• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie Orchidee 2011 - Alexiovix

alexiovix

Giardinauta Senior
Eccomi qui :)
Finalmente, dopo due settimane di lavoro e qualche complicazione dovuta a trapanamenti non autorizzati con viti non autofilettanti bloccate male nel trapano e finendo per conficcarsi nelle gambe del sottoscritto, siamo riusciti a finire la serretta :)
Allora prima delle tanto attese foto spiego bene quello che abbiamo fatto:
Tutto è cominciato quando montando la serretta ci siamo accorti che mancava una lastra di policarbonato per chiudere il fondo...ma non perchè dimenticata, ma perchè proprio non era inclusa nel "progetto"!
Allora abbiamo comprato una belle lastra di plexiglass "fumè", abbiamo misurato e tagliato per bene in modo che si infilasse nei solchi. Ma vedendo che ballava troppo l'abbiamo anche siliconata.
Poi, come detto nei precedenti post, abbiamo ricoperto tutte le pareti con la carta argentata per riflettere la luce.
In seguito abbiamo messo due ventole, una che prende aria da fuori (piccola, dimensioni normali) e una sotto il terzo ripiano (grande); ne metteremo un'altra grande in seguito.
A questo punto, dopo aver aspettato ben 48 ore per asciugatura silicone, appiamo applicato delle rotelle per spostare più facilmente la serreta prima e dopo il montaggio.
Abbiamo applicato un neon singolo sul primo ripiano e uno doppio sul terzo; dopo dovremo applicare un altro neon singolo sul secondo ripiano.
Come tocco finasle abbiamo messo una bella rete per poter appendere le zatteronzole

Ci siamo accorti però che l'umidità esce dalle fessure delle porte; in questi giorni dovremmo andare a comprare quella striscia di gomma adesiva che copre gli spifferi alle porte :)

Dopo questo bel poema-lista-della-spesa vi mostro qualche foto :)
La serretta nel complesso, chiusa:
dscn4949.jpg

La serretta nel complesso, aperta:
dscn4952c.jpg

Naturalmente molta piante, anche non orchidee, sono messe lì temporaneamente in attesa di una nuova sistemazione.
Qui il primo piano:
dscn4951l.jpg

Anche lui è affollatissimo, ma sempre temporaneamente, fino a quando non applicheremo anche il neon nel secondo ripiano.

Intanto che ci sono, un piccolo aggiornamento: spostando le piante mi sono accorto di un mini stelo nell'Angraecum germynianum :D

Allora che dite?? Vi piace? Si accettano complimenti....e naturalmente critiche! :lol:
Ciaoo :Saluto:

PS: Naturalmente nessun Alexiovix è stato maltrattato con viti non autofilettanti, ma un tocco di spiritosità ci voleva!
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Trovate! :) Davvero molto molto bella :) complimenti al tuo papà che ha taaanta pazienza!! :hands13: :hands13:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ha fatto proprio un bel lavoro!!
ho un dubbio, ma la luce è sufficiente? anche considerando il neon mancante mi sembra poca, ma potrebbe essere un effetto delle foto
verrà posizionata vicina ad una finestra o altrove?
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Grazie mille a tutti! :D
@Dany: Si è un effetto della foto, la luce è molta poi metteremo un altro neon e allora sarà perfetta, almeno credo!
Comunque le pareti sono molto riflettenti e la luce non si disperde:)
 

Marzia77

Giardinauta
ALEEEEEESSSIOOOOOOO :eek:
Mi ero persa la tua serra!
COMPLIMENTI:hands13: che bella.
E bravi anke la tua mamma e il tuo papà che hanno esaudito il tuo desiderio!

P.S. Mi ricordo che a Milano tua mamma era disperata x la tua passione:lol:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
MARZIAAAAAAAA Grazie mille! :love_4:
Hai visto che bravi? :lol: Mio padre si è ammazzato a fare tutto il lavoro ma ne è valsa la pena! :D
Oramai mia mamma si è rassegnata, poi ora che ho la serra nuova non ho più piante sparse per tutta la casa, allora è più contenta :lol::eek:k07:
Ciao Marzia :love_4:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
bravissimo alessio c'è una grande soddisfazione a farsi una serretta per le orchi da soli...pure mio marito ed io ci siamo cimentati ed il risulatato è stato proprio carino ed efficiente!!! :hands13:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Riprendo questo post per mostrarvi qualche novità!
Perto dalla Phalaenopsis javanica:
dscn5621v.jpg

Per poi proseguire con la Phalaenopsis Princess Kaiulani presa ad Orchids and Wine:
dscn5629j.jpg

Una Phalaenopsis ibrida:
dscn5656v.jpg

E infine una chicca: Schoenorchis fragrans appena fiorito....dopo aver visto le foto capirete perchè è particolare!:
96676659.jpg

78433964.jpg

aaaauq.jpg

aaaaapv.jpg


Si, esatto, è montato...su un cane! :-D
Comprato da Popow....i tedeschi! :lol:

Prossimamente le foto della Phalaenopsis minus; ora non posso metterle perchè sono sulla macchinetta di mio padre, che si è portato via perchè è dovuto partire per lavoro.
Spero di non avervi annoiato!
A presto,
Alex :Saluto:
 
Ultima modifica:

worchi

Giardinauta
la schoenorchis ce l'ho anche io...hai provato ad annusarla? secondo te a cosa si avvicina il profumo? sarò matta ma la mia sembra sappia di fragoline di bosco...
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao Alessio! i fragrans quest'anno per ora guardano ma oltri Scoenorchis in stelo/bocciolo

Neboscia Popow forse e' tedesco ... ma quel prodotto e' THAI :)

A prescindere cio' e' una pianta ... Scoenorchis :lol:

Quei "cani" non solo con Scoenorchis li vendono in molti! proviene dalla Thailandia! non li monta Popow cosi' ! poi il simbolismo e' prettamente Thai con i loro ..... hemmmm animali





E infine una chicca: Schoenorchis fragrans appena fiorito....dopo aver visto le foto capirete perchè è particolare!:
96676659.jpg

78433964.jpg

aaaauq.jpg

aaaaapv.jpg


Si, esatto, è montato...su un cane! :-D
Comprato da Popow....i tedeschi! :lol:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
@ Worchi: Si, ho provato ad annusare, ma avendo un raffreddore da paura non sento niente.

@ Alberto: Grazie per l'informazione.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è bellissima!!!
personalmente non credo sia il max la pianta sul cane, anche se nell'insieme è caruccia, preferisco un bel tronco pieno di orchi che simula la foresta :)
davvero molto bella, complimenti per la fioritura alex! :)


la schoenorchis ce l'ho anche io...hai provato ad annusarla? secondo te a cosa si avvicina il profumo? sarò matta ma la mia sembra sappia di fragoline di bosco...

no scusa.. ce l'hai e non mostri le foto????

favolose le phal.. adorabile la Princess Kaiulani in particolare :D

:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto