• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie gerbere!!!

Robe

Guru Giardinauta
CIAOO!!!!! :D:D
Finalmente dopo tanti discorsi sono riuscito a convincere la mia vecchia gerberina a fiorire di nuovo!! Il primo fiore non è perfettissimo, anche se per me è comunque bellissimo, e la pioggierella (praticamente polvere liquida) di stamattina l'ha macchiato :cry:
Eccola qui!!!
10Aprile200840.jpg

come se non bastasse poche sere fa all'ormai fraterno Auchan ne ho incontrato un'altra.. GRANDISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Era talmente bella che proprio non ne voleva sapere di rimanere all'auchan, è voluta venire con me!! Signori e signore: ecco la misss!! :love:
10Aprile200823.jpg

credo sia una varietà da fiore reciso... ha tantissimi boccioli, anche piccoli... davvero bellissima!!
Il fiore poi è spettacolare... ecco una macro
10Aprile200822.jpg

anche questa si è un po' macchiata stamattina...:(

Beh, volevo condividere con voi un po' di gerberofilia!! :crazy:
Spero di non avervi annoiato!! Ciauuuuuuuuuuu :Saluto:

alestellina

Florello
ma che belle gerberine!!!:) le ho sempre viste rosa o fuxia come la nuova arrivata, ma devo dire che quella color "crema" è molto bella!!!

lory82

Apprendista Florello
Davvero bello il colore di quella gerbera!
Michele, io la tengo in semiombra, il sole forte le brucia le foglie.

silvia60

Florello
Bellissime Robe!:love:
Vedo che la pioggia del "deserto" è passata anche da te.....anzi prima da te!
cat:cat:Ho tutto rosso!

tiziana74

Aspirante Giardinauta
ma dai!!!!1

CIAOO!!!!! :D:D
Finalmente dopo tanti discorsi sono riuscito a convincere la mia vecchia gerberina a fiorire di nuovo!! Il primo fiore non è perfettissimo, anche se per me è comunque bellissimo, e la pioggierella (praticamente polvere liquida) di stamattina l'ha macchiato :cry:

anche questa si è un po' macchiata stamattina...:(

Beh, volevo condividere con voi un po' di gerberofilia!! :crazy:
Spero di non avervi annoiato!! Ciauuuuuuuuuuu :Saluto:

roberto! sono bellissime il re delle gerbere, ti piaciono tanto eh? anche a me da morire, ma spesso mi faccio influenzare dai risultati che ho con queste regine dei fiori, non reisco a seminarle e spesso mi vanno male anche se già adulte, ieir ti ho pensato lo sai? l'anno scorso comprai in questo periodo delle gerbere che ho piantato in piena terra, e che sono andate benissimo fino al mese di ottobre, a novembre poi non è che si sono ammalate...nooooo sono proprio sparite! volatilizzate! al loro posto è rimasta terra e basta! quindi mi sono abituata all'idea di averle perse e non ci ho pensato più, ma ieri per puro caso mentre toglievo delle erbacce e con mio grande stupore le ho riviste! ragazzi che sensazione...certo non è che fossero il massimo, solo tre foglie e pure mangiucchiate da quelle disgraziate di lumache, ma c'erano erano li, ma come mai? è normale che da una semplice radice senza foglie siano rinate? oppure secodno voi è l'effetto della semina? cioè si è seminata da sola? e che cavolo nn ci riesco io e lei ci è riuscita da sola? senza cure per giunta? che mi dite?

Robe

Guru Giardinauta
roberto! sono bellissime il re delle gerbere, ti piaciono tanto eh? anche a me da morire, ma spesso mi faccio influenzare dai risultati che ho con queste regine dei fiori, non reisco a seminarle e spesso mi vanno male anche se già adulte, ieir ti ho pensato lo sai? l'anno scorso comprai in questo periodo delle gerbere che ho piantato in piena terra, e che sono andate benissimo fino al mese di ottobre, a novembre poi non è che si sono ammalate...nooooo sono proprio sparite! volatilizzate! al loro posto è rimasta terra e basta! quindi mi sono abituata all'idea di averle perse e non ci ho pensato più, ma ieri per puro caso mentre toglievo delle erbacce e con mio grande stupore le ho riviste! ragazzi che sensazione...certo non è che fossero il massimo, solo tre foglie e pure mangiucchiate da quelle disgraziate di lumache, ma c'erano erano li, ma come mai? è normale che da una semplice radice senza foglie siano rinate? oppure secodno voi è l'effetto della semina? cioè si è seminata da sola? e che cavolo nn ci riesco io e lei ci è riuscita da sola? senza cure per giunta? che mi dite?
Ciao Tizzy!!!!!!!!!!! :hands13: Grazie! :D
Sono contento che la tua gerberozza sia riapparsa!! Dovrebbe essere normale, le gerberozze possono sparire durante l'inverno e rigettare in primavera!:eek:k07::love:
Ora sono riuscito a farla rifiorire, spero che stia ancora bene, poi se mi farà semini proverò ad avere tante baby gerbere...:food: TAAANTE!!!!
purtroppo per ora la semina non mi è mai riuscita, ma forse perchè i fiori non erano stati fecondati.. boh:confuso::confuso:
Speriamo che la prossima volta vada meglio!!! :rolleyes:

Ha fatto un'ottima scelta. Bellissime!
Grazie!!!!!!!:D

Robe

Guru Giardinauta
azz roberto,sono bellissime!l'ultima ha proprio un bel colore....ma vogliono sole le gerbere?
Davvero bello il colore di quella gerbera!
Michele, io la tengo in semiombra, il sole forte le brucia le foglie.
Grazie!!! :D
Anche le mie sono in semiombra, niente sole diretto...:eek:k07:
All'inizio credevo che non ce l'avrebbero fatta invece si sono trovate benissimo!! :froggie_r

ma che belle gerberine!!!:) le ho sempre viste rosa o fuxia come la nuova arrivata, ma devo dire che quella color "crema" è molto bella!!!
Grazie!!! :love_4:

Sono bellissime robe...complimenti
Grazie grazie!!! Ne vado matto!!:crazy:

Bellissime Robe!
Vedo che la pioggia del "deserto" è passata anche da te.....anzi prima da te!
Ho tutto rosso!
Grazie Silvia!! :love_4:
Pioggia maledetta!!!cat: Ho lasciato le piantine fuori dalle serrette pensando "una leggera pioggia primaverile, che danno può mai fare"
e invece...

qui stanotte ha piovuto terra
Anche da te???? :eek: ma guarda un po' :burningma

lill@75

Guru Giardinauta
belle le gerbere Robe,peccato si siano macchiate,anche i miei fiori son tutti sporchi:burningma
ieri quando ho visto che pioveva mi son mesa a raccogliere l'acqua per le orchi e invece era fangocat::burningma:burningma:burningma

Robe

Guru Giardinauta
belle le gerbere Robe,peccato si siano macchiate,anche i miei fiori son tutti sporchi:burningma
ieri quando ho visto che pioveva mi son mesa a raccogliere l'acqua per le orchi e invece era fangocat::burningma:burningma:burningma
Grazie Lill@!! :love_4:
Dai, cogli la palla al balzo: per le orchi magari non va bene però puoi sempre usarli come fanghi termali!!! :crazy::lol::lol:

sn bellissime e il primo fiore è perfetto
Grazie!!! :D

Robe

Guru Giardinauta
Up!!!!

Aggiorno il topic... :D
Guardate come si sta trasformato l'angolo del patio in cui tengo le gerbere :eek:
è una gerberoforesta!!!! :love: ormai sono a quota 6!! :eek:
P7010065.jpg

P7010063.jpg

ora sta fiorendo la gialla (e sempre la rossa grande), le altre vegetano benissimo!!!
Sono infestate di aleurodidi
00035041.gif
, le tratto ogni tanto con dell'insetticida a base di malathion e dicofol (puzzolentissimo!!!) ma non sto avendo grandissimi risultati... Consigli???

Poi devo darvi una bellissima notizia... finalmente ce l'ho fatta!!!!
Stanno germinando i semini della gerbera grande e rossa, ne ho trovato ciccionissimi e li ho seminati, con poche speranze e grandissima sorpresa poi!! :D
Ecco le piccole!
P7010067.jpg

se ne vedono altre due che stanno per sbucare!
Farò il mio meglio per non farle crepare!!

Ciao!!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Davvero belle complimenti!!!
io le adoro,, le ho prese una volta... ma si sono suicidate in pochissimo tempo :cry::cry::cry:
ero tentata questa primavera quando le ho viste in un garden... ma ho ripensato a quella morta... allora ho desistito...

Alto