• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie peperomie ( e quelle che vorrei...)

lory82

Apprendista Florello
Buon giorno!

Stamattina ho fatto una foto di gruppo alle mie peperomie.
Guardate che carine!
S4200129-1.jpg

Ci sono le due caperate, la pereskiifolia (dietro), e la obtusifolia variegata (acquistata da pochi giorni)

Ora mi mancano all'appello :
- la p.graveolens
- la p. scadens
- la p. blanda
- la p. pellucida
- la p. prostrata
- la p. acuminata
- la p. ma****sa
- la p.rotundifolia
- la p. velutina
- la p. marcinella
- la p. puteolata

Che dite, riuscirò mai a trovarle??! :cry:

Guardate quant'è bella la puteolata!
peperomia_puteolata162el.jpg


E poi la prostrata, quant'è particolare!! Sembra una succulenta!
688px-Peperomia_prostrata.jpg
 
Ultima modifica:

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao lory
sono facili da tenere qs piante????
Oggi devo comprare una pianta da mettere in una composizione in un grosso cesto insieme ad una diaffenbach e un anthurium. (ognuna nel suo vaso).
Me le consigli?
 

michele87

Florello Senior
:lol:peperomia mania?:ciglione:
io ho solo la obtusifolia variegata(in passato manco lo sapevo che fosse una pepy)e la caperata verde...
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Silvia.

La puteolata assomiglia alla ludisia, mentre la prostrata al senecio a collana!

Daniela, per me sono facili da coltivare, basta non esagerare con l'acqua. Per il resto molta luce.
 

alestellina

Florello
Wow lory!! che belle!!! :love: sono molto graziose!! anche a me piacciono le peperomie ma non ho ancora avuto modo di comprarne una!! :)
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Ninfa :love_4: e grazie Ana Patricia :love_4:

Purtoppo non ho ancora trovato nessun'altra specie!!:cry:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ma che belle Lory! :love:
Davvero vuoi prendere TUTTE le altre? :eek:
Accipicchia! Sò tante!!! :D

Buona ricerca allora! :eek:k07:

In effetti è vero, le più comuni sono quelle che hai, le altre anch'io personalmente non le ho mai viste, neanche nel garden enorme dove vado....in effetti le piante particolari che vedo qui sul forum (piante d'appartamento, grasse ecc) non le trovo mai nel mio :crazy:
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Sara!
Sai, ce ne sono più di mille specie di peperomie!!! Credo che alcune non siano proprio commercializzate quì in Italia!
Non penso proprio di riuscirle a trovare quelle che ho citato! Qui' si vedono in giro solo le caperate e qualcun'altra! Credo che rimarranno solo dei desideri!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Si sa mai nella vita Lory!
Mai dire mai! :)

Sono davvero così tante le peperomie? Caspita, non pensavo proprio! Non si finisce mai di imparare!:D

Comunque quelle che hai mi piacciono tanto, hanno proprio dei bei colori :rolleyes:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao lory..

..oggi in vivaio ho visto una bellissima piantina..non ci ho pensato un attimo e l'ho presa..

..cercando l'identificazione mi hanno detto che è una peperomia..
picture.php


..visto che tu sei esperta..mi dai qualche suggerimento..bacio!!!
 
Alto