• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie future rose

Methw97

Aspirante Giardinauta
Ciao ho deciso di creare una nuova discussione appunto per le future rose che nasceranno (spero) dai semi che ho seminato.
Poi volevo dirvi che domenica sono andato a fare una passeggiata in montagna, dopo di chè in un bosco ho visto una pianta spinosa bella grande, era una rosa! Stesse foglie, spine ovviamente, ma non aveva fiori stranamente! Per fortuna poi ho notato un cinorrodo e così l'ho preso; è diverso non è bello a palla, è più allungato e per la grandezza della rosa è pure abbastanza piccolo. Sono curioso di vedere se nasceranno delle rose anche da quello e se faranno i fiori (il cinorrodo è bello rosso).
A presto:)
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Buona fortuna allora. Sicuramente quella che hai visto nel bosco è una rosa selvatica,magari una canina, che fiorisce una sola volta nella stagione.
Facci sapere tutti gli sviluppi
 

Methw97

Aspirante Giardinauta
Fantastica! Lo spero, e spero di riuscire a farne nascere almeno una dato che ho solo un cinorrodo di essa. In ogni caso, vi aggiornerò. :)
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
ciao, Methw97, leggevo la tua discussione....e vorrei chiedere ,ma hai già seminato? e come?
Ti spiego, ho raccolto anch'io diversi cinorrodi di rose raccolti da aiuola sulla via,hanno un colore viola stupendo e in bocciolo sono rosse,
naturalmente sò che il colore non è garantito...ma ne ho raccolti diversi e spero...dunque 3 anni fà ho seminato dopo vernalizzazione,ora tu dici che hai seminato direttamente ?sarebbe più semplice anche x mè...come ti sei regolato ?
hai aspettato apertura dei frutti e poi hai messo i semi direttamente in terra all'esterno ?
grazie dei tuoi consigli...
a presto, :) Rosa:V
 

Methw97

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosa! Sì ho seminato direttamente, abitando a Piacenza c'è già abbastanza freddo soprattutto di notte (il clima che hai te dovrebbe essere molto simile). Per me è la prima volta che ho seminato semi di rosa, io ho preso un terriccio misto a torba in un vivaio, poi ho preso dei vasetti colorati per differenziare i vari semi e li tengo sempre umidi. Per ora ancora nulla, ma penso sia normale dato che un minimo di freddo dovrebbero prenderlo. Tu dopo la vernalizzazione avevi avuto risultati? Perchè io come ho già detto non ho mai seminato rose. Alcuni cinorrodi erano belli maturi, altri un po' meno ma ho voluto provare lo stesso a seminarne un po' per sperimentare. E sì ovviamente devono stare all'esterno, poi a me va anche bene perchè hanno il sole da quando sorge fino alle 11 circa, e penso che sia ottimale.
Fammi sapere, ciao Rosa.;)
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
ciao, si dalla vernalizzazione in frigorifero erano germogliate 5 piantine poi se nè salvata solo 1 che ora ha 2 anni ma no ha fiorito,
è cresciuta molto circa 1 metro,ha foglioline piccole e cresce a cespuglio, io l'ho legata a grata di sostegno, penso sarà una rosa canina
piccola, vedremo, già è una soddisfazione ...quest'anno ho trovato 2 nuove piantine cresciute x conto loro,io faccio esperimenti e a volte butto semi di ogni tipo in giro di quà e di là:):):) ma tenere i semi in frigo era stato impegnativo ,controllare le muffe,(si erano fatte)
tenere umida la carta dove appoggiavano....insomma quest'anno provo diversamente,...allora ,ma i frutti che ho raccolto lascio che si aprano da soli (sono in serra fredda al momento appoggiati in vassoietto plastica) o li apro io e faccio subito cadere nella terra,?
grazie, per la risposta.
:Va presto, Rosa
 

Methw97

Aspirante Giardinauta
Come mai se n'era salvata solamente una?:(

Ho capito, sì effettivamente era impegnativo! Allora per quanto riguarda i frutti se vuoi una parte aprili direttamente, e una parte lasciali aprire da soli che così sperimenti la percentuale di nascite. Sempre che nascano! Auguriamoci buona fortuna a entrambi!:)
 

Methw97

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! Dopo due mesi esatti, su un totale di circa 20 vasetti oggi con grande stupore controllo (non ci credevo più ormai) e ci sono ben 2 germogli! Comunque so perchè non sono nate prima, perchè ovviamente dovevano prendere freddo e fino a metà Ottobre da me era praticamente primavera:X3:.

Vi terrò aggiornati con foto ovviamente, ciao a tutti!;)
 
Alto