• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie Phal...

crisma

Giardinauta Senior
come anticipato, vi posto le foto delle mie Phal.
La prima è quella che ho dalla primavera del 2006, comprata fiorita, mi ha regalato un fiore in agosto 2006, poi piu' nulla. Pero' ha emesso una nuova foglia
6jmxkp3.jpg

Queste sono gli ultimi acquisti della scorsa settimana al Lidl
80ngxs3.jpg

85byrua.jpg

6jodgfn.jpg

6lkz77q.jpg

simuoh

Maestro Giardinauta
..complimenti per la scelta proprio carine..anche io ho provato ad acquistare alla lidl ma sono arrivata tardi e non c'era più nulla..senti ma nell'ultima la foglia più piccola è gialla o è un riflesso della foto ?...per i consigli passo la mano non saprei che dirti visto che non noto niente di strano nelle tue phal e poi se ne hai una dal '06 vedrai che anche le altre staranno benone..ciao!!!!!

piccolaermi

Giardinauta
Naturalmente aspetto vs. consigli, dato che sono molto inesperta.......
Ciao Crisma, non sono propriamente un'esperta ma in generale i consigli sono questi:innanzitutto luce, la mancanza di fioritura molto spesso dipende dalla mancanza di luce, le phal pero' non amano il sole diretto quindi se la finestra e' rivolta a sud e' meglio schermarla con una tenda leggera.Innaffiature:regola generale: e' meglio bagnare una volta di meno che una di piu', guarda le radici attraverso il vaso trasparente, se sono verdi e cicciotte vuol dire che la pianta e' a posto, se sono argento vuol dire che la pianta ha bisogno di essere bagnata, usa acqua possibilmente demineralizzata o piovana o di osmosi inversa(quella degli acquari per intenderci)puoi versarla sulle radici oppure bagnare la pianta per immersione facendola poi sgrondare per bene, non deve assolutamente restare acqua nel sottovaso pena la marcescenza delle radici, non bagnare mai il colletto della pianta ne' le ascelle delle foglie perche' potrebbero marcire, se ti capita puoi asciugare con un angolino di scottex.Temperature: non sotto i 15° e non superiori ai 30°(ma adesso e' un po' difficile:D)Per il momento puo' bastare, Lascio agli esperti ulteriori consigli sicuramente piu' mirati:Buona coltivazione!:Saluto:

crisma

Giardinauta Senior
Si, la foglia è gialla....probabilmente ha risentito dello strapazzo subito dalla serra, al supermercato, per arrivare a casa mia..... comunque mi sembrano piante ben sviluppate, piu' belle di quelle che normalmente si trovano al Lidl. Peccato che tu non ne abbia trovate. La seconda, quella viola, l'ho comprata dopo 2 giorni rispetto alla prima: ci ho pensato su un po' e mi sembrava un peccato non comprarne un'altra. Quando sono tornata la lidl erano rimaste solo 5-6 piante, e quella che mi sembrava migliore l'ho comprata. Il primo giorno c'erano diverse piante con 2 steli, ed una anche con 3 steli (l'ho comprata e regalata ad una mia amica!).

crisma

Giardinauta Senior
Io ho sempre usato acqua minerale naturale... è meglio l'acqua distillata (quella per il ferro da stiro per intenderci?).

simuoh

Maestro Giardinauta
...se dico una cavolata qualcuno mi sgriderà ma se la foglia è gialla forse è il caso di toglierla non credo si possa ripigliare ..come fare tagliala a circa 1cm e mezzo dal colletto con un arnese affilato e sterilizzato e poi per favorire la cicatrizzazione metti sul taglio della cannella in polvere...e poi segui le indicazioni di piccolaermi che non è per niente poco esperta...in quanto ha azzeccato tutto...
..non so se è meglio l'acqua del ferro da stiro però in tantissimi usano quella..ciao

piccolaermi

Giardinauta
...se dico una cavolata qualcuno mi sgriderà ma se la foglia è gialla forse è il caso di toglierla non credo si possa ripigliare ..come fare tagliala a circa 1cm e mezzo dal colletto con un arnese affilato e sterilizzato e poi per favorire la cicatrizzazione metti sul taglio della cannella in polvere...e poi segui le indicazioni di piccolaermi che non è per niente poco esperta...in quanto ha azzeccato tutto...
..non so se è meglio l'acqua del ferro da stiro però in tantissimi usano quella..ciao
Grazie, troppo buona...comunque si e' meglio l'acqua per il ferro da stiro in quanto i sali in eccesso distrurbano le orchidee, quindi l'acqua minerale naturale (lo dice la parola stessa )forse ne contiene troppi, e' un po' come l'acqua del rubinetto, migliore sicuramente perche' non contiene cloro e altri additivi, ma non ottimale.Salutoni:Saluto:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ti è stato già detto tutto l’importante su luce, temperatura e bagnature.

Oltre a questo, devi cercare di individuare eventuali errori. Per es.: non è normale che una phal in quasi due anni non rifiorisca e per di più faccia una sola foglia. Quindi dovresti capire cosa c’è stato di errato nella coltivazione della prima phal.

Le due phal appena acquistate non sembrano essere state trattate con molta cura, ma questo non vuol dire che non possano crescere benissimo. Nessuna preoccupazione, invece, per la foglia gialla. E’ un normale ricambio e si staccherà da sola tra poco. Nessuna foglia è eterna. Secondo alcuni, le foglie che ingialliscono fisiologicamente, non dovrebbero essere tagliate, perché servirebbero ad eliminare sostanze di rifiuto e tossine dalle piante. Non so se è vero, ma certo puoi aspettare che cada da sola.

Per il resto, segui i consigli che ti hanno già dato e che vanno benissimo.
:flower:

binuccio

Guru Giardinauta
la foglia gialla è alla base, quindi è normale che la perda. ottimi acquisti :)
sono perplessa sul coprivaso della prima e sul terriccio in cui è, non sembra bark come le altre. sarebbe preferibile il bark per drenare meglio l'acqua.
poi il coprivaso: bellissimi, piacciono anche a me tanto tanto, però devi fare attenzione che nn ci caschi lacqua dentro e che sia sempre col fondo asciutto.se no addio radici.
ciao!

crisma

Giardinauta Senior
Aiuto, la mia Phal nuova ha dei boccioli che stanno seccandocat:..tre si sono aperti, ma gli altri due...
6p06m1t.jpg

La foto è di ieri, e oggi sono ancora piu' gialli. Pero' quelli sull'altro stelo stanno benone, ma vorrei consigli per non perdere anche quelli:eek:
6olorp4.jpg

crisma

Giardinauta Senior
Dimenticavo...grazie a tutti per i preziosi consigli! Come gia' detto, con le orchidee ho ancora molto da imparare!

zeug49

Florello Senior
Controlla l'umidità, guai alle correnti d'aria e se é troppo vicina al termo allontana la Phal ......
zeug

tano83

Apprendista Florello
crisma anche la mia che mi regalarano mi arrivò con ben 3 boccioli mezzi ingialliti che sono subito appassiti e caduti...penso sia dovuto allo stress che subiscono e alle condizioni in cui sono state nel frattempo che tu le comprassi...
Ti dirò..ora la mia ha ripreso a farmi boccioli che si stanno aprendo...certo, quel vuoto sullo stelo di ben 3 fiori non è bellissimo, però è una grande soddisfazione notare che si sia ripresa...evidentemente gradisce la posizione in cui la tengo. Il bocciolo che si trova dopo i tre caduti è cresciuto ed è sbocciato, e la punta del ramo è cresciuta regalandomi altri 3 boccioli..chissà che non cresca ancora

zeug49

Florello Senior
Concordo pienamente, anche se qualche bocciolo cade non é detto che gli altri non debbano fiorire; la causa maggiore é proprio lo sterss del cambiamento : luce, umidità, temperatura.
Anche a me é successo la stessa cosa ...poi per il resto la pianta si riprese.
zeug

crisma

Giardinauta Senior
Grazie per avermi rincuorata... speriamo bene! Intanto auguroni per un felice 2008 a tutti (piante comprese)!!!!

Alto