• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie povere bouganville!

Fiorediloto85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , sono nuova di questo forum.
Ho letto alcune discussioni interessanti e risoluzioni di problemi..magari qualcuno di voi può risolvere il mio!
Ho comprato delle bouganville circa 2 settimane fa, una delle due già alta un metro e mezzo, l'altra mezzo metro. Erano in una serra di viviaio. Ho un terrazzo grande e le ho posizionate in pieno sole e protette dal vento (vivo alle Canarie, qui è primavera già da un pezzo!, prendono almeno 6 ore di sole diretto al giorno); le ho trapiantate in un vaso di grandi dimensioni, in un terriccio misto terra-sabbia, con un fondo drenante di ghiaia. Già alcuni giorni dopo la pianta ha iniziato a mostrare segni di sofferenza, le foglie si sono ingiallite, seccate e poi cadute..le foglie colorate sono sbiadite..i fiori appassiti..
L'ho annaffiata 1 volta ogni 2-3 giorni perchè pensavo fosse mancanza d'acqua e perchè vedevo le punte dei rami afflosciati..le punte si sono riprese ma le foglie sono un disastro..vi allego foto..cosa mi consigliate? Posso salvarle?

Un saluto a tutti!

IMG_0294[1].jpg IMG_0295[1].jpg IMG_0296[1].jpg IMG_0294[1].jpg IMG_0295[1].jpg IMG_0296[1].jpg

Aurora21

Aspirante Giardinauta
Ciao..
io ho tre bouganville.. due in vaso e una in terra.. per mia esperienza personale ti posso dire che ho usato un normale terriccio che si compra tranquillamente anche nei supermercati! Forse è quello che gli ha dato noia..

David 75

Giardinauta
:Saluto:Le bouganville del vivaio sono forzate per "fiorire" prima. Una volta trapiantate si devono adeguare alla nuova esposizione e temperature. Quindi può capitare che perdano foglie o che facciano come la tua. Tra qualche settimana sicuramente si riprenderà ma non annaffiare così tanto, fai asciugare bene il terriccio prima di annaffiare di nuovo, la bouganville non vuole tanta acqua.

angelone54

Guru Giardinauta
Niente di preoccupante. Le piante, esposte al sole diretto, hanno subito uno shock termico e a farne le spese sono le foglie. Succede anche a noi se non utilizziamo i giusti accorgimenti. Pazienta qualche settimana e vedrai che si richiappano. Il clima delle Canarie è ottimo
per le bouga.:Saluto:

Alto