• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie ortensie

N

nasir

Guest
Ho piantate otto piante di ortensie due anni fa.
Quest'anno hanno prodotto fiori grandissimi e molto belli, purtroppo però pochi... come mai... c'è qualcuno che mi può rispondere??? grazie
 
S

sharon75

Guest
....beh aspetta i GURU, io sono parecchio pollice assassino :martello: ..... da parte mia ti posso dire che ho avuto lo stesso problema.... e qui ho scoperto che sbagliavo a potarle.... o meglio.... ho il cane che me le pota cat: :martello2 ....... Sono i rami dell'anno prima che fanno i fiori.... almeno....:confuso: così mi sembra d'aver capito
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Nasir:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta nasir! :)

Come già detto, potrebbe essere un problema di potatura sbagliata. :rolleyes:
Intanto dicci come le tieni: terra o vaso? Concimazioni? Esposizione?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Forse perchè sono state potate. Le ortensie fioriscono sugli apici dei rami dell'anno prima, perciò ti consiglio di potare solo i rami che hanno già fiorito, lasciando intatti quelli senza fiori, i quali vedrai che la prossima primavera fioriranno senz'altro. Inoltre magari è anche questione di ambientamento.
 
S

sharon75

Guest
.....:eek: miiiiiiiiiiiiiii avevo indovinato il problema.......
:lol: :lol: :lol: miracolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
N

nasir

Guest
Le ortensie sono esposte a mezz'ombra in piena terra, e purtroppo l'inverno è risultato particolarmente freddo ...... notare io abito a mille metri ..... provincia di trento ......e i getti dell'anno precedente si sono seccati ..... i nuovi getti di quest'anno sono nati dal fusto
 

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Nasir.... le ortensie sono molto rustiche quindi no dovrebbero avere problemi con le tue temperature.... Un consiglio che ti do e' di non potarle mai!!! Nel caso in cui a primavera quando l'ortensia a ripreso a vivere e le foglie sono ormai abbondanti puoi eliminare i rami che non si sono ripresi dall'inverno! Vedrai che avrai tante soddisfazioni dalle tue ortensie. Sono piante molto generose e con il passare degli anni le sue fioriture sono sempre piu' abbondanti.
Un saluto
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Allora il motivo è la potatura "forzata" con la quale hai eliminato la gran parte delle gemme da fiore... :storto: Quest'inverno organizzati per proteggerle con del TNT per salvarne un pò di più! :rolleyes:
 
K

Kramer

Guest
:confused:
Scusami Elebar, ma cosa intendi per TNT?
Io ho studiato chimica e per me il TNT è Il trinitrotoluene, detto volgarmente tritolo, ed è esplosivo!! Non pensavo tenessi così tanto ai tuoi fiori!
Un saluto esplosivo:hands13:
 

clooney

Giardinauta
Salve a tutti
visto che si parla di ortensie, potete dirmi se devo tagliare i fiori o no? In questo periodo sono diventati tutti color bronzo quindi ancora decorativi. Le piante sono in piena terra.
Grazie,
clooney
 
T

teresatita

Guest
Se ti piacciono non tagliarli. Anche a me piace vederli con i loro colori autunnali Quando poi diventeranno secchi secchi allora fai un pò di pulizia.
Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Kramer ha scritto:
:confused:
Scusami Elebar, ma cosa intendi per TNT?
Io ho studiato chimica e per me il TNT è Il trinitrotoluene, detto volgarmente tritolo, ed è esplosivo!! Non pensavo tenessi così tanto ai tuoi fiori!
Un saluto esplosivo:hands13:
:D Evidentemente non mi riferivo al tritolo, sarebbe un consiglio un pò troppo "drastico"! :fifone2:

TNT è l'acronimo di Tessuto Non Tessuto.
icon12.gif
 
M

mapi56

Guest
oddio ma io

le mie ortensie le poto a novembre!


Un consiglio che ti do e' di non potarle mai!!! Nel caso in cui a primavera quando l'ortensia a ripreso a vivere e le foglie sono ormai abbondanti puoi eliminare i rami che non si sono ripresi dall'inverno!

Ecco ora non ci capisco piu niente!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per le ortensie una volta si è giunti alla conclusione che dipende anche dal clima della zona. Nei luoghi freddi (es. nord Italia), se le poti, l'anno dopo non fioriscono, ma alcuni che vivono in zone più calde, centro-sud o Liguria, anche se le tagliano a zero in primavera fioriscono una cifra...
 
M

mapi56

Guest
qui a Roma

le ortensie sono potate da tutti almeno mi sembra.

Per esempio io delle mie 3 ortensie debitamente potate a Novembre passato solo due hanno fiorito ed una no, ma probabilmente ho sbagliato la potatura.

Quest'anno quella che non ha fiorito provo a non potarla mentre le altre due le riporto (faccio esperimenti :storto: )
 
T

teresatita

Guest
io le poto sempre e ogni anno mi riforscono abbondanemente. Le mie ortensie hanno già fin d'ora il boccioli del prossimo anno. Infatti se tocco fra pollice ed indice l'apice degli steli dei rami di quest'anno avverto che all'interno, fra le due foglioline che si chiudono l'una sull'altra, c'è un bottoncino duro che è appunto il fiore del prossimo anno. Così mi regolo anche quando le poto. Innanzitutto via i rami che portano il fiore di quest'anno e poi ramo per ramo le guardo all'apice e vedo se portano il bocciuolo oppure no. In genere le poto a novembre, ma quest'anno forse lo farò a fine inverno.
 

Similar threads

Alto