• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie orchidee

michelebz

Aspirante Giardinauta
Queste sono le Phal che da qualche anno mi danno delle buone soddisfazioni in termini di fioritura:

IMGP0365.jpg

Le Miltonia invece sono state per me solo una bellissima meteora... dopo 4 mesi mi sono morte :cry:

IMGP0510.jpg

Questa orchi invece ce l'ho da 3 anni ed è in seconda fioritura, non sono certo della specie. Forse è una Zigopetalum?

IMGP0496.jpg

:Saluto:

Guendy

Guru Giardinauta
Che belle!!! Peccato per le Miltonie. Confermo l'ultima: secondo me e' uno Zygopetalum: ne avevo uno uguale che ho poi diviso in due e che mi fiorisce ogni anno.

Guendy:flower:

lobelia

Florello Senior
Piante molto carine, ma per le miltonie che difficoltà hai avuto? Io non le trovo tanto complicate. Pensi di riprovarci?

primo maggio

Maestro Giardinauta
complimenti per le belle fioriture, e in particolare per quella della phaalenopsis gialla, che non è una cosa che si vede tutti i giorni :hands13::hands13::hands13:

Mild1983

Aspirante Giardinauta
:hands13:Complimenti Michele!!!!!Sono proprio belle! L'ultimo è proprio uno zigo!è uguale al mio!Spero di rivedere anche il mio in fiore!!!:martello::hands13:
Bellissime le phal!!!
:Saluto:

marco837

Florello Senior
Complimenti, sono piante davvero bellissime!
Ma la Phalenopsis gialla è una pelorica?
Sarebbe bello vedere anche le foto con i dettagli dei fiori delle Phalenopsis :)

P.S.
Ben venuto sul forum, se ti serve qualunque info ti informo che sono della zona anch'io

desi655

Florello
uè...abbiamo un bolzanino oltre a me e a marco che siamo meranesi...ma pensa te...per prima cosa benvenuto!!Per seconda i miei complimenti per lo spettacolo dei colori!!!

zeug49

Florello Senior
Bellissime Phal, per le Miltonie é un vero peccato , esse richiedono una luce abbastanza schermata.
L'esposizione diretta ai raggi del sole porta rapidamente alla comparsa di bruciature sulle foglie sottili. Comunque le specie più da caldo preferiscono una luminosità maggiore delle loro parenti da freddo.
Per la temperatura é un problema per le specie da freddo.
Esse non fioriscono se le temperature non sono tenute al di sotto dei 26° C. Le minime oscillano tra i 10° e i 13° C, per cui è più esatto parlare di piante da temperature intermedie; per tutto l'anno esse non amano né il caldo eccessivo né il freddo.Direi che sono da serra intermedia ......
zeug

michelebz

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti e per i consigli :eek:k07:

Sarebbe bello vedere anche le foto con i dettagli dei fiori delle Phalenopsis :)

IMGP0368.jpg

IMGP0367.jpg

Le Miltonie dopo alcuni mesi di rigogliosa fioritura hanno cominciato a diventare sempre più deboli, le foglie da verde intenso hanno cominciato a diventare sempre più grigie e moscie, fino a divenire come degli starcci... dopo non ce l'ho più fatta a riprenderle... non so se sia stato un problema di temperatura o di umidità, ma giorno dopo giorno erano sempre più deperite.
Ma ci riproverò!!!

Alto