• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piantine (verdi e qualche fiore)

ScarletObsession

Giardinauta
Inizio questo post per mostrarvi qualcuna delle mie piantine (piano piano spero tutte) e condividere dubbi, consigli su quelle che stanno meglio e su quelle che invece sono un po' in difficoltà :bacio:
Ogni tanto posterò qualche aggiornamento, sono tante e il tempo di fare le foto molto poco. Visto che in famiglia le apprezzano poco dedico loro questo spazio:V
(sono piante abbastanza comuni, quindi se cercate pezzi rari non è il luogo giusto:whistle:)
Cominciamo...
con questa bellissima Ardisia crenata, che ha fatto queste bellissime bacche rosse da natale e adesso anche i fiori. Una caratteristica particolare è che beve davvero tantissimo.

IMG_20240419_160726.jpg IMG_20240419_160741.jpg
Poi abbiamo questa Selaginella, o finta rosa di Jerico che era molto particolare e l'ho voluta prendere. Dovrebbe essere a basso mantenimento...vediamo. Ha una forma un po' strana perchè sembra avere due centri, quindi quando si apre, la parte centrale rimane verticale

IMG_20240419_160853.jpg
Poi qui abbiamo due Dracaene marginate belle grandi, che hanno più di 20 anni. Le ho sottratte da tempo alle cure di mia madre prima che le facesse morire come tutte le altre :cry:
IMG_20240419_160921.jpg
In salone ho questa bella Monstera deliciosa, che all'inizio era molto piccola ed era sul tavolo con le orchidee, poi è cresciuta troppo e ora devo nuovamente travasarla... ha circa due anni. Mio papà è già spaventato di come diventerà in futuro hehe
IMG_20240419_160353.jpg

Un Osmanthus tricolor, che ho visto lo scorso anno in un piccolo vivaio fuori città e ho dovuto prendere assolutamente, sta mettendo ora delle fogliette nuove che sono verdi, bianche e rosa :love:
IMG_20240419_160822.jpg IMG_20240419_170208.jpg
Infine per oggi, un piccolo angoletto con epipremnun aureum gigante, nepenthes e beaucarnea recurvata (e un altro potos bonus)
IMG_20240419_160906.jpg IMG_20240419_160405.jpg

A presto con altre piantine
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Inizio questo post per mostrarvi qualcuna delle mie piantine (piano piano spero tutte) e condividere dubbi, consigli su quelle che stanno meglio e su quelle che invece sono un po' in difficoltà :bacio:
Ogni tanto posterò qualche aggiornamento, sono tante e il tempo di fare le foto molto poco. Visto che in famiglia le apprezzano poco dedico loro questo spazio:V
(sono piante abbastanza comuni, quindi se cercate pezzi rari non è il luogo giusto:whistle:)
Cominciamo...
con questa bellissima Ardisia crenata, che ha fatto queste bellissime bacche rosse da natale e adesso anche i fiori. Una caratteristica particolare è che beve davvero tantissimo.

Vedi l'allegato 804253 Vedi l'allegato 804254
Poi abbiamo questa Selaginella, o finta rosa di Jerico che era molto particolare e l'ho voluta prendere. Dovrebbe essere a basso mantenimento...vediamo. Ha una forma un po' strana perchè sembra avere due centri, quindi quando si apre, la parte centrale rimane verticale

Vedi l'allegato 804255
Poi qui abbiamo due Dracaene marginate belle grandi, che hanno più di 20 anni. Le ho sottratte da tempo alle cure di mia madre prima che le facesse morire come tutte le altre :cry:
Vedi l'allegato 804256
In salone ho questa bella Monstera deliciosa, che all'inizio era molto piccola ed era sul tavolo con le orchidee, poi è cresciuta troppo e ora devo nuovamente travasarla... ha circa due anni. Mio papà è già spaventato di come diventerà in futuro hehe
Vedi l'allegato 804257

Un Osmanthus tricolor, che ho visto lo scorso anno in un piccolo vivaio fuori città e ho dovuto prendere assolutamente, sta mettendo ora delle fogliette nuove che sono verdi, bianche e rosa :love:
Vedi l'allegato 804258 Vedi l'allegato 804260
Infine per oggi, un piccolo angoletto con epipremnun aureum gigante, nepenthes e beaucarnea recurvata (e un altro potos bonus)
Vedi l'allegato 804259 Vedi l'allegato 804261

A presto con altre piantine
Ma sono bellissime. Domanda: ma la selaginella è con sue radici? Perché di solito è venduta senza radici e va fatta aprire in un po' di acqua entro un piattino.
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ma sono bellissime. Domanda: ma la selaginella è con sue radici? Perché di solito è venduta senza radici e va fatta aprire in un po' di acqua entro un piattino.
Apprezzano il complimento :love: La selaginella ha sotto una zona con delle pseudo radicine molto corte, non so se ti riferisci a quelle...però sì, l'ho fatta aprire nel contenitore con l'acqua, dove ora rimane a sfioro
 

ScarletObsession

Giardinauta
Buon sabato!
Ecco qualche altra piantina che si rivela:
Questa Guzmania lingulata mi è stata regalata, ma l'idea che muoia dopo la fioritura e dover staccare i polloni non mi rende troppo felice...
IMG_20240419_160334.jpg

Qui invece una bellissima Pilea Moon Valley, che ho ordinato online ed era arrivata piccolissima con poche foglie e con l'unico fusto rotto. Ho fatto una talea ed ora è cresciuta tantissimo e ha fatto anche i fiorellini :love:

IMG_20240420_093429.jpg IMG_20240420_093501.jpg

Un'Albuca spirali in procinto di fiorire! Posterò poi la foto dei fiori
IMG_20240420_093155.jpg

E poi in ordine: un Asparagus plumosa e Nephrolepis blonde. Queste sono quasi tutte nella mia stanza, che è diventata un po' una serra :cool:


IMG_20240420_093404.jpg IMG_20240420_093545.jpg
Per concludere, non potevano mancare le mie amate phalaenopsis. Queste sono alcune delle 60 orchidee che ho sparse in due stanze principali, la mia e il salone. Sinceramente non noto differenze tra quelle esposte a nord e quelle esposte a sud, se non che quelle a sud vanno innaffiate molto più spesso in estate e sono ingestibili.
Phalaenopsis ibirda "Chocolat Noir"
IMG_20240420_093736.jpg IMG_20240420_094016.jpg
Phalaenopsis ibirda "Cranberry Cha Cha" e phalaenopsis Stuartiana
IMG_20240420_093703.jpg IMG_20240420_093936.jpg

A presto con altri aggiornamenti:ciao:
 

frapepe

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia le tue phal! in realtà è meraviglioso tutto, ma le phal, wow! :wow:
Posso chiederti lumi? perchè le mie dopo un paio di anni non producono più alcun ramo, quindi nada fiori..
 

ScarletObsession

Giardinauta
Che meraviglia le tue phal! in realtà è meraviglioso tutto, ma le phal, wow! :wow:
Posso chiederti lumi? perchè le mie dopo un paio di anni non producono più alcun ramo, quindi nada fiori..
Ti ringrazio tanto:V! Come dice Spulky, puoi aprire un topic per le tue, c'è proprio una sezione specifica per le orchidee e le phalaenopsis dove chiedere consiglio.
Io le mie le curo in maniera abbastanza semplice: queste sono vicino una finestra a nord, le concimo una volta ogni 2 mesi circa (non ho tempo per concimarle di più ahimè) e le innaffio a radici argentee senza condensa nel vaso. Mix di sfagno e bark quasi per tutte. E poi spolvero le foglie quando impolverate con una pezza asciutta, di quelle per la polvere. E basta in realtà, niente di particolare hahaha.
Comunque arriveranno presto altre foto di phal ;);)
 

frapepe

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio tanto:V! Come dice Spulky, puoi aprire un topic per le tue, c'è proprio una sezione specifica per le orchidee e le phalaenopsis dove chiedere consiglio.
Io le mie le curo in maniera abbastanza semplice: queste sono vicino una finestra a nord, le concimo una volta ogni 2 mesi circa (non ho tempo per concimarle di più ahimè) e le innaffio a radici argentee senza condensa nel vaso. Mix di sfagno e bark quasi per tutte. E poi spolvero le foglie quando impolverate con una pezza asciutta, di quelle per la polvere. E basta in realtà, niente di particolare hahaha.
Comunque arriveranno presto altre foto di phal ;);)
In realtà mi hai già quasi risposto, quindi proverò ad adottare un paio di accorgimenti in più!
Grazie mille, non volevo intasare il tuo post :love:
 

ScarletObsession

Giardinauta
Eccoci con nuove foto!

Dieffenbachia camille rinvasata da un paio di mesi. Ha avuto il ragnetto rosso lo scorso anno (un mio incubo) e alcune foglie dei rami laterali non sono bianchissime. Riceve tanta luce indiretta, ma ho sempre avuto l'impressione che non ci capiamo del tutto :cautious:
IMG_20240419_183420.jpg
Tradescantia nanouk e dettaglio del fiore, anche lei rinvasata. Abbiamo lottato con i tripidi, spero sia una parentesi chiusa. E' molto carina, ma secca spesso le foglie. Troppa luce, poca luce, troppa acqua, poca acqua...chissà
IMG_20240419_183333.jpg IMG_20240419_183348.jpg

Mimosa pudica, al mio secondo tentativo :whistle: se avete consigli sono ben accetti, mi secca sempre i rametti inferiori
IMG_20240419_183307.jpg

E in chiusura...foto di gruppo delle orchidee (alcune), di cui magari arriverà qualche dettaglio prossimamente
IMG_20240420_173447.jpg
Phalaenopsis ibrida "Indian Summer" (Phal. hymen x Phal. sanderiana), trovata a buon prezzo in un garden
IMG_20240420_093641.jpg

Infine foto di gruppo della mia camera con alcuni spoiler delle prossime puntate ;)
IMG_20240420_093840.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Eccoci con nuove foto!

Dieffenbachia camille rinvasata da un paio di mesi. Ha avuto il ragnetto rosso lo scorso anno (un mio incubo) e alcune foglie dei rami laterali non sono bianchissime. Riceve tanta luce indiretta, ma ho sempre avuto l'impressione che non ci capiamo del tutto :cautious:
Vedi l'allegato 804566
Tradescantia nanouk e dettaglio del fiore, anche lei rinvasata. Abbiamo lottato con i tripidi, spero sia una parentesi chiusa. E' molto carina, ma secca spesso le foglie. Troppa luce, poca luce, troppa acqua, poca acqua...chissà
Vedi l'allegato 804567 Vedi l'allegato 804568

Mimosa pudica, al mio secondo tentativo :whistle: se avete consigli sono ben accetti, mi secca sempre i rametti inferiori
Vedi l'allegato 804570

E in chiusura...foto di gruppo delle orchidee (alcune), di cui magari arriverà qualche dettaglio prossimamente
Vedi l'allegato 804569
Phalaenopsis ibrida "Indian Summer" (Phal. hymen x Phal. sanderiana), trovata a buon prezzo in un garden
Vedi l'allegato 804571

Infine foto di gruppo della mia camera con alcuni spoiler delle prossime puntate ;)
Vedi l'allegato 804572
Io ho coltivato per anni la mimosa pudica che, da noi, è annuale e fiorisce a settembre per poi maturare i semi. Vuole vasi molto grandi o, meglio ancora, la piena terra, perché ha un apparato radicale terribile. Non è pianta da interno: lasciala fuori in pieno sole dopo averla acclimatata. Diventerà grande e alta al massimo trenta cm perché tende ad allargarsi in orizzontale. Non toccarla troppo spesso perché si stressa a continuare a chiudere e riaprire le foglie. Vivissimi complimenti per tutte le tue altre piante. Ah, la tradescantia secca per innaffiature errate e perché, per mantenere i bei colori, vuole qualche ora di sole (sempre dopo averla abituata).
 

ScarletObsession

Giardinauta
Io ho coltivato per anni la mimosa pudica che, da noi, è annuale e fiorisce a settembre per poi maturare i semi. Vuole vasi molto grandi o, meglio ancora, la piena terra, perché ha un apparato radicale terribile. Non è pianta da interno: lasciala fuori in pieno sole dopo averla acclimatata. Diventerà grande e alta al massimo trenta cm perché tende ad allargarsi in orizzontale. Non toccarla troppo spesso perché si stressa a continuare a chiudere e riaprire le foglie. Vivissimi complimenti per tutte le tue altre piante. Ah, la tradescantia secca per innaffiature errate e perché, per mantenere i bei colori, vuole qualche ora di sole (sempre dopo averla abituata).
Grazie mille per i complimenti e i consigli! Non pensavo la mimosa pudica diventasse abbastanza grande, ora sarà divertente doverle trovare un posto più largo :eek:
 

ScarletObsession

Giardinauta
Hai una grandissima collezione! Confesso che non conosco tutte le specie che hai postato. Complimenti.
Le piante da tenere in casa sono a volte capricciose e non sempre si ottengono questi risultati.
Grazie mille! Diciamo che la mia whishlist è ancora più grande, ma dovrò aspettare di avere casa mia per ampliare la collezione purtroppo. Alla fine piano piano si conoscono piante nuove e si imparano nuovi nomi, io ancora ogni giorno scopro specie nuove e ho tantissimo da imparare. Forse posterò anche i miei (molti) fallimenti :unsure:
 
Alto