• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie aloe dopo le prime settimane di caldo vero

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Dopo due settimane di sole cocente e caldo le mie aloe sono così. Secondo voi fioriranno come l'anno scorso? Mi viene il dubbio perchè ne vedo in giro già fiorite

IMG20220418093924_resize_30.jpg


IMG20220418093905_resize_53.jpg

Questa vuole strisciare, ma io ho deciso di farla diventare un alberello
 

cmr

Maestro Giardinauta
Secondo voi fioriranno come l'anno scorso? Mi viene il dubbio perchè ne vedo in giro già fiorite
Infatti è un pò tardi per la A. vera. Penso, però, che il problema sia il fatto che ha terminato i nutrienti nel vaso principalmente a causa dell'elevato numero di 'pargoli' che ha prodotto. Nuovo vaso, nuovo terriccio e via tutti i pargoli - toglierei anche i 4 all'alberetto.
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Quelle ad albero le ho rinvasate l'anno scorso, in questo vaso molto più grande.
Gli ex proprietari le tenevano in un vasetto minuscolo, ma avevano fatto i fiori lo stesso. Sono piante che fioriscono tutti gli anni?
I "figli" vedo che hanno le radici, ma dici che non possono rimanere attaccati al tronco principale come se fossero dei rami? (Tenuti su con il filo)

Mi ero proposto di rinvasare anche l'aloe vera tenendo le 6 più grosse nello stesso vaso e togliendo le piu piccole (saranno almeno 8), ma avevo troppi lavori da fare nell'orto in questi mesi...si possono rinvasare anche alla fine dell'estate?
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Infatti è un pò tardi per la A. vera. Penso, però, che il problema sia il fatto che ha terminato i nutrienti nel vaso principalmente a causa dell'elevato numero di 'pargoli' che ha prodotto. Nuovo vaso, nuovo terriccio e via tutti i pargoli - toglierei anche i 4 all'alberetto.
Non sai resistere quando vedi aloe !
 

cmr

Maestro Giardinauta
Sono piante che fioriscono tutti gli anni?
Si.
dci che non possono rimanere attaccati al tronco principale come se fossero dei rami?
Certo, possono rimanere attaccati; dovrai sostenerli e guidarli in qualche modo: un tutore, delle legature, ecc.. Considera l'esuberanza della pianta e provvedi a concimare - anche la Aloe vera.
si possono rinvasare anche alla fine dell'estate?
Ottimo periodo per eseguire i lavori.
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Si.

Certo, possono rimanere attaccati; dovrai sostenerli e guidarli in qualche modo: un tutore, delle legature, ecc.. Considera l'esuberanza della pianta e provvedi a concimare - anche la Aloe vera.

Ottimo periodo per eseguire i lavori.
Va bene, grazie per i consigli.

Chissà sarà stata anche la stagione un po' strana, tra caldo e freddo..vedremo
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Qui da me l'A.vera (e non solo) prima di maggio non fiorisce
Le mie aloe sono in riviera ligure, a due passi dal mare, forse dovrebbero già essere partite..quelle nelle aiuole in giro per il lungomare e in città sono tutte in fiore.
L'anno scorso verso metà aprile le mie avevano già i fiori (ancora chiusi).
Per la a. Vera è probabile che manchi spazio e concime come mi dicevano, per l'altra non capisco perchè ha tanta terra nuova e ha prodotto 5 figlioletti, quindi male non sta.
Magari si tratta solo di aspettare
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Forse hanno speso parecchio tempo a far crescere le radici visto che sono passate da un vaso di 15cm a uno di oltre 40cm.
Le aloe in piena terra stanno già iniziando a perdere la fioritura
 
Alto