• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie carnivore

Ippogrifo68

Giardinauta
Ecco una visione d'insieme delle mie carnivore soppravvisute più le nuove arrivate:

Visione d'insieme:

_MG_0473_rid.JPG


Le soppravvisute

_MG_0484_rid.JPG


_MG_0505_rid.JPG


_MG_0502_rid.JPG


_MG_0504_rid.JPG


_MG_0500_rid.JPG


_MG_0501_rid.JPG


_MG_0499_rid.JPG


Mancano la neppa x miranda, la neppa x hookeriana e le piccole drosere capensis nate da seme che sono ancora in serra calda
 
Ultima modifica:

Ippogrifo68

Giardinauta
I nuovi arrivi

Drosera x cappilaris x intermedia ???
_MG_0494_rid.JPG


Drosera madagascariensis
_MG_0488_rid.JPG


Drosera rotundifoglia
_MG_0487_rid.JPG


Sarracenia leucophylla
_MG_0497_rid.JPG


Sarracenia leucophilla "BIG"
_MG_0498_rid.JPG


Sarracenia flava
_MG_0477_rid.JPG


Sarracenia x catebaei
_MG_0476_rid.JPG


Darlingtonia
_MG_0496_rid.JPG


Cephalotus follicularis
_MG_0483_rid.JPG
 

faunista

Giardinauta
Molto bella la catesbaei. Le sopravvissute però devo dire che non le vedo affatto messe bene, eccatto la purpurea. Sicuro che siano ancora vitali?
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao faunista...

boh, non saprei, sono peggiorate cosi dopo il rinvaso che ho fatto la settimana scorsa... sembrano tutte un po' seccate... prima mi sembravano belle vitali
 

belias

Aspirante Giardinauta
Bellissime piante, complimenti. Non mi meraviglio che la sarracenia purpurea sia l'unica un po' più sana delle sopravvissute, quella pianta è fatta di cartone! E' resistentissima!
 

faunista

Giardinauta
Beh perlomeno l'heliamphora è morta... aspetta sempre prima di buttare il contenuto dei vasi ma non avrei molte speranze
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Si l'heliamphora non l'ho travasata perchè è gia seccata questo inverno, forse ho fatto male a tagliare gli ascidi secchi, comunque la tengo ancora un po' e vediamo che succede.
 

Vagabonda

Florello Senior
anche io ho avuto l'impressione che le sopravvissute siano in cattive condizioni. Io ho una tragedia nei vasi, ma gli ascidi sono comunque belli colorati, rigidi, e attirano pure mosche. I rizomi delle tue mi sembrano invece marroni, non è solo una questione di ascidi secchi. La tua darling invece è carinissima, io penso che la mia sia defunta, erano rinati 2 nuovi ceppi ma poi l'ultima gelata me li ha fatti fuori. Catasbei e flava sono bellissime! Il cep lo fotografi da davanti, vorrei vedere se l'opercolo è alzato o abbassato.
 

faunista

Giardinauta
Ma l'heliamphora non è una sarracenia che secca e va in riposo, vive in condizioni climatiche ed ambientali pressochè costanti tutto l'anno. Se sono morti tutti gli ascidi è perchè... è morta la pianta.
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli.

Per Vagabonda, l'opercolo del cep era chiuso ieri sera, ho spruzzato sopra la pianta ed il substrato un po' di acqua (di quella buona)
 

Vagabonda

Florello Senior
ok, ma non esagerare con l'acqua. Entro poco si dovrebbe rialzare l'opercolo, tu controlla tutti i giorni.
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
le heliamphore sono tropicali .. a temperature inferiori ai 10° ti muoiono quasi al 90% .. inoltre hanno bisogno di terrario , perchè esinuono giuste condizioni , umidità temperature e luce costanti ...
 
Alto