• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie peperomie ( e quelle che vorrei...)

lory82

Apprendista Florello
Uppo questo bel 3D.

Anch'io ho preso un paio di peperomie. Quella variegata e quella con le foglie scure e vellutate.

Qualche consiglio sulla coltivazione ?

Quella variegata dovrebbe essere la obtusifolia, e quella con foglie scure e vellutate la orba... :confuso: Foto! :food:
Comunque, son piante di piccola taglia, con apparato radicale poco sviluppato e delicato, sensibile ai marciumi e anche alle eccessive concimazioni, anche i gambi, se hai notato, son suc****si, quindi mai esagerare con l'acqua inzuppando il terriccio. Io alcune, tra cui proprio la orba e la metallica anche, le annaffio dal sottovaso. Luce, molta e indiretta. E niente correnti d'aria e temperature troppo basse.
 

The Seed

Giardinauta
Foto non ne ho fatte. Quella variegata è sicuramente uguale a quella che c'è nella foto a pag. 1. Quella vellutata scura è uguale a questa:

peperomie.jpg


Ho preso anche una piccola Fittonia rossa che credo vada tenuta più o meno come le peperomie.

Terrò presente l'acqua nel sottovaso.
 
Alto