• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie ortensie sono malate ?

rjalex

Giardinauta
Amici miei,
sono un principiante che ho ereditato un giardinetto comprando casa fine 2011 ed ho in giardino una decina di piante di ortensia dall'aria piuttosto veneranda :) Il padrone di casa precedente e' stato molto malato poverino e quindi forse negli ultimi tempi le aveva trascurate.

Io ho fatto una potatura minimale dopo aver letto qui e li ed ora tutte le piante stanno mettendo su un sacco di belle foglie (sperando che faranno anche qualche fiore eh eh eh eh).

Non riesco a capire se il colore delle foglie tradisce qualche carenza. Sono a Roma per cui annaffio con l'acqua di qui che come molti sanno e' bella dura purtroppo.

Ho zappettato attorno a tutte le piante ed in alcune ho dato il granulare a lenta cessione KB Osmocote per Ortensie e ad altre un fertilizzante arrossente per Ortensie verso inizio di Marzo.

Vi prego di dare una occhiata alle immagini qui sotto e dirmi se la variegatura giallo/verde e' normale magari nelle foglie giovani oppure e' sintomo di problemi. Grazie

p185063399.jpg

p378336821.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Hai fatto tutto quello che dovevi fare e per me stanno benissimo.
Dovrai abituarti alla varia colorazione delle foglie che secondo me è data dalle sostanze presenti in profondità nel terreno e assorbite dalle radici, a prescindere dai trattamenti che vengono fatti più o meno in superficie. Infatti sulla stessa pianta a volte (qualche anno sì e qualche anno no) trovo rami con colorazioni fogliari completamente diverse, dal verde chiaro a quello più scuro, eppure io mi comporto come al solito, cioè coma hai fatto anche tu.
 

massimogreen

Giardinauta
La durezza dell'acqua fa si che il calcio si depositi sulle radici,io farei decantare l'acqua prima di usarla,lasciandola una notte in un contenitore largo e prendendo poi solo quella in superficie.Secondo me se tu dessi un po di chelato di ferro vedresti le tue foglie più verdi..
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con Massimo, le tue ortensie soffrono di clorosi ferrica (carenza di ferro), somministrando chelato di ferro torneranno ad essere belle verdi.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
far decantare l'acqua è un'ottima pratica (soprattutto se hai poche piante da innaffiare), la pratico anch'io, ma solo per le ortensie in vaso. Do anche il concime per acidofile e il chelato di ferro, però, a volte, neanche questo basta. Almeno nel mio terreno.
 

lunachiara

Giardinauta
Anni fa avevo un'ortensia quando presentava le foglie come le tue le davo il ferro, quindi sono d'accordo con Massimogreen. La innaffiavo con acqua distillata, l'acqua dura non le fa affatto bene..
 

rjalex

Giardinauta
Grazie a tutti ma trattandosi di Oltre una dozzina di grosse piante in terra la vedo dura trattare l'acqua specie in estate quando le annaffiature saranno frequenti :-(
 

Alex81

Master Florello
per acidificare l'acqua basta qualche goccia di aceto o di limone, altrimenti raccogli quella piovana, se mai pioverà! :eek:k07:

Per il resto stan benone, la parvenza è di minima clorosi, son troppo chiare ma lisyy so essere una brava accudirtice di piante quindi se lei dice okkey io l'ascolterei, facile direi! se proprio vuoi un colore piu vivo apporta del chelato (solo CHELATO) che altri tipi di ferro non vengono assorbiti dalle radici, ma per farlo assorbire al meglio dovresti anche ricambiare tutta la terra attorno, almeno i primi 5 10 cm con terriccio acido! quindi per quest'anno lascerei cosi e ci si penserà alla fine del prossimo inverno! Non ti preoccupare che le ortensie son delle piante quasi immortali, tranne da me che ne ho perse 5 solo di quest'anno -.-" chissà!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Grazie Alex per la fiducia.
Ho solo tanta, ma tanta (25 anni, ahimé, ormai) esperienza sul campo (battutona!) e posso portare solo ciò che vivo e ho visto in questi anni.
Alcune delle ortensie che coltivo, modestamente, con successo le ho ereditate dai nonni di mio marito che le coltivavano da tanto tempo in questo che era il loro orto-giardino; hanno sempre presentato foglie che "sembravano" clorotiche nonostante le mie cure assidue e gli interventi ad hoc, quindi, da tempo ho imparato ad accettare la situazione tenendo l'attenzione a livello di guardia, senza stressarmi e stressare troppo le piante.
Tanto, ci vuole ben altro ad ammazzarle.

per Alex: scrivimi, ché ho ancora talee da piazzare per rimpiazzare le tue defunte.
 

rjalex

Giardinauta
Grazie ancora. Forse un giorno cercheró di intercettare la grondaia del tetto del condominio per fare un serbatoio di piovana. Fino ad allora interventi ponderati mai frettolosi. Ciao
 

Stefano De C.

Florello Senior
E' sufficiente comun que dare il concime per acidofile periodicamente. Un mio amico faceva così e gli sono campate tantissimi anni
 

rjalex

Giardinauta
Grazie Stefano. Ad occhio le piante hanno gia parecchi anni. Questo e' il primo anno che le vedo germinare e fiorire e quindi un anno di studio per capire cosa fare il prossimo. La maggior parte delle piante hanno una decina di rami e sono alte almeno un buon metro ed a parte la leggera colorosi mi paiono forti e sane. Sono molto curioso di vedere se faranno fiori o solo tante foglie :) Il comcime che gli metto e' quello KB per Ortensie a lenta cessione e su alcune invece come prova una polvere bianca chiamato concime arrossante per Ortensie. Vedremo. Il nostro credo sia un hobby dove la fretta raramente paga :) Ciao.
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
L'acqua di ROma è invisa alle piante acidofile. Quindi annaffiare ortensie, azalee, gardenie e simili con tale acqua vuol dire esporle ad avere problemi. Mi salvo x impianto di decalcificazione e x cisterna condominiale da annaffiamento con acqua piovana
 
Alto