• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie ortensie sono malate ?

rjalex

Giardinauta
Amici miei,
sono un principiante che ho ereditato un giardinetto comprando casa fine 2011 ed ho in giardino una decina di piante di ortensia dall'aria piuttosto veneranda :) Il padrone di casa precedente e' stato molto malato poverino e quindi forse negli ultimi tempi le aveva trascurate.

Io ho fatto una potatura minimale dopo aver letto qui e li ed ora tutte le piante stanno mettendo su un sacco di belle foglie (sperando che faranno anche qualche fiore eh eh eh eh).

Non riesco a capire se il colore delle foglie tradisce qualche carenza. Sono a Roma per cui annaffio con l'acqua di qui che come molti sanno e' bella dura purtroppo.

Ho zappettato attorno a tutte le piante ed in alcune ho dato il granulare a lenta cessione KB Osmocote per Ortensie e ad altre un fertilizzante arrossente per Ortensie verso inizio di Marzo.

Vi prego di dare una occhiata alle immagini qui sotto e dirmi se la variegatura giallo/verde e' normale magari nelle foglie giovani oppure e' sintomo di problemi. Grazie

p185063399.jpg

p378336821.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Hai fatto tutto quello che dovevi fare e per me stanno benissimo.