• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie acidelle

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho qualche problema con le mie acidofile

azalee, in primis
ne ho diverse in un'aiuola in giardino, per quanto non manchino di fiorire, anche copiosamente, ogni tanto qualcuna ha qualche problema ma si risolve, in generale hanno sempre le foglie chiazzate
clorosi? altro?
ogni tanto do il chelato, ma da solo non basta
sono in posizione semiombreggiata
il terreno è molto argilloso, ma è stato fatto un buon fondo all'inizio, e concimiamo con concime specifico, ammesso che basti

parlando con un vivaista vicino mi ha detto di concimare con un bilanciato e dare dell'acidificante per il terreno.

oltre alle azalee ho la camelia, anche lei con le foglie chiazzate decolorate
e un rododendro che fatica più delle azalee che sta in mezzo

le più sofferenti sono delle piccole A. japonica che mi fioriscono poco in autunno e tantissimo in primavera(queste le ho prese e piantate io direi un 3-4 anni fa), poi ne ho altre a foglia piccolina, più simili ai nostri rododendri di montagna che mostrano molto meno il problema, queste le ha messe mio papà.. immagino una ventina d'anni fa
poi c'è un'azalea moolto grande a foglia piuttosto grandina, che mostra anche lei questo problema ma un po' meno delle altre japonica...

ditemi se basta come dettaglio e se devo mettere un elenco di foto per aiutare a capire

poi.. il rododendro... trovo molta difficoltà a coltivarlo decentemente, fiori un po' .. boh bruttarelli e foglie tristi

la domanda è.. devo mettermi a zappettare tutto intorno per sbloccare il terreno e magari rifare il fondo, dove posso e intorno a quelle grosse... o devo fare altro?

ho fatto un trattamento con il chelato un mesetto fa, e il concime 2 settimane fa, vedo un cambiamento, le foglie apicali sono verdi mentre quelle più sotto sono a chiazze, devo solo attendere o devo comportarmi diversamente?

nella camelia non ho visto ancora nulla
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D

stasera scarico la macchina :) magari prima faccio qualche primo piano

questa vecchia foto rende l'idea... se si riesce a vedere, ma ne farò di più mirate



Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
eccomi, sono tornata abbastanza tardi quindi la luce non è proprio il massimo

foglie della camelia





le azaleine che fioriscono in autunno e adesso








la grande azalea



foglie messe meglio delle altre, forse le radici pescano più in profondità






altra azalea

 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quelle a foglia piccola e lunga







azalea bianca fiore medio piccolo





ragnetto rosso?



rododendro








non sono molto a fuoco soprattutto i dettagli..
 

kiwoncello

Master Florello
Direi che le tue azalee si sono presa una bella infestazione da ragnetto rosso: irrora una o due volte a distanza di una settimana con un acaricida (Borneo ad es.). Probabilmente le foglie hanno anche un pò di fumaggine. Le punteggiature/macchie delle camelie non destano preoccupazione: un pò di ticchiolatura su foglie vecchie che cascoleranno.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie Kiwo

provvederò, per correttezza devo dire che il vivaista me l'aveva ipotizzato tra i problemi possibili, però nella lista si mischiava con gli altri
questo w.e. verificherò se ho già in casa un prodotto adatto, oppure me lo procuro, e mi metto al lavoro

:ciao:
 
Alto