• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le inglesi ed il caldo del sud

Serenata

Aspirante Giardinauta
Salve rosofili!
Dopo un inverno di studio a rifarmi gli occhi, vorrei passare dalla teoria alla pratica ed acquistare rose inglesi.
Io sono della provincia di Caserta, da noi le estati sono caldo-umide, direi torride, dunque mi sono posta delle domande:
1. Ci sono varietà inglesi che "reggono" meglio il nostro clima?
2. L'esposizione non potrà mai essere pieno sole?
3. Possono essere poste in ombra luminosa senza mai prendere sole diretto? Comunque l'esposizione migliore sarebbe al sole non nelle ore di punta?
4. Nella peggiore delle ipotesi cosa succederebbe? Muore o non fa fiori in luglio-agosto?
Cari rosofili vi ho fatto un sacco di domande! Venitemi incontro con la vostra esperienza!
Comunque le varietà che ho puntato sono:
Monferrato
Charlotte
The pilgrim
Graham Thomas
Boule de Neige
Chapeau de Napoleon

Vorrei anche trovare un vivaio ben fornito, nella mia zona é complicato se non fanno qualche bella fiera
Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rosario76

Aspirante Giardinauta
Di quelle che citi ho Monferrato e charlotte, piena terra, esposizione sud ovest, sole dall'una alle 18. Monferrato fioritura continua ma mai abbondante e con fiori semidoppi (qualche fiore c'è sempre). Charlotte invece rifiorisce più tardi. Da me inglesi che mi sono risultate sono Abraham Darby, w. Morris, crocus rose, mery rose & winchester c., St Cecilia, Glamis Caste elLady E. hamilton e Eglantine con più fioriture durante l'anno. Con il troppo caldo (anche 40 °) si fermano ma non muoiono.
 
Ultima modifica:

Serenata

Aspirante Giardinauta
Grazie rosario, ne citi altre che per abbreviazione non ho scritto ma mi interessano molto tipo Abraham Darby, crocus rose, winch.c. e la Lady Emma H.
Comunque anche prendendo sole nelle ore più calde fanno il loro dovere, molto bene!
Tu abiti nelle mie vicinanze? Puoi consigliarmi un buon vivaio?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rosario76

Aspirante Giardinauta
Non abitiamo tanto vicino, sono in provincia di Catania, e le rose che ho sono prese da vivai on line.
Nelle tue vicinanze c'è il vivaio Le rose diPosillipo, che vende rose per climi caldi, come tè cinesi noisette ecc.
Per quanto riguarda le inglesi che citi, due fioriture tra fine aprile inizio giugno ,poi qualcosina in piena estate, ma poi rifioriscono anche fino a Natale(anche se non abbondantemente)
A Darby è una tavolozza di colori rosa, albicocca giallo e un profumo forte tipo caramelle al limone, la uso come un rampicante su un archetto ed è molto vigorosa. resistente alle malattie
Crocus rose è un bianco" sporco" con un leggero profumo, alta intorno al 1,5 metri. un pò di oidio a fine stagione, molto rifiorente da ottobre,
Winchester C. (mutazione di mary rose) bianca , ma può capitare di vedere qualche petalo rosa, profumatissima rifiorisce a ottobre con pochi fiori, resta bassina sui 70cm
Lady E.H. arancio che col caldo forte si scolora tanto molto profumata ( per me sa di arance) rifiorisce come W C e più omeno la stessa altezza
col caldo i fiori delle inglesi durano meno di un giorno e sono più piccoli.
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Grazie sei un'ottima fonte di informazioni! Molto utile anche per le dimensioni, così posso strutturare due fila di rose con più precisione, poi ad acquisti fatti torno a far domande


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto