• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie carnivore & help per sarracenie

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,
ecco la situazione delle mie carnivore all'esterno, mancano solo due neppe ed una pinguicola che sono già in serra interna.

Volevo un vostro parere sulle sarre, devo preoccuparmi ? Stanno seccando partendo dalla cima degli ascidi, sarà il freddo repentino di questi giorni ?

IMGP2333_rid.JPG


IMGP2334_rid.JPG


IMGP2335_rid.JPG


IMGP2336_rid.JPG


IMGP2344_rid.JPG



IMGP2337_rid.JPG


IMGP2338_rid.JPG


IMGP2340_rid.JPG


IMGP2341_rid.JPG


IMGP2342_rid.JPG


Grazie
Roberto
 

Giox90

Aspirante Giardinauta
Cavolo che rosso che è il Cephalotus...quanto sole prende??
Comunque credo che sia per il freddo che si siano rinsecchite e penso sia normale, ma aspettiamo la parola degli esperti...
 

Zenais

Giardinauta Senior
le sarracenie non le vedo molto bene.... dai meno acqua a tutte le tue carnivore e non mettere più acqua nei sottovasi. lascia il terreno solo leggermente umido. Sembra che le tue sarracenie si stiano ammalando di cancro al rizoma. In pratica è quello che è successo a me ( a causa del freddo e dell'acqua ke prendevano quando pioveva ) le foglie se seccano non è un problema.. il problema è quando si afflosciano come nel tuo caso. Dai meno acqua a tutte le piante e bagnale solo quando la torba sta per asciugare ( versano un pò d'acqua con uno spruzzino da sopra. Ripara il cephalotus per bene perchè se gela perdi anche quello. le sarracenie come la purpurea e la wrigleyana ( quella che sembra una psittacina ) stanno bene ma dai poca acqua anche a loro.. con questo "freddo" è ottima cosa tenere la torba solo leggermente umida perchè le piante stanno andando in riposo e non utlilizzando tutta l'acqua marciscono. Nell'ultima foto sospetto veramente marciume del rizoma... lo stesso è accaduto a me.. la prossima volta metti più perlite e non tenere ammolo le piante col fresco.

p.s lo sfagno in questi casi non aiuta... anzi mantiene tutto troppo umido e peggiore le cose.
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
concordo, le sarracenie flosce NON sono normali. Che si secchino gli ascidi è del tutto normale, ma quel ripiegamento ha qualcosa di anomalo.
 

zell23

Giardinauta
le mie esposte allo stesso freddo si stanno seccando...sono solo umide di substrato il sottovaso l'ho tolto da un po....niente afflosciamenti pero...quindi anche se non saprei dire il perche mi accodo agli altri nel dire che non credo sia normale...
 

Ippogrifo68

Giardinauta
sigh sigh sigh ! Non sono fortunato con le carnivore ! UFFAAAA !!!!!

Eppure l'acqua l'ho tolta da un po' di tempo... ho lasciato solo i sottovasi per evitare di bagnare in terra quando le annaffio........

Mi sa che devo rassegnarmi......

Ciao
Roberto
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Robertoooooo!!!
Ma che hai, "la maledizione del rizoma" sulle tue sarre??? :eek: :eek: :(

Ti rinvio a quanto ti consigliai tempo fa: svasa e taglia i punti di crescita da cui si originano gli ascidi flosci fino a trovare il marcio e vedi di isolare le parti sane.
Per la cronaca, mi sembra che la leucophylla stia bene, in quanto l'afflosciamento dell'ascido in foto è dovuto alla mancata irrorazione della parte superiore per via della necrotizzazione dei tessuti a metà trappola per "indigestione".

Corri subito ai ripari per la flava e per la catesbaei (mi sembra)!

Ulteriore puntualizzazione: non tutti (anzi ben pochi) i casi di marciume del rizoma sono causati dal famigerato "cancro".
 

Zenais

Giardinauta Senior
Le mie si sono ammalate a causa di un inverno troppo umido e rigido... colpa mia... se avessi fatto come tutti gli anni stavano ancora qui accanto a me :(
 

piantologo

Aspirante Giardinauta
a me che abito vicino roma che mi consigliate di fare?
x ora le mie piante carnivore sono tutte nel sottovaso con l acqua........le devo togliere dal sottovaso e versargli un po di acqua ogni tanto?
approposito:mamma mia che belle piante che hai ippogrifo.....un cephalotus veramente rosso fuoco xD
ps:nella seconda foto ho visto che hai un po di dionee:che x caso hai una b52 da vendermi?
 

Vagabonda

Florello Senior
dipende da quanto sole ricevono, quanto caldo fa ancora... qui intorno ha già nevicato, quindi ho già messo in serra le drosere e a breve metto anche le dionee più per ripararle dall'acqua che dal freddo, infatti non chiuderò la parte interiore. Idem per le sarracenia.
 

Zenais

Giardinauta Senior
se le piante sono in riposo o ci stanno andando tenere il sottovaso pieno di acqua sotto le porta a marcirsi piano piano e poi in primavera ecco che succede.
 

Vagabonda

Florello Senior
io taglio solo i secchi, se non ti entrano in serra prova a piegarli un po', ma del resto le foglie alle piante servono, anche perchè non è che ne mettono su nuove per tutto l'inverno. In primavera una bella potata va bene perchè ci sono i nuovi getti, ma ora....
 

zell23

Giardinauta
io taglio solo i secchi, se non ti entrano in serra prova a piegarli un po', ma del resto le foglie alle piante servono, anche perchè non è che ne mettono su nuove per tutto l'inverno. In primavera una bella potata va bene perchè ci sono i nuovi getti, ma ora....

Era proprio quello il mio pensiero...^^ oki le lascerò un po piegate fino a primavera ^^
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
piantologo io abito a roma e posso darti alcuni consigli. le mie le tengo riparate, ma sempre all'esterno. le annaffio di rado, diciamo quando me le ricordo XD! ovviamente gli ascidi che ho si sono seccati, ma sono ancora belli eretti. niente cibo e niente concime. solo poca poca acqua, e mai dal sottovaso in inverno, e un'esposizione luminosa, ma ben riparata. fidati funziona! ippogrifo hai delle carnivore veramente belle, complimenti! mi hai fatto venire voglia di comprarmene a dozzine! :D
 
Alto