• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le grasse son servite:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
della serie ......... come "sono ridotte" le radici dopo averle liberate dalla torbaccia in cui erano "piantate" :eek:k07: ............ così ........ visto che ogni tanto si parla di come fare i travasi ........ volevo farvi vedere come lascio le radici ad asciugare per una settimana ....... :ciglione:

radicigrasse.jpg

P

PolliceAssassino

Guest
caspita... :eek:
Pat,ma come fai a districarle così bene??o ogni volta ne faccio fuori una marea purtroppo..forse xchè non procedo con cautela?

Pat

Membro dello Staff
...... un pò ne "faccio fuori" pure io :embarrass però io procedo così:

1) ammollo per almeno mezz'ora

2) pane di terra sotto il rubinetto e con l'aiuto (poco) di uno stuzzicadenti e dita (tanto) , pian piano cerco di "sgranare" il terriccio

3) ultima passata: sotto il getto forte della doccia

4) levare la terra dal lavandino e dalla doccia se no si ottura lo scarico :D

P.S. tengo le piante con la sinistra fornita di guanto idoneo :eek:k07:

B

bobino

Guest
Ecco, questo è un posto benedetto da Dio. :storto:
Nel senso che per me che son "novizia", queste foto esplicative evitano di far pasticci irrimediabili.
Grazie Pat :love_4:.

• Like
Reactions: Pat

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Complimenti vivissimi per la pazienza, Pat! :D Io così "nude" non le ho mai lasciate... :rolleyes:

P

PolliceAssassino

Guest
Pat ha scritto:
...... un pò ne "faccio fuori" pure io :embarrass però io procedo così:

1) ammollo per almeno mezz'ora

2) pane di terra sotto il rubinetto e con l'aiuto (poco) di uno stuzzicadenti e dita (tanto) , pian piano cerco di "sgranare" il terriccio

3) ultima passata: sotto il getto forte della doccia

4) levare la terra dal lavandino e dalla doccia se no si ottura lo scarico :D

P.S. tengo le piante con la sinistra fornita di guanto idoneo :eek:k07:

Grazie!!!
ho fatto un bellissimo copia-incolla del tuo post!! :ciglione:
un'ultima domanda elementare...ormai questa operazione è da rimandare all'anno prossimo o si può fare anche in estate?

luckybamboo

Florello Senior
PolliceAssassino ha scritto:
Grazie!!!
ho fatto un bellissimo copia-incolla del tuo post!! :ciglione:
un'ultima domanda elementare...ormai questa operazione è da rimandare all'anno prossimo o si può fare anche in estate?
secondo me a questo punto meglio aspettare agosto quando le piante rallentano la loro attività....o sbaglio? :confuso:

Pat

Membro dello Staff
......... per estate intendi "sotto" il sol leone? ........ questo piacerebbe saperlo anche a me, perchè mi risulta che "sotto" tale sole è meglio non toccare nessuna "radice" ma non sò se vale anche per le grasse, per il resto ....... ricordo che l'anno scorso ho fatto lo stesso "trattamento" ad altre grasse ad ottobre, ed una era marcita ma solo perchè era già in riposo e quindi bagnandola dopo una settimana dal travaso l'ho fatta marcire ......... per il resto, quando queste le avrò rimesse nel vaso, continuo con altre ........ come scritto sopra, forse interrompo col sol leone ....... ma fino a metà settembre continuo :eek:k07:

elebar

Membro dello Staff
Io posso dirvi che mi è capitato di rinvasare in qualsiasi periodo: estate, inverno, prefioritura, postfioritura, ecc. e non ho mai avuto grossi problemi... :ciglione: Mi pare di ricordare che neanche Letizia si fa grandi scrupoli su questo! :D

Se devo rinvasare piante che ho da anni e il cui rinvaso è "preventivato" lo faccio in primavera, ma se compro una pianta nuova a novembre e ho tempo e materiali e soprattutto se si trova nella famosa torbaccia rinvaso anche subito! ;)

Pat

Membro dello Staff
elebar ha scritto:
ma se compro una pianta nuova a novembre e ho tempo e materiali e soprattutto se si trova nella famosa torbaccia rinvaso anche subito! ;)
....... buono a sapersi :eek:k07: però penso che le lascerai ad asciugare anche più di una settimana e poi ovvio non le bagni fino a primavera :rolleyes:

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
......... per estate intendi "sotto" il sol leone? ........ questo piacerebbe saperlo anche a me, perchè mi risulta che "sotto" tale sole è meglio non toccare nessuna "radice" ma non sò se vale anche per le grasse, per il resto ....... ricordo che l'anno scorso ho fatto lo stesso "trattamento" ad altre grasse ad ottobre, ed una era marcita ma solo perchè era già in riposo e quindi bagnandola dopo una settimana dal travaso l'ho fatta marcire ......... per il resto, quando queste le avrò rimesse nel vaso, continuo con altre ........ come scritto sopra, forse interrompo col sol leone ....... ma fino a metà settembre continuo :eek:k07:
Pat quindi dici che col grande caldo è meglio di no? pensavo che, visto che è meglio farlo quando non sono in fase vegetativa, e visto che col grande caldo si fermano, fosse un buon momento...dici di no? :confused:

Pat

Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
Pat quindi dici che col grande caldo è meglio di no? pensavo che, visto che è meglio farlo quando non sono in fase vegetativa, e visto che col grande caldo si fermano, fosse un buon momento...dici di no? :confused:
Penso che a questo abbia risposto Elebar nel suo messaggio, e quindi che si possa travasare anche col gran caldo ........ anzi, ricordo pure io che Letizia aveva scritto di non guardare alla stagione per travasare.

Per il caldo, ricordo di aver letto che si fermano col gran caldo .......... ma dev'essere proprio caldo .......... penso tipo quello di 2 anni fà, 40 °C all'ombra.

Per il resto, e per quel che ne sò, è meglio travasare quando sono in "vegetazione", perchè infatti non essendo ferme ........ hanno meno pericoli di marciume, nel senso, vegetano, crescono ed hanno bisogno delle annaffiature che diamo (dopo almeno una settimana) .... a differenza di quando non vegetano ................. dove è meglio non bagnare perchè non ne hanno bisogno e quindi marcirebbero :rolleyes:

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
.... a differenza di quando non vegetano ................. dove è meglio non bagnare perchè non ne hanno bisogno e quindi marcirebbero :rolleyes:
beh ma ovvio che se rinvaso in inverno quando sono a riposo poi non bagno....
comunuqe finora anch'io ho travasato quando capitava, tutto l'inverno e continuoa farlo...:eek:k07:

elebar

Membro dello Staff
Pat ha scritto:
....... buono a sapersi :eek:k07: però penso che le lascerai ad asciugare anche più di una settimana e poi ovvio non le bagni fino a primavera :rolleyes:
Come sempre; ho l'annaffiatoio stitico, specie in inverno! :ciglione: :D

Per il gran caldo, ovviamente basta che non le lasciate ad asciugare al sole e, dato appunto il caldo e a seconda della pianta, possono essere sufficienti meno giorni a radici all'aria.

E

EMY

Guest
Ricordo che durante una lezione alla Scuola Agraria del Parco di Monza il Prof. Marvelli ci raccontò di aver dimenticato per un anno :surp: una pianta svasata sotto un bancale, di averla presa, messa in vaso e questa si è messa a vegetare....ne deduco che il tempo che intercorre fra la messa all'aria delle radici e il rinvaso con innaffiatura può essere dilatato a nostro piacimento....o qualcuno ha esperienze contrarie in tal senso?

K

krishna

Guest
Sicuramente il periodo migliore per il rinvaso è in primavera- inizio estate, quando la vegetazione è in pieno sviluppo. Bisogna ricordare che il rinvaso è comunque un trauma per la pianta e prima nuove radici si formano è meglio è. Quando fa molto caldo questo processo si rallenta, quindi se possibile è meglio evitare, magari aspettando temperature più miti.
Detto questo bisogna anche fare delle distinzioni per i diversi tipi di piante e per i tipi di clima ( è vero che Letizia rinvasa tutto l'anno però vive in Sicilia... ).
Ciao!!

Lollina

Aspirante Giardinauta
Pat ha scritto:
Per il caldo, ricordo di aver letto che si fermano col gran caldo .......... ma dev'essere proprio caldo .......... penso tipo quello di 2 anni fà, 40 °C all'ombra.
rolleyes.gif
Proprio quell'estate lì mi ricordo di aver acquistato e travasato la maggior parte delle mie grassine, nel periodo tra maggio e luglio... Stavo attenta a non esporle al sole nei giorni successivi al travaso, e davo l'acqua alcuni giorni dopo.
:crazy: hem.. sono ancora vive...

Alto