte mai direttamente sul muro. comunque in questi giorni il sole non s'è mai nemmeno visto da lontano!!!!:(:( Comunque le foglie iniziavano ad ammoscirsi, quindi 3/4 giorni dopo le ho trapiantate in un vaso di terracotta ben più grande pensando di fare cosa giusta (circa 40 cm di diametro). ho messo uno strato di argilla espansa, del terriccio per acidofile, un concimegranulare a lenta cessione e una bagnatina nonostante in questi giorni stia piovendo di continuo. nell'arco di altri 3/4 giorni sono peggiorate ancora. ho provato a mettere del concime liquido per acidofile.
A stamani il risultato è quello che vedete in foto!!!!

Soluzione??? (sempre che esista....

Vedi l'allegato 138438 Vedi l'allegato 138439 )

già il travaso è uno stress per la pianta,inoltre le hai concimate 2 volte che sommato alla terra nuova ..le hai ammazzate.
cotte sono cotte .
Adesso dovresti di nuovo cercare di lavarle del concime che hai messo.
Svasale di nuovo e togli quella terra mettendone di nuova senza concimare poi armati di pazienza ed aspetta .
La posizione a nord è perfetta ,acqua quando serve e togli sottovasi.
 

piantas

Aspirante Giardinauta
la mia ortensia in vaso svernata all'aperto a appena messo le foglioline...ma tre anni fa quando l'aquistai fèci il tuo stesso errore.io mi comportai cosi:tagliati i fiori e rinvasata in vaso un po piu grande con terriccio per acidofile.lasciata acclimatare all'ombra.dopo un paio di mesi potata drasticamente,riprese a vegetare come non mai.saludos
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
quoto in toto chi dice che essendo di serra e già molto fiorite abbiano subito il freddo che c'è ancora in toscana....le mie hanno appena messo qualche fogliolina....le tue erano abituate ai tropici...taglia le parti che ritieni andate e spera...ormai non la muovere più, più fai cose e peggio è per le piante.
 

viapiccolomini

Aspirante Giardinauta
ok... la mia prima esperienza "verde" non è stata delle migliori....
Farò tesoro degli errori... nel frattempo cercherò di far riprendere le ortensie seguendo i vostri consigli....
l'unica cosa che non ho capito, devo lasciarli nel vaso attuale con la terra iperconcimata oppure risanare la terra e rimetterle nel loro vasino più piccolo aspettando che riprendano vita? posso potarle subito???
 

piantas

Aspirante Giardinauta
non aver paura di mettergli le mani,rinvasale negli stessi vasi che hai scelto con terriccio nuovo per acidofile,taglia i fiori e parti malate o secche.acqua quanto basta.saludos
 

cleome

Giardinauta Senior
Piccolo suggerimento, quando acquisti una pianta controlla sempre le radici; se una pianta nasconde qualche magagna si vede prima nelle radici che nella parte aerea.
 
Alto