• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie orchidee salvate...... consigli su come curarle

supersonik

Giardinauta
salve a tutti,
non ho mai scritto in questa sezione perchè non ho mai avuto orchidee prima di queste arrivate per caso... ho tantissime piante, pollice verde.. ma alle prime armi, quindi ho bisogno di voi!!!!!!

aloora al momento ne ho 3 dirattamente prese tutte dal bidone del vivaio, finite li perchè sfiorite e quindi poi invendibili e in mezzo ai piedi...... casa mia è fatta di scarti, che si riprendono veramente molto bene nel giro di poco!!

allora la prima avevo letto di tagliare al terzo-quarto internodo, a quanto pare avro' azzeccato.... felicissima ho visto sbucare qualcosa, e non vedevo l'ora di vedere la fioritura!!!!!!!! invece pian piano mi sono accorta che era una foglia............. pensavo di aver sbagliato qualcosa.....

insomma ora ho una cosa megalalattica, poi vevo visto spuntare un altro affarin e speravo acnora nelal fioritura, invece man mano che cresceva era una radice!!!!!!
cosi' leggendo ho scoperto che è un altra pianta!!!!!! ma cosa me ne faccio???
e soprattutto come devo procedere??? e quando?

attachment.php


poi ne sono capitate altre due nel bidone e proprio non ce la facevo a lasciarle la cosi' le ho prese. una era messa malissimo e ho dovuto tagliare gli steli alti perchè completamenti secchi e la pianta moribonda. ora sta bene ha messo altre foglie sotto, ma è ferma. l'altra invece sembra quasi sitia per fiorire, speriamo!!!!!!!!!!!
cosa dite??????

attachment.php


oggi mi arriva mia nonna, mia zia le ha lasciato le orchidee sfiorite......... cosi sapendo che adoro le piante me le ha portate tutte!!!!!!!!!! aiuto!!!!!!!!

attachment.php


prima sento da mia cugina cosa devo farci............... devo sentire se sono da me solo in villeggiatura o se proprio non sono piu' volute..... e in quel caso mica posso tenerle tutte!!!! stra aiuto!!!!!!
ho una infinita' di piante tropicali da sistemare in casa e già le 3 orchidee che ho mi bastano!!!!!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Che bella scorpacciata di phalaenopsis!!!! :D
Anche grandicelle!!!!

Allora per quanto riguarda le foglioline che spuntano dallo stelo si chiamano keiki e sono appunto dei figlioletti che con il passare del tempo cresceranno, metteranno radici proprie e quando saranno 3 4 o 5 cm potrai staccare dallo stelo e farle vivere per conto loro, magari li regali.

Per il resto mi sembrano in ottima forma, devi solo cercare un posto per l'inverno al calduccio in casa :D

In bocca al lupo!!!!!
 

supersonik

Giardinauta
3 o 4 5 cm era riferito alla lunghezza della radice di questo keiki? perchè sarà già una decina di cm tranquillamente, pero' è una radice unica!
il colore è a sorpresa perchè avendole prese dal bidone non so niente di loro!!!!!!!

ho letto qualcosa sul concime...... io alle mie non ho mai dato niente..... perchè non so cosa bisogna darci....
ho letto per l'acqua distillata... avevo anche un paio di carnivore ho una bella scorta di acqua del condizionatore, quindi no problem.

ho una stanza vuota nella mansarda e d'inverno molte piante le tengo li. purtroppo ho solo un abbaino e gliinverni spesso hanno giornate cupe e grigie... spero si troveraanno bene lostesso..

per l'ultima foto allora posso gioire per la fioritura??

ma i kieiki sono influenzati in qualke modo? perchè a volte si puo' differenziare un keiki invece che la foiritura?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si i cm erano riferiti alla punghezza delle radici.
In ogni caso puoi lasciarli attacatti alla pianta, tra poco ai primi freschi dovrebbero ricominciare a fare radici chi sa che non ne metta qualcuna nuova.

Si per le orchidee è meglio usare acqua demineralizzata, odiano l'eccesso di sali e quando concimi questi inevitabilmente si innalzano.

Si quella è una fioritura.

I keiki non sono influenzati o meglio ci sono delle paste a base di ormoni che stimolano la differenziazione della gemma, ma appunto devi usare degli ormoni se vuoi la certezza che da una gemma spunti un keiki e non uno stelo.
Poi tutto dipende dalla genetica dei genitori, ci sono specie che sono più propense a fare keiki che fiori, ad esempio la phalaenopsis pulchra, altre che amano fare entrambe le cose ad esempio la phalaenopsis equestris.
altre che li fanno raramente e/o in casi estremi per esempio in caso di morte dell'apice vegetativo della pianta madre.
 

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Wao che belle! sembrano tutte in ottima forma! Cerca di fargli prendere sbalzi di temperatura e annaffia solamente quando le radici incominciano a diventare da verdi a biancastre e quando il substrato è quasi asciutto! =D Puoi annaffiare per immersione oppure da sopra come si fà per tutte le piante , io ti consiglio da sopra perchè effetivamente credo che in questo modo si riescano ad eliminare i sali in eccesso delle concimazioni passate e tutte ciò che non serve alle piante , e poi si riduce la possibilità di marciume radicale! Cerca però di annaffiare in modo omogeneo e lentamente così potrai idratare bene tutto l'apparato radicale! Inoltre ti consiglio di mettere un goccettino di concime in ogni annafiatura invece che una volta al mese , almeno loro lo prenderanno lentamente mentre magari tutto insieme può essere più fastidioso, ultima cosa molto importante , non lasciare assolutamente ristagni d'acqua nei sottovasi o nei contenitori dei vasi! sarebbe dannosissimo per le radici! In bocca al lupo!

PS= anche io ho una Phal da pochi giorni , non sono per niente esperto ma ho letto tantissimo ultimamente e i consigli che ti ho dato sono quelli che ho notato più essere seguiti per la loro correttezza, anche io li stò seguendo e la mia stà in ottima forma! Tanti tanti auguri! =DDD
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma quante belle phal!!
un posticino per tutte lo puoi trovare in mezzo alle altre tropicali :)
 

supersonik

Giardinauta
grazie a tutti per le dritte!!!!!!
anche io non le vedo male..... mi sembrano in forma, ma non ho molte conoscenze di orchidee e spero di imparare qui!!!

per ora le ho tenute in quell'angolo della veranda, c'è molta luce e mai sole diretto, per altro come per le mie altre numerosi piante d'appartamento, che stanno da dio e crescono molto rigogliose!
acqua fn'ora sono andata ad occhio.. avevo dato una lettura veloce e avevo visto che è meglio scarseggiare di acqua che abbondare. nel periodo estivo, visto che cmq sottola veranda tira un po' di leggera brezza e anche le piante d'appartamento necessitavano acqua abbondante tutti i giorni! l'ho data una volta ogni 5 giorni alle orchidee.. non hanno sottovaso, ma sgrondato direttamaente giu' dal cestone grigliato. fin'ora ho dato l'acqua del pozzo............ pero' ora che mi avete detto che come per le carnivore è meglio quella distillata, ho tenuto una scorta di ettolitri dal condizionatore!
gliela do da sopra senza colpire le foglie.

per quanto riguarda il keiki, posso già tagliarlo allora? la radici è già attorno ai 10 cm. i keiki sulla stessa orchidea sono 2.... uno per ogni stelo....... che ****..... e io invece che speravo della fioritura!!!!!!!! invece ho altre due piante da regalare!!!!! ;-)
i keiki dove a ke livello dello stelo li devo tagliare? vicino alla parte piu' alta dello stelo dove incomincia il keiki o devo lasciiare qualke lunghezza?
lo stelo rimanemente poi lo lascio lungo o è da tagliare alla base? quella orchidea in particolare la buttavano l'autunno scorso perchè aveva già fiorito, è stata in casa d'inverno da me, poi ha emesso i 2 keiki...... posso risperare in una fioritura s quegli steli ohanno già dato?
l'altra invece sta rimettendo fuori la fioritura!!!!!!! non vedo l'ora di vederla, è la prima volta per me!!!!!!!
l'alra invece gli steli erano completamente secchi, quando tempo ci vuole a riformare gli steli e attendere una fioritura?

per le altre orchidee palaenopsis ho sentito mia cugina che non sapeva niente che sua mamma non voleva piu' le orchidee e l'ho avvisata, alcune le viene a prendere, lei adora le orchidee e alcune le regala a sue amiche. spero non me ne rimangano molte, perchè al massimo pensavo di tenerne un altra....!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per quanto riguarda il keiki, posso già tagliarlo allora? la radici è già attorno ai 10 cm. i keiki sulla stessa orchidea sono 2.... uno per ogni stelo....... che ****..... e io invece che speravo della fioritura!!!!!!!! invece ho altre due piante da regalare!!!!! ;-)
i keiki dove a ke livello dello stelo li devo tagliare? vicino alla parte piu' alta dello stelo dove incomincia il keiki o devo lasciiare qualke lunghezza?
lo stelo rimanemente poi lo lascio lungo o è da tagliare alla base? quella orchidea in particolare la buttavano l'autunno scorso perchè aveva già fiorito, è stata in casa d'inverno da me, poi ha emesso i 2 keiki...... posso risperare in una fioritura s quegli steli ohanno già dato?
l'altra invece sta rimettendo fuori la fioritura!!!!!!! non vedo l'ora di vederla, è la prima volta per me!!!!!!!
l'alra invece gli steli erano completamente secchi, quando tempo ci vuole a riformare gli steli e attendere una fioritura?

....!

i keiki se hanno già le radici così belle lunghe li puoi tagliare qualche mm sotto l'attaccatura e li metti in un vasetto con un bel mix di bark e sfagno.. (visto che maneggi le carnivore sai sicuramente cos'è e come trovarlo :)
po le tratti come le grandi, a parte che essendo in vasetti piccoli tendono ad asciugare + velocemente, quindi van bagnate generalmente un po' + spesso.

lo stelo che avanza, lascialo pure se vuoi, vedi tra qualche giorno se decide di seccare oppure no, se non secca potrebbe emettere o nuovi getti floreali dai nodi oppure altri keiki
volendo lo puoi recidere un paio di cm dalla base, in questo caso la pianta tenderà a farti un nuovo stelo floreale a primavera (probabilmente), vael anche per le phal che hanno seccato lo stelo, generalmente in inverno cominciano e mettere i nuovi steli che poi fioriscono qualche mese dopo.
 

supersonik

Giardinauta
grazie ancora per le dritte!
come mai il piccolo keiki va messo nello sfagno e bark e non direttamente nella corteccia? è per far facilitare l'immissione delle radici? il bark cos'è?
si lo sfagno lo conosco... il problema è sempre trovarlo in quantità piccole.... lo trovo sempre in confezioni enormi!!!!

leggevo nell'altra discussione di keiki gemello... lo si dice quando la stessa ipanta emette da entrambi gli steli un keiki?
che ****, quindi ho pure 2 gemelli!!!!! già non so so piu' dove mettere le altre migliaia di piante che ho e che mi si riproducono a vista d'occhio, mi ritrovo pure con altre 2 orchidee!!!!!! ;-)

mi sa che i due gemellini andranno in adozione!!!!!!! mica li posso tenere... il colore è a sopresa, perchè venendo dal bidone non ho visto che colore è la fioritura!!! qualcuno li adotterebbe?
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Io soprannominerei il bidone del vivaio "il bidone delle meraviglie", ci trovi sempre piante meravigliose!
Ho poca esperienza con le phal (ne ho solo una), però so che il bark in realtà è corteccia... credo che il keiki potresti metterlo solo nel bark se di sfango non ne hai!
Non mi tentare con i keiki in adozione... mi piacerebbe moltissimo, ma se continua così ti dovrò chiamare "il mio fornitore ufficiale", praticamente meglio di un vivaio!
 

supersonik

Giardinauta
si beh posso dire che tutto quello che buttano dal vivaio a casa mia diventa anche piu' bello di come era prima!!!!!!
il problema è solo che crescono troppo in fretta e si riproducono troppo............

ah allora ne ho una confezione che mi ha dato mia cugina, sfagno piu' corteccia... potrei usare quello. ma tanto se li do in adozione... non mi pongo il problema!

ma se volessi avere solo fioriture e meno produzione di keiki, c'è un modo per influenzarlo? ad esempio in altre piante, anche con la concimazione è possibile, tipo molto azoto puo' far produrre piu' vegetazione e sfavorire l'induzoine di gemme a fiore... ilcontrario potassio e fosforo. c'è qualcosa del genere per le orchidee?
inoltre visto che da quando le ho (lo scorso autunno) non sapevo della concimazione, per fortuna sono in bella forma e non ho avuto problemi! cosa mi consiliate come concimi? non ho proprio idea, ci sono solo liquidi? ma cosi' la maggior parte non mi drena via insieme all'acqua? scusate ma sono ignorante in materia!!

mi piacerebbe avventurarmi e avere piu' orchidee, ma mi do il limite di 4, perchè non ho sufficiente spazio, visto che ho il vizio delle piante.... e mi innamoro molto facilmente di piante brutte e malandate.... e cosi' tutta l'altra folta e ricca vegetazione che ho recuperato...... piu' le continue tentazioni davanti a piante strane..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, il bark è la corteccia :)
io uso il misto con lo sfagno, ma in effetti puoi usare anche solo corteccia, io mi trovo meglio con in misto, in ogni caso sono scelte soggettive,
usa un vasetto piccolo
e dai un'occhiana alla prima riga di questa sezione dove ci sono le FAQ, troverai molte informazioni interessanti, se ci sono dubbi chiedi :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ah allora ne ho una confezione che mi ha dato mia cugina, sfagno piu' corteccia... potrei usare quello. ma tanto se li do in adozione... non mi pongo il problema!

ma se volessi avere solo fioriture e meno produzione di keiki, c'è un modo per influenzarlo? ad esempio in altre piante, anche con la concimazione è possibile, tipo molto azoto puo' far produrre piu' vegetazione e sfavorire l'induzoine di gemme a fiore... ilcontrario potassio e fosforo. c'è qualcosa del genere per le orchidee? si sono comunque piante
inoltre visto che da quando le ho (lo scorso autunno) non sapevo della concimazione, per fortuna sono in bella forma e non ho avuto problemi! cosa mi consiliate come concimi? non ho proprio idea, ci sono solo liquidi? ma cosi' la maggior parte non mi drena via insieme all'acqua? scusate ma sono ignorante in materia!!
mi piacerebbe avventurarmi e avere piu' orchidee, ma mi do il limite di 4, perchè non ho sufficiente spazio, visto che ho il vizio delle piante.... e mi innamoro molto facilmente di piante brutte e malandate.... e cosi' tutta l'altra folta e ricca vegetazione che ho recuperato...... piu' le continue tentazioni davanti a piante strane..

buona coltivazione :D
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Complimenti! Accidenti che belle piante, ma ho una domanda tattica:
Cioè, spiegami bene come fai, te vai da loro e gli chiedi se puoi prendere le piante scartate oppure le prendi e basta frugando nel bidone delle meraviglie? (evviva il bidone delle meraviglie!)
Perchè anche io sono per i casi disperati, le piante non fiorite o che nessuno vuole....crocerossina!
E vorrei tu mi illustrassi la "tecnica di abbordaggio orchidee scartate dai vivaisti!"
Illuminami, grazie! :) :)
io ho tre phal, due delle quali hanno seccato gli steli, ma una li ha ancora, sfioriti da tre mesi....bo...non la capisco molto, ma fino a che stanno li spero in una qualche miracolosa fioritura.
Ciao ciao, e complimenti per i gemellini!
 

supersonik

Giardinauta
io lavoro in un vivaio!!!!!!!!! quindi posso frugare nel bidone delle meraviglie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ho chiesto se potevo prendere le piante brutte e provare a recperarle e mi hanno detto di si, di provare. quindi poi quando svuoto i bidoni sul camioncino che va in discarica, prima lo passo accuratamente!!!!! anche alcuni operai sanno che sono crocerossina degli scarti e ogni tanto mi tengono indietro delel piante!!!!!!!!

invece in un altro vivaio vicino a casa mia ho fatto lo stage della scuola gratuitamente e sono rimasta in ottimi rapporti con il titolare, e ogni tanto mi dice che c'è dello scarto da controllare... e io gli porto una bottiglia di vinello!!!

grazie dei complimenti per le piantine!

cmq ho deciso di regalare il gemellino che ha radicato, l'altro è ben sviluppato ma ancora niente radici.... lo regalo da chi se ne prenderà cura! e ogni tanto metterà qualke foto!!
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Ho deciso: mi faccio assumere in un vivaio pure io! Oppure mi faccio dire dove hanno il bidone dei rifiuti :fischio:...
Certo però che il mio pollice non è verde come il tuo, quindi i risultati non sarebbero gli stessi!
La mia phal ormai è sfiorita ma gli steli sono anora verdi, quindi li lascio lì, se decide di "mettersi in attività"!
Però uno l' ho tagliato e l' ho messo in una bottiglia con un goccio d' acqua, ho letto tra le faq del forum di un utente che così ha generato dei keiki, speriamo in bene!
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Anche io voglio lavorare in un vivaioooooo! non sai da quanto! che fortuna che hai! e complimenti per il pollicione verde! vedrò se cercano personale in qualche viviaio qui a siena! :)
Bidone delle meraviglie aspettamiiiiiiiiii.
Complimenti ancora, ciao ciao.
 

supersonik

Giardinauta
oppure vi fate amico un viviasta della zona e gli proponete una cosa vantaggiosa per entrabmbi per poter frugare nel bidone delle meraviglie!!!!!!

cmq allora posso già staccare il keiki gemello radicato per regalarlo?? come imballarlo per la spedizione? come le altre piantine o devo avere qualke accortezza maggiore? basta una scatola di cartoncino tipo dei cereali di prima colazione con anche della carta di giornale per attutite gli schiacciamenti? (dopo la metterei cmq nel bustone giallo con le bolle perchè mi han fattogià lo scherzo in posta che me l'hanno contata come pacco e mi hanon fatto pagare un tot in piu'.........)
 

Anna1983

Giardinauta Senior
oppure vi fate amico un viviasta della zona e gli proponete una cosa vantaggiosa per entrabmbi per poter frugare nel bidone delle meraviglie!!!!!!

Io ci stavo pensando a farmi amico il vivaista, ma è solo un commesso (io vado al brico verde), quindi non credo accetterebbe...
Però potrei chiedergli con non curanza :fischio: dove buttano le piante morte, poi creo un diversivo e mi metto a frugare! Certo mi servirebbe una bella borsa e un complice :lol:...

Per la spedizione di un keiki non ho esperienza diretta, però credo che il metodo che hai descritto dovrebbe andare bene, magari puoi scrivere "fragile" sulla busta, così evitano di schiacciarlo!
 

supersonik

Giardinauta
beh guarda anna un anno fuori dall'ikea dopo il periodo natalizio nei bidoni esterni c'era una massa enorme di abeti di natale (in zolla) accatastati.... ne presi 4-5 e li caricai in macchina, e li regalai.... ma sai quanti ne rimasero la a morire??????
eppure pensa che costa di piu' prenderli e utilizzarli che riprenderli nuovi............

cmq prova a chiedere, facendo gli occhi dolci, se c'è possibilità di recuperare delel piante, magari proponi una sorta di "collaborazioe-scambio", se è possibile faer in qualke modo.......!

invece per la scritta fragile pensa che ho chiesto e mi hanno detto in posta che non si puo' scrivere niente sulla busta...ke palle!!!
cmq vedro' di imbottire il piu' possibile per evitare dannosi schiacciamenti. pero' per quanto riguarda le radici? devo mettere sempre lo scottex inumidito o non importa?
 
Alto