• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie peperomie ( e quelle che vorrei...)

lory82

Apprendista Florello
Simona, che bellissima la tua peperomia!:love:
E' una caperata. Con le foglie rosse è stupenda.

Non la bagnare molto, e posizionala in un posto luminoso, lontano però dal sole. Non è una pianta di grandi pretese!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Però sono le più banali, quelle che si trovano più facilmente. Le altre è davvero un impresa riuscire a trovarle!!

Non le definirei banali per nulla, sono bellissime!!!
Complimentoni :cool2: si vede anch dalla foto che le tue sono in formissima!!
 

lory82

Apprendista Florello
New entry!!!!!

E chi se lo sarebbe mai aspettato!!!!
Vado in un semplice supermercato, e mi accorgo che han fatto un carico di piantine varie...e cosa ci trovo?....due splendide peperomie!!!!! :froggie_r:froggie_r

questa dovrebbe essere una metallica
S4200021-1.jpg


e questa non so...
S4200020-2.jpg
 

michele87

Florello Senior
:eek::eek::eek:
la prima è fenomenale,mai vista,è fantastica!:hands13::love:
la seconda,sarà uguale a quella piccola che ho preso io qualche giorno fa:confuso:
 

lory82

Apprendista Florello
:eek::eek::eek:
la prima è fenomenale,mai vista,è fantastica!:hands13::love:
la seconda,sarà uguale a quella piccola che ho preso io qualche giorno fa:confuso:

:froggie_r Vedessi dal vivo che colori spettacolari!!:froggie_r
Anche io ho pensato che la seconda assomigli alla tua.. Ha le foglie belle cuoiose al tatto, e la pagina superiore è un pò vellutata, e poi è come se al centro della pagina fogliare ci fosse una "striscia" più chiara...
Anche la tua?
Ho pensato fosse una peperomia orba.
 

Rita Bianco

Aspirante Giardinauta
Buon giorno!

Stamattina ho fatto una foto di gruppo alle mie peperomie.
Guardate che carine!
S4200129-1.jpg

Ci sono le due caperate, la pereskiifolia (dietro), e la obtusifolia variegata (acquistata da pochi giorni)

Ora mi mancano all'appello :
- la p.graveolens
- la p. scadens
- la p. blanda
- la p. pellucida
- la p. prostrata
- la p. acuminata
- la p. ma****sa
- la p.rotundifolia
- la p. velutina
- la p. marcinella
- la p. puteolata

Che dite, riuscirò mai a trovarle??! :cry:

Guardate quant'è bella la puteolata!
peperomia_puteolata162el.jpg


E poi la prostrata, quant'è particolare!! Sembra una succulenta!
688px-Peperomia_prostrata.jpg

Anch'io ho cercato le peperomie...si possono trovare in siti esteri tipo questo:
http://www.glasshouseworks.com/trop-p2.html, molto fornito, ma io non mi sono fidata....quella piantina che dici sembra grassa mi capitò per caso in mano e nessuno (fioraio, vivaista...) sapeva dirmi cosa fosse. Lo intuii io vedendo come si comportava nell'ambiente, all'acqua ecc. e adesso che la vedo grande ho la conferma che era una peperomia!
Vai in avanscoperta e poi sappici dire!
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Rita. In quel sito ce ne sono tantissimissime di peperomie!! :eek:
A quella pepe ti riferisci quando dici che sembra una grassa?
In effetti con alune bisogna star veramente molt attenti a dosare le annaffiature, soprattutto quelle coi fusti succulenti, tipo la caperata, ed anche la metallica, che ho notato avere gli stessi steli acquosi, quindi sensibilissimi al marciume! Altre invece, le vedo più "assetate", relativamente però, e comunque meno soggette a problemi idrici, come la pereskifolia e la obtusifolia.
Quale pepe hai avuto tu?
 

lory82

Apprendista Florello
Chissà allora, Michele, la nostra peperomia orba che aspetto che assume... A me sembra che col tempo ricada...
Comunque...la metallica mi sembra delicatissima... e siccome ha la terra molto bagnata...:storto:...ho un pò paura per lei...Spero che asciuga quanto prima
 

lory82

Apprendista Florello
Come non detto Michy... la terra troppo bagnata era per lei... Un primo fusticino che si è staccato perchè marcito...
Hai presente i fusti della caperata? Così acquosi e succulenti? Sono uguali.
Va bè. Ho recuperato il rametto rotto, tolta la parte marcia, fatto asciugare e messo in un bicchierino di acqua...
S4200029-1.jpg

Chissà se fa radici... Dovrebbe. Ha un nodo in acqua.
Facciamo questo esperimento, così poi un pezzettino di metallica parte per Salerno!! :D
 

lory82

Apprendista Florello
Aggiornamento!

Michele!!
Quella in acqua è un pòmosciarella, però il gambo a contatto con l'acqua non è marcito, e il nodo è sommerso...Chissà...
La pianta madre pare stia resistendo!!! :froggie_r
 

california

Florello Senior
Appena si sarà ripresa, magari meglio in primavera, valuterei un cambio di vaso ( e di terriccio soprattutto) mettendo qualcosa di più drenante tipo terriccio+perlite+pomice o pozzolana.
 
Alto