• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie calle

new dawn

Guru Giardinauta
Concordo con Lill@, il vaso è un po' piccolo. Ma le hai comprate in fiore e non sono più fiorite? E la foto è di ora?
Dovrebbero fiorire in primavera, e quindi forse potresti rinvasarle.
Usa terra compatta, di giardino, magari mista a un po' di terriccio già pronto. Ma se usi solo il terriccio per le piante in vaso, contiene troppo pochi elementi nutritivi. Il rizoma della Calla, quando si sviluppa, è molto grosso.
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
si, quando le ho comprate, erano fiorite, e la foto, e' di qualche ora fa'....le tengo sempre fuori all'aperto, tra qualche mese, come sempre, le foglie marciranno, per poi rispuntare in primavera, ma poi, come al solito non fioriscono....forse, perche il terrazzo e' troppo assolato, o forse devo dare piu' nutrimento.....per il vaso, non mi sembra tanto piccolo, e' di 40x20x20....
 

lill@75

Guru Giardinauta
e io concordo con new dawn,ti ho chiesto se erano le classiche calle bianche proprio perchè formano un rizoma bello grosso che certo non può crescere bene in una balconetta,io ne ho piantate 3 grosse aiuole quasi due mesi fà,mi hanno regalato i rizomi,e alcuni erano davvero enormi,adesso sono stupende e una mi ha già regalato un fiore,se da te non fa molto freddo e puoi piantarle in terra non c'è paragone.
P.S. alcuni dei rizomi che ho piantato ci arrivavano tranquillamente a 20 cm di lunghezza
 
Ultima modifica:

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
e io concordo con new dawn,ti ho chiesto se erano le classiche calle bianche proprio perchè formano un rizoma bello grosso che certo non può crescere bene in una balconetta,io ne ho piantate 3 grosse aiuole quasi due mesi fà,mi hanno regalato i rizomi,e alcuni erano davvero enormi,adesso sono stupende e una mi ha già regalato un fiore,se da te non fa molto freddo e puoi piantarle in terra non c'è paragone.
P.S. alcuni dei rizomi che ho piantato ci arrivavano tranquillamente a 20 cm di lunghezza
se allora e' cosi', vorra' dire che le mettero' in una fioriera di 1 mt, vicino un arbusto, che penso non dovrebbe dargli molto fastidio....
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
.....ma il troppo sole del mio terrazzo, puo' dare fastidio alle foglie, e eventualmente ai fiori delle calle?...dovrebbero stare in una posizione piu' all'ombra?
e quando posso espiantarle?...GRAZIE
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Si,soffrono per il troppo sole,le mie sono un pò riparate da un ulivo ma temo che in piena estate si ustioneranno un pò:cry:il momento giusto per trapiantarle è quello in cui vanno in riposo vegetativo,quindi aspetta che perdano le foglie e datti da fare:eek:k07:
le mie prima erano piantate sotto grandi alberi e fiorivano abbondantemente quindi l'ombra di un arbusto non gli farà di certo male
 

new dawn

Guru Giardinauta
Stranamente le mie in piena terra e in pieno sole fioriscono e non soffrono. Poi, a Sulmona il clima è abbastanza fresco. Forse soffrono se sono accostate a un muro che riverbera il caldo.
 

lill@75

Guru Giardinauta
si credo che da te aiuti il fatto che le hai piantate in piena terra,ma ho visto da una signora che le tiene in vaso che il sole le rovina parecchio,anche i pavimenti si arroventano molto e le piante in vaso ne risentono,però mi hai dato buone speranze per le mie in piena terra!
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
si credo che da te aiuti il fatto che le hai piantate in piena terra,ma ho visto da una signora che le tiene in vaso che il sole le rovina parecchio,anche i pavimenti si arroventano molto e le piante in vaso ne risentono,però mi hai dato buone speranze per le mie in piena terra!
infatti, le piastrelle del mio terrazzo, lo rendono un forno d'estate, ben oltre i 40 gradi, e per questo motivo che molti miei arbusti si ustionano.....per cui, mettero', non appena cambiero' il vaso come mi avete consigliato, all'ombra le mie calle
 
Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Per completare il corollario sulle calle vi racconto che le mie, ormai credo decennali, comprate in busta della Landen come "zantedeschia aetiopica" non mi sono mai fiorite né in vaso né in terra, né al sole né all'ombra, né con tanta acqua e concime, né trascurandole.
Il fogliame è splendido, ma che nervoso!!!
 

dipladenia

Giardinauta
Caro Enzo 67,
non posso darti consigli ma tutta la mia comprensione e solidarietà, come dire...........:cry:siamo nella stessa barcaaaaaaaaaaaaa!!!!:cry::cry::cry:
 
Alto